ROCKY II , RAI 3/ Info streaming del film diretto da Sylvester Stallone (oggi, 24 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Rocky II, il film drammatico in onda su Rai 3 oggi, martedì 24 luglio 2018. Nel cast: Sylvester Stallone che ha curato anche la regia, Talia Shire e Carl Weathers. Il dettaglio della trama.

Rocky_film_primo_web
Una scena del film

Il budget iniziale di Rocky II è stato di 7 milioni di dollari e gli incassi globali sono stati di circa 200 milioni. Nonostante l’enorme successo, parte della critica ha bocciato il film diretto da Sylvester Stallone: “Secondo calvario, non solo sul quadrato, dell’improbabille pugile Rocky Stallone, cuore d’oro e uppercut che tramortisce. Per il suo esordio da regista, l’ercolino dal ghigno fisso ha messo il primo, eccellente episodio sotto la fotocopiatrice: buoni sentimenti, sviolinate alla famiglia e alla patria, simpatia a presa rapida. Un film che si lascia comunque vedere: non parliamo però di pugilato, quello è davvero un’altra cosa”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. In questa seconda pellicola della saga di Rocky, Sylvester Stallone è doppiato da Ferruccio Amendola, mentre nel primo film aveva la voce di Gigi Proietti. Ricordiamo che il film “Rocky II” , clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Drammatico e sportivo con la pellicola del 1979 che vede protagonista assoluto Sylvester Stallone che in questo caso è anche alla regia dei lavori e si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura. La produzione della pellicola è stata firmata da Robert Chartoff e Irwin Winkler per la casa di produzione United Artists. La direzione della fotografia è stata curata da Bill Butler, il montaggio è stato realizzato da Stanford C. Allen con le musiche composte da Bill Conti e la scenografia di Richard Berger. Il film è stato prodotto nel 1979 negli Stati Uniti d’America con la durata di due ore. Rocky II, così come accaduto per il primo film della saga, fu un vero e proprio successo al box office. La pellicola diretta ed interpretata da Sylvester Stallone, infatti, incassò oltre 200 milioni di dollari. Si trattò di un risultato straordinario se confrontato con i 7 milioni di dollari utilizzati come investimento iniziale. Gli ottimi riscontri in termini di pubblico e critica spinsero i produttori a realizzare un sequel dal titolo Rocky III. Rocky II usci nei cinema americani nel giugno del 1979. Nelle nostre sale cinematografiche invece approdò nel mese di settembre dello stesso anno. Le numerose scene di lotta e violenza fecero in modo che in numerosi paesi la visione del film venisse limitata e vietata ai minori di 15 e 12 anni. La critica premiò il film di Stallone con un American Movie Awards ed un People Choice Awards.

NEL CAST ANCHE TALIA SHIRE

Rocky II è il film drammatico che Rai 3 trasmetterà in prima serata questo martedì 24 luglio a partire dalle 21,05. Si tratta del secondo film della saga cinematografica dedicata a Rocky, il personaggio portato al successo da Sylvester Stallone. La pellicola è stata diretta nel 1979 dallo stesso Sylvester Stallone che ha poi curato anche soggetto e sceneggiatura. Al suo fianco nel cast del film appaiono anche Talia Shire, Carl Weathers, Burt Young e Tony Burton. Le riprese di Rocky II ebbero inizio a pochi mesi di distanza dall’uscita al cinema del primo capitolo della saga. Il film segnò anche l’esordio alla regia di Sylvester Stallone. In questo film, come al solito, l’attore protagonista è stato doppiato dal suo storico doppiatore Ferruccio Amendola. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ROCKY II, LA TRAMA DEL FILM

Dopo l’amara sconfitta rimedita sul ring contro Apollo, Rocky ha ormai deciso di dire addio al mondo della boxe. Per giunta un grave infortunio all’occhio gli impedisce di combattere come vorrebbe. Detto addio al mondo del pugilato, Rocky è quindi più che mai deciso a riprendersi in mano la sua vita e decide così di sposare la sua amata Adriana. Poco dopo il matrimonio acquista anche una lussuosa villa utilizzando parte del capitale guadagnato in seguito al combattimento contro Apollo. Nel giro di pochi mesi però il denaro inizia a scarseggiare, con andriana che nonostante la gravidanza è costretta a trovarsi un lavoro. Anche Rocky cerca di dare una mano e trova un impiego temporaneo in un macello. Intanto i seguaci di Apollo rinfacciano al proprio idolo di non essersi impegnato al massimo durante l’incontro con Rocky. Per cercare di mettere a tacere queste voci di corridoio fastidiose, Apollo sfida nuovamente Rocky. Cosa farà Balboa? Accetterà la sfida o deciderà di tirarsi indietro?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori