Alice Merton/ Video, la cantante tedesca propone il nuovo singolo ‘Lash out’ (Wind Summer Festival 2018)

- Annalisa Dorigo

Dopo il successo planetario del suo primo singolo ‘No Roots’, Alice Merton presenta ‘Lash Out’ in occasione della puntata di oggi del Wind Summer Festival.

Alice-Merton_youtube
Alice Merton, Amici

Alice Merton è balzata ai vertici delle classifiche di tutto il mondo con il singolo ‘No Roots’, può essere considerata uno dei fenomeni musicali del 2018 e questa sera approda sul palco del Wind Summer Festival con il suo nuovo singolo ‘Lash out’ (clicca qui per vedere il video). Nata da padre tedesco e madre irlandese, l’artista dell’anno ha dimostrato fin dalla giovane età cosa significa essere indipendenti, non solo viaggiando in tutto il mondo ma anche decidendo di creare una propria etichetta discografica. Una scelta difficile, presa quanto le era stato chiesto di modifica il brano da lei scritto e che veniva considerato troppo lungo per la radio. Al sito Adnkronos, l’artista tedesca precisa: “L’ho deciso quando ho visto che tutti volevano in qualche modo cambiare la mia canzone, hi diceva che era troppo lunga per le radio, chi voleva cambiare le chitarre, chi la voleva rimixare. Così ho deciso di fare da sola, ed effettivamente è stata una buona idea”.

Alice Merton, ‘Lash out’ ripeterà il successo di ‘No Roots’?

Quando un singolo ottiene il successo di ‘No Roots’, non è facile ripetere un simile risultato. Ma Alice Merton ha grande fiducia nel suo album ed è certa di non essere solo una meteora per la musica internazionale. Sempre ad Adnkronos precisa: “Io spero di continuare a fare musica che piace alla gente – dice- ma se non dovesse accadere non forzerei mai me stessa. Il mio obiettivo è di essere sempre onesta con il pubblico, con la mia musica e con me stessa. Non sono una macchina, voglio raccontare storie”. ‘Lash Out’, che questa sera ascolteremo nella puntata del Wind Summer Festival, rappresenta alla perfezione quel pop esplosivo e ritmato che contraddistingue lo stile musicale di Alice e che ritroviamo anche nei testi delle sue canzoni. Si tratta di un inno alla necessità di non conformarsi, di alzare la voce e farsi sentire e nel quale ognuno si può identificare, come la stessa artista ha dichiarato.

Il significato di ‘Lash out’

Alice Merton è sicura che anche il suo nuovo singolo ‘Lash Out’ potrà seguire il successo di ‘No Roots’. Entambe, infatti, sono canzoni energiche e sincere: “Lash Out è simile a No Roots, chiunque ci si può identificare. Essere un’artista e un essere umano in questo mondo significa confrontarsi con persone che ti fanno sentire obbligata a comportarti in base alle loro regole. Io voglio e ho sempre voluto vivere secondo le mie regole. Ecco da cosa nasce Lash Out, da un profondo sentimento e da una sentita necessità”. Ad oggi il singolo non ha conquistato il clamore mediatico del predecessore, ma anche nel caso di ‘No Roots’ la scalata era stata lenta e graduale, tanto da essere arrivato ai vertici delle classifiche solo diversi mesi dopo il suo lancio. Dovremo quindi attendere ancora qualche tempo per capire se Alice Merton potrà rappresentare il volto nuovo della musica mondiale o se sarà destinata, come altre illustri colleghe, a finire nel dimenticatoio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori