Il bianco, il giallo, il nero/ Su Iris il film di Sergio Corbucci (oggi, 24 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Il bianco, il giallo, il nero, il film in onda su Iris oggi, martedì 24 luglio 2018. Nel cast: Tomas Milian, Giuliano Gemma e Eli Wallach, alla regia Sergio Corbucci. Il dettaglio.

il_bianco_il_giallo_e_il_nero
il film western nella seconda serata di iris

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM 

Pellicola italiana del 1975 nella seconda serata di Iris di oggi, martedì 24 luglio 2018 dal titolo Il bianco, il giallo, il nero che è stata diretta da Sergio Corbucci mentre il soggetto è stato scritto da Antonio Troiso e Sergio Spina mentre la sceneggiatura è stata estesa da Mario Amendola e lo stesso regista. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Eugenio Alabiso con le musiche di Maurizio De Angelis e Guido De Angelis mentre la scenografia è stata ideata da Piero Filippone ed i costumi di scena sono infine stati disegnati da Silvio Laurenzi. Girato tra Spagna e Italia, la pellicola diretta da Sergio Corbucci è stata distribuita, oltre che in Italia, anche in diversi paesi europei e negli Stati Uniti, riscuotendo un ottimo successo in termini di incassi e critica. In Turchia uscì con circa due anni di ritardo rispetto alla programmazione italiana ed europea. Uno dei personaggi principali del film, Black Jack Il nero, venne interpretato da Eli Wallach, attore americano famoso nel nostro paese per diversi ruoli di prestigio in film di un certo spessore come Crimine silenzioso, Le avventure di un giovane, La conquista del west, Le avventure di Gerard e Il romanzo di un ladro di cavalli. Secondo i critici cinematografici degli anni 70, Il bianco, il giallo, il nero rientra a pieno titolo nella categoria cinematografica nota come spaghetti western all’italiana. La pellicola venne particolarmente apprezzata all’estero, soprattutto in Europa.

NEL CAST ANCHE GIULIANO GEMMA

Il bianco, il giallo, il nero è il film western che Iris trasmetterà nella seconda serata di questo martedì 24 luglio 2018 a partire dalle 23,15. Con Tomas Milian e Giuliano Gemma nei panni dei protagonisti principali, la pellicola è stata diretta nel 1975 da Sergio Corbucci, regista italiano famoso in tutto il mondo per aver portato al successo film come A sud niente di nuovo, Suprema confessione, Il ragazzo dal cuore di fango, Il cavaliere del castello maledetto, Massacro al grande Canyon e Per qualche dollaro in meno. Il resto del cast di Il bianco, il giallo, il nero è poi composto da Eli Wallach, Manuel de Blais e Romano Puppo. Tra gli sceneggiatori del film troviamo anche lo stesso regista Sergio Corbucci, che ha poi collaborato a stretto contatto con Mario Amendola. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

IL BIANCO, IL GIALLO, IL NERO, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Il popolo giapponese emigrato negli Stati Uniti ha ricevuto in dono dal proprio imperatore un prezioso cavallo di razza, noto come il cavallino. Quest’ultimo viene però improvvisamente rubato, scatenando una vera e propria caccia tra i cercatori di tesori e malviventi vari. Tra questi spicca un trio composto da tre bizzarri individui, anche noti come il bianco, il nero e il giallo. Il bianco è un piccolo truffatore che ha come unico obiettivo quello di intascare la somma di denaro derivante da un possibile riscatto. Il giallo, invece, è colui che avrebbe dovuto vigilare sull’incolumità del cavallino e che deve quindi cercare di rimediare al suo imperdonabile errore. In caso contrario l’uomo non sarà in grado di recuperare l’onore perduto. Infine c’è il nero, lo sceriffo che intende consegnare il riscatto agli uomini che hanno rubato il cavallino, per riportare l’animale alla comunità giapponese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori