Poirot: Alla deriva, Rete 4/ Tutte le curiosità sul film con David Suchet (oggi, 21 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Poirot: Alla deriva va in onda su Rete 4 oggi alle ore 16,40. Nel cast figurano David Suchet, Jenny Agutter e Elliot Cowan, alla regia Andy Wilson. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

poirot_film
Il film nel pomeriggio di Rete 4

Il pomeriggio di Rete 4 di oggi, non si fa sfuggire l’occasione di mandare in onda una pellicola di genere giallo e poliziesco tratta da uno dei romanzi scritti da Agatha Christie, famosa scrittrice di romanzi gialli dedicati in gran parte al detective Poirot. La regia di questa produzione è stata affidata a Andy Wilson, la sceneggiatura è stata adattata da Guy Andrews e la produzione è stata curata da Michele Buck, Phil Clymer, Helga Dowie e Delia Fine. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Jamie McCoan con le musiche della colonna sonora composte da Stephen McKeon,la scenografia di Maureen Duff e la fotografia gestita da Sue Gibson. Il progetto di produzione è di Jeff Tessler mentre la direzione artistica è stata affidata a Denise Ball e Pilar Foy, i costumi di scena utilizzati durante le riprese del film sono stati disegnati da Sheena Napier mentre il trucco dei personaggi è stato curato da Christine Greenwood. Agli inizi della sua carriera, il regista Andy Wilson ha diretto molti video musicali, specialmente per un gruppo musicale esperto in strumentazioni elettroniche molto noto non soltanto in Gran Bretagna, gli Underworld, in auge sin dai primi anni ottanta. 

NEL CAST DAVID SUCHET

Poirot: Alla deriva è il titolo della pellicola di genere giallo e poliziesco che andrà in onda nella fascia pomeridiana di questo sabato 21 luglio 2018 sul canale televisivo Rete 4 alle ore 16.40. La pellicola è stata realizzata nel 2005 per la regia di Andy Wilson. In inglese il titolo del film è “Taken at the Flood” e il ruolo del famoso detective belga è interpretato da David Suchet mentre tra gli altri attori si ricordano Jenny Agutter, Elliot Cowan, Patrick Baladi ed Eva Birthistle. L’attore britannico David Suchet ha girato circa settanta episodi della serie dedicata ad Hercule Poirot. Ma vediamo adesso la trama del nuovo caso da risolvere per il famoso investigatore Hercule Poirot.

POIROT: ALLA DERIVA, LA TRAMA DEL FILM POLIZIESCO

L’attrice Rosaleen Cloade (Eva Birthistle) è la vedova di Gordon Cloade, un nobile molto ricco che muore in seguito ad una esplosione nella sua casa causata da una perdita di gas. Al momento dello scoppio, Rosaleen era in cantina insieme a David, suo fratello. La donna quindi rimane illesa ed eredita l’intero patrimonio di famiglia, guadagnandosi quindi l’invidia di tutti i parenti del marito. L’attrice non è mai stata amata dai figli di Gordon e non ha saputo guadagnarsi l’affetto dei nipoti. Inizia quindi una vera battaglia in famiglia, Rosaleen incassa il denaro dell’eredità e non ha intenzione di dividerlo con gli altri parenti. Sia i figli che i nipoti di Gordon sono convinti di essere gli unici legittimati ad entrare in possesso dei beni di famiglia, quindi nascono risentimenti e incolmabili incomprensioni che rendono molto tesa e difficile la vita in comune. Cominciano a verificarsi fatti strani fino a che non accadono due delitti. Rosaleen teme per la sua vita e decide di chiedere aiuto a Poirot. Questi ha il compito di svelare il mistero che aleggia sulla famiglia Cloade e di scoprire chi, come e perché ha commesso i due delitti. Si sa che Poirot è dotato di grande intuito e di una intelligenza fuori dal comune, quindi non sarà difficile per l’investigatore notare ogni indizio e analizzare attentamente la psicologia di tutti gli occupanti della casa. Andando in giro per il paese, Poirot viene a sapere che la bella Rosaleen, prima di diventare la moglie di Gordon, aveva sposato Robert Underhay, un giovane esploratore scomparso in circostanze misteriose e che era stato dichiarato morto. Se dalle indagini risulterà che il giovane è ancora vivo, il matrimonio di Rosaleen con Gordon potrebbe essere nullo. In questo caso Rosaleen non potrà più ereditare il patrimonio della famiglia Cloade. Hercule Poirot riesce a risolvere il caso brillantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori