Sfera/ Su Rete 4 il film con Sharon Stone (oggi, 24 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Sfera, il film fantascientifico in onda su Rete 4 oggi, martedì 24 luglio 2018. Nel cast: Dustin Hoffman, Sharon Stone e Samuel Jackson, alla regia Bryan Levinson. Il dettaglio.

sfera_film
Il film in prima serata su Iris

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Il film Sfera è stato realizzato nel 1998 negli Stati Uniti d’America per la regia di Barry Levinson mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo omonimo di Michael Crichton mentre la sceneggiatura è stata estesa da Kurt Wimmer e Barry Levinson, La casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione del film è la Warner Bros che si è occupata anche della distribuzione della pellicola in Italia mentre il montaggio è stato realizzato da Stu Linder con le musiche di Elliott Goldenthal e Duke Ellington mentre la scenografia è stata ideata da Norman Reynolds. Gran parte della trama di Sfera non è affatto inedita. Infatti la storia si ricollega al soggetto di un libro del romanziere americano Michael Crichton, famoso anche per altri romanzi del calibro di Jurassic Park. Ha inoltre contribuito al successo di importanti serie televisive come ER Medici in prima linea. Tra gli interpreti principali di Sfera troviamo anche un attore di caratura internazionale come Peter Coyote, attore americano classe 1941 apparso in tantissimi film di successo come La foresta silenziosa, Un uomo innamorato, Una fortuna sfacciata, Specchio della memoria, A time giro dancing e A un miglio da te.

NEL CAST DUSTIN HOFFMAN

Sfera è il film fantascientifico che Rete 4 trasmetterà in seconda serata questo martedì 24 luglio 2018, a partire dalle 23,35. La pellicola è stata diretta da Bryan Levinson nel 1998 mentre tra i protagonisti principali del film troviamo Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel Jackson e Queen Latifah. Un cast d’attori d’eccezione che ha contribuito al grande successo di Sfera. Il regista Bryan Levinson è noto al grande pubblico cinematografico internazionale per aver contribuito alla realizzazione di grandi successi come Rain man – L’uomo della pioggia, Salvi per un capello, Disastro a Hollywood, Rock the Kasbah e Paterno. Quest’ultimo film è uscito nei cinema internazionali nei primi mesi del 2018 ed ha segnato il ritorno sul grande schermo di un personaggio come Al Pacino. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SFERA, LA TRAMA DEL FILM

Norman Goodman è uno psicoterapeuta specializzato nella risoluzione di casi legati a gravi episodi di cronaca. Il suo compito è quello di assistere i superstiti di gravi eventi, sostenendoli a livello psicologico. Un giorno viene contattato, in gran segreto, dal comandante Barnes che ha letto un suo vecchio saggio dedicato alle strategie da adottare in caso di contatto con civiltà aliene. Nel saggio, scritto da Goodman diversi anni prima, lo psicologo ha nominato altri due studiosi, Betty Halperin e Harry Adams, che vengono a loro volta contattati da Barnes. Poco dopo i tre studiosi scoprono il motivo che li ha portati fin lì. Il governo americano ha da poco rivenuto una gigantesca astronave adagiata sul fondale oceanico. Il team di scienziati inizia a studiare a fondo l’astronave, scoprendo che si tratta probabilmente di un oggetto di costruzione umana, proveniente da un lontano futuro. Il relitto si troverebbe in quel punto esatto da diverse centinaia di anni. Al termine di una lunga perlustrazione, il team di studiosi rinviene poi una strana sfera che sembra contenere un’entità vivente. Quest’ultima inizia a comunicare con l’equipe i cui membri, lentamente, iniziano a morire per mano di strane creature marine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori