Parte la serie “Due casi per Helen Dorn” su Rai Due e il pubblico è curioso di vedere come si evolveranno le situazioni legate alla trama. Nel primo episodio del tv movie tedesco “Ombre del passato” ci saranno situazioni molto complicate legate all’avvocato Johannes Trautwein. Questo è scomparso all’improvviso e non ha lasciato tracce di sé. Si stava recando in un noto club di golf e all’improvviso è sparito nel nulla, senza lasciare traccia di sé. Probabilmente sarà solo uno dei tanti casi di questo nuovo tv movie che promette grande intensità nella regia e anche colpi di scena sempre dietro l’angolo. Il pubblico è curioso di scoprire quello che accadrà nelle varie puntate di oggi che si preannunciano davvero dense di emozioni. Di certo ci troviamo di fronte a un evento molto interessante da seguire dall’inizio alla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)
NON UN SEMPLICE CASO
Non un semplice caso di omicidio per Helen Dorn, ma un vero e proprio serial killer che si diverte a tormentare le sue vittime. Gli inquirenti scopriranno infatti che la vittima, tre giorni prima che venisse ritrovata cadavere, ha effettuato una chiamata di emergenza da un telefono pubblico. Inoltre, ulteriori indagini riveleranno che qualcuno poco distante da lei era solito tenerla d’occhio in gran segreto, accedendo in maniera indisturbata alla webcam collegata sul suo computer. In poche parole, Tatjana aveva uno stalker, sul quale ora si concentreranno tutti i sospetti. La vicenda non potrà fare altro che intrecciarsi con le indagini portate a compimento i quattro anni prima, quando le indagini si sono concentrati su un insegnante, tale Michael Cornelius, collegato a due vittime su tre. In quell’occasione, però, Helen Dorn non certa della colpevolezza dell’uomo e, alla luce delle nuove indagini, i suoi dubbi cominciano ad assumere un significato del tutto differente. (Agg. di Fabiola Iuliano)
UN SERIAL KILLER TORNA A COLPIRE
Il ritrovamento del cadavere di una giovane donna di nome Tatjana Decker porterà la nuova arrivata Helen Dorn a indagare sulla vecchia pista di un serial killer che uccide le sue vittime a colpi di martello. A suggerire questa ipotesi saranno sopratutto una serie di elementi, che sembrerebbero ricollegare il caso a quello di altre tre ragazze i cui corpi sono stati ritrovati quattro anni prima. In particolare, tutte le vittime sono state maltrattate e sfigurate prima di essere uccise a martellate e i loro corpi, avvolti in un foglio di alluminio, sono stati tutti abbandonati in acqua. Nelle prime fasi dell’indagine, l’investigatrice non potrà non notare che anche il nastro adesivo sembrerebbe essere uguale a quello utilizzato dall’assassino delle prime tre donne, ma l’unico sospetto sul quale anni prima si sono concentrate tutte le indagini si trova attualmente in carcere. In zona c’è un emulatore che ricalca gli omicidi del serial killer o in carcere è finita la persona sbagliata? (Agg. di Fabiola Iuliano)
DUE CASI PER HELEN DORN, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI
Nella prima serata di Rai 2 di oggi, venerdì 20 luglio 2018, andranno in onda in prima tv assoluta due nuovi episodi di Due casi per Helen Dorn. Si intitoleranno “Ombre dal passato” e “La terza donna“, ma prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: il Commissario di Dusseldorf è decisa a risolvere un grande mistero che riguarda da vicino il giudice Kleinert. Le minacce ricevute dall’uomo spingono infatti a sospettare che non sia possibile risalire ad un unico indiziato. Sulle prime le ricerche si concentrano su Marek Kurth, un uomo che in passato ha avuto a che fare con il giudice e che potrebbe essere mosso da propositi di vendetta. Considerato un fuggitivo inafferrabile da diversi anni, Kurth verrà ritrovato tuttavia privo di vita. Helen intuisce così che non può essere il responsabile, ma deve anche fare i conti con la determinazione di Kleinert di non volere nessuno a protezion della sua famiglia. Anche il resto dei familiari sembra essere inoltre dello stesso avviso. Le indagini di Helen portano infine verso Thomczyk, un infermiere che non ha nulla da perdere e con un collegamento con il giudice. L’uomo si dichiara innocente, ma secondo il Commissario la soluzione al caso si trova nel passato. Quando la Polizia trova una ragazza in fin di vita a causa di un’overdose, le indagini si dirottano verso un’attività illecita che ha provocato diverse morti fra le giovani della città. Helen deve però fare i conti con i freni posti dal capo, per via dell’interesse nel caso dell’Interpol. Una retata promossa dal Commissario metterà infatti a rischio la possibilità di risalire ai colpevoli. Helen tuttavia crede che la pista da seguire sia proprio la crystal, un particolare tipo di droga letale che sta emergendo sempre di più in città. Nonostante lo stop dai piani alti, Helen decide comunque di seguire il proprio intuito ed inizia ad indagare dal basso, a partire dal piccolo spacciatore che ha arrestato durante il raid.
ANTICIPAZIONI DEL 20 LUGLIO 2018, “OMBRE DAL PASSATO”
Dopo aver vissuto le indagini del 2017, Helen Dorn ritorna indietro nel tempo e ci rivela i casi che riguardano la stagione 2014. Troveremo il Commissario in una situazione del tutto diversa, di ritorno in città dopo essere stata per qualche tempo lontana da Dusseldorf. Il primo caso del doppio appuntamento di questa sera riguarda la scomparsa misteriosa di un avvocato. L’ultima volta che Johannes Trautwein è stato visto da un testimone è lungo la strada che porta fino al club di golf in cui avrebbe dovuto giocare. La Polizia tuttavia crede che possa essere stato ucciso: la conferma arriva con il ritrovamento del suo corpo. Secondo Helen, il movente potrebbe essere collegato alle prove di cui l’avvocato era in possesso e che avrebbero potuto scagionare uno dei suoi clienti dall’accusa di violenza. Robert Lorenz è infatti finito in prigione per aver abusato della governante che la moglie aveva assunto poco prima. Helen scopre così che la moglie di Lorenz è in realtà una sua ex compagna di classe, Britta, e che per anni ha subito le violenze del marito. Il caso si infittisce quando anche Lorenz, tornato in libertà, viene ritrovato morto. Gli indizi sembrano puntare su Britta, ma Helen crede che la donna sia innocente. E’ sicura invece che sia l’avvocato che Lorenz siano stati uccisi da un’unica persona.
ANTICIPAZIONI DEL 20 LUGLIO 2018, “LA TERZA DONNA”
Il secondo caso della serata vede Helen Dorn rientrare nella Polizia criminale. Qualcosa tuttavia è cambiato nel corso dei suoi quattro anni d’assenza, quando ha dovuto lasciare l’incarico per motivi personali. L’ombra del passato si affaccierà ancora nella vita del Commissario, che intanto dovrà indagare sul ritrovamento del corpo di una giovane infermiera. Ad Helen basteranno pochi sguardi per tracciare un collegamento fra il nuovo caso ed una vecchia indagine di cui si occupava mentre si trovava a Dusseldorf. Il capo la obbliga così a collaborare con Gregor Georgi, il sovrintendente, con cui dovrà fare luce su vecchi e nuovi sospetti. La pressione inizia ad aumentare sempre di più quando emerge una seconda vittima, una ragazza appena scomparsa. Nonostante le difficoltà iniziali, Helen e Georgi si ritroveranno ben presto in forte sintonia. Il sovrintendente diventerà così una presenza fissa al fianco della Dorn, ma solo fino agli episodi del 2017. L’uscita di scena di Matthias Matschke sembra collegata con il cambiamento di ruolo del protagonista, che verrà coinvolto nell’ARD. Matschke è stato infatti premiato con l’entrata nel cast di un’altra serie di successo in Germania, Polizeiruf.