THE TWILIGHT SAGA: NEW MOON, ITALIA 1/ Info streaming del film con Robert Pattinson (oggi, 2 luglio 2018)

- Matteo Fantozzi

New Moon, Italia 1: va in onda stasera il secondo capitolo della saga di Twilight. Regia di Chris Weitz, nel cast Kristen Stewart, Robert Pattinson e Billy Burke. (oggi, 2 luglio 2018)

new_moon_film
il film di fantascienza in prima serata su La5

La critica ha stroncato il film “New moon”, secondo capitolo della saga di Twilight: “Peccato, quindi, che ‘Twilight: New Moon’, nella sua versione cinematografica, sia una delusione cocente. Se già il libro aveva perso lo smalto del primo capitolo, qui il passaggio di consegne alla regia dall’ottima Catherine Hardwicke al mestierante Chris Weitz è davvero traumatico. Due ore e dieci minuti di noia imbarazzante”, ha scritto Boris Sollazzo, su Liberazione. E ancora: “Il seguito di ‘Twilight’ fa già di tutto per sembrare la propria parodia: emostatiche lungaggini da fotoromanzo emotivo, un protagonista che (ehm) recita con un polmone solo, vampiri e licantropi così protettivi da far suicidare VanHelsing, scene madri nel bosco in stile telenovela uzbeka”, ha commentato Alessio Guzzano, su City. Ricordiamo che “New moon”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

The Twilight Saga: New Moon è un film adolescenziale di cui anche gli aduli si sono innamorati: le riprese di questo film si svolgono prevalentemente in territorio americano anche se un momento topico, la riunione del clan Cullen si svolge in territorio italiano, a Volterra, il bel borgo toscano. La produzione rimase soddisfatta anche di questo episodio per una saga che, lentamente, anche la critica iniziò ad apprezzare. Se all’inizio il filone young-adult era relegato al cinema adolescenziale, con ‘Twilight’ è stato sdoganato favorevolmente e, seppur nella bacheca dei produttori non è entrato nessun award, il successo del film fu mondiale. La saga ripercorre fedelmente i quattro episodi della narrativa che Stephenie Meyer ha creato attorno ai personaggi principali di Bella, Edward e Jacob, un’umana, un vampiro, un licantropo all’interno di una trama in cui ardori giovanili e primi batticuori si sfumano su sfondi silvani delle foreste americane.

NEL CAST TAYLOR LAUTNER

‘The Twilight Saga: New Moon’ va in onda oggi, lunedì 2 luglio 2018, alle ore 21.20 su Italia 1. Scegliete i vampiri o i licantropi? O tutti e due? Nessun problema: avrete la possibilità di capire se la vostra scelta cadrà sui romantici succhia-sangue o sull’istinto del lupo dei licantropi grazie alla trasmissione del secondo episodio della saga ‘Twilight’ con il film ‘New Moon’, pellicola del 2009 in una vasta co-produzione. La regia del film fu affidata al regista Chris Weitz, cineasta con pochi film ma di buona qualità presente solamente in questo episodio sui quattro prodotti per il cinema. Lo ricordiamo anche per ‘La bussola d’oro’, davvero un bel fantasy ben diretto e, proprio uscendo quest’anno, il pubblico ha apprezzato la sua direzione del lungometraggio ‘Operation Finale’, film storico sulle vicende legate al processo di Norimberga che condannò diversi gerarchi del nazionalsocialismo. Tornando al nostro film la protagonista bella è interpretata dall’attrice Kristen Stewart, cresciuta dietro le telecamere di ‘Twilight’, poi timidamente cresciuta nel cinema con ottime pellicole come ‘Into the Wild – Nelle terre selvagge’, la vera storia di Christopher McCandless, re di tutti i backpackers, morto nel suo ‘on the road’ per un incidente nella selvaggia Alaska. La Stewart ha poi rilasciato diverse altre buone parti come in ‘Personal Shopper’, un’attrice in ascesa da tenere d’occhio. D’occhio va tenuto il suo compagno sul set e nella trama, Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen, vampiro di casata nobile comparso anche nella saga di ‘Harry Potter’ nell’episodio ‘Harry Potter e il calice di fuoco’, o in film di genere come ‘The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo’ ed altri.

NEW MOON, LA TRAMA DEL FILM

Bella Swan compie diciotto anni e partecipa ad una festa organizzata in suo onore. Edward, il vampiro eternamente fermo ai diciassette anni, in realtà secolare, di cui è innamorata, le dona un regalo ma, durante l’apertura del pacco, Bella si ferisce scatenando la sete di sangue, il quale inizia a sgorgare dalla ferita, da uno dei nuovi membri del clan Cullen arrivato in città, ospite alla festa. L’episodio mette Edward di fronte alla realtà: Bella è la sua amata, ma sarà sempre in pericolo in una famiglia dove una goccia di sangue scatena una fame atavica e violenta, motivo per il quale, suo malgrado, decide di allontanare da lui Bella. Non sarà però facile: l’amore è più forte degli intenti a volte. Edward si allontana dalla cittadina di Fork con la sua famiglia, lasciando Bella la quale inizia a frequentare un giovane adolescente d’origine nativa, Jacob ragazzo dei boschi, in realtà licantropo che perde per lei la testa in un nuovo folle amore in parte ricambiato. Come si evolverà la vita sentimentale della ragazza ora maggiorenne? Sarà portata verso il bel lupo umano dal fisico generoso e dal sorriso sincero o verso l’enigmatico, introverso ma romantico vampiro? Nel mezzo si svolgono le vicende di questa saga young horror.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori