Il nascondiglio del diavolo/ Su Rai 4 il film con Lena Headey (oggi, 25 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Il nascondiglio del diavolo, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 25 luglio 2018. Nel cast: Cole Hauser, Lena Headey, alla regia Bruce Hunt. La trama del film nel dettaglio.

il_nascondiglio_del_diavolo_film
il film in prima serata su Rai 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM 

Il nascondiglio del diavolo è la pellicola d’orrore e di fantascienza che è stata proposta per la seconda serata di Rai 4 di oggi, mercoledì 25 luglio 2018. La regia è stata affidata a Bruce Hunt mentre la produzione è stata firmat da Richard White e Michael Ohoven. La pellicola fu prodotta nel 2005 da un pool di case tra cui troviamo Lakeshore Entertainment, City Productions e Cineblue. Il montaggio è stato realizzato da Brian Berdan con le musiche di Johnny Klimek e Reinhold Heil e la scenografia è stata ideata da Pier Luigi Basile ed i costumi di scena sono stati ideati da Wendy Partridge. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2005 con la durata di 97 minuti. Tanta tensione ne ‘Il nascondiglio del diavolo – The Cave’, un film degno rappresentante del genere underground terrorifico, davvero claustrofobico, apprezzato anche da alcune fazioni di critica cinematografica spesso asettiche nei confronti dei film del terrore. La pellicola ha riscosso il suo piccolo personale successo, un film che vi inchioderà sulle poltrone del salotto come inchiodò alla sua uscita gli spettatori delle sale cinematografiche.

NEL CAST COLE HAUSER

Il nascondiglio del diavolo, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 23,15. Un film oscuro, patologico, malato nel profondo di una trama in continua tensione, ossessiva e asmatica nel togliere fiato al telespettatore. La regia è stata affidata al quasi sconosciuto Bruce Hunt che ha avuto il compito di dirigere l’abile trama scritta dalla coppia composta dagli sceneggiatori Michael Steinberg e Tegan West. Nel ruolo di Jack, il protagonista della vicenda, troviamo l’attore Cole Hauser, non nuovo a pellicole di questo tipo ma ricordato in genere per alcuni film anche di ottimo livello e qualità come lo splendido ‘White Oleander’ dal cast stellato in cui Michelle Pfeiffer regna sovrana al fianco di colleghi illustri o il blockbuster tormentone ‘2 Fast 2 Furious’, sequel di ‘Fast and furious’. Nel 2013 l’attore si mette in particolare evidenza per il suo ruolo di protagonista in un film di buon successo, ‘Attacco al potere – Olympus Has Fallen’ storia incentrata su un commando che assale la Casa Bianca. Al fianco di Cole Hauser troviamo la bella attrice britannica Lena Headey, la Regina del Trono di Spade sua Maestà perfida Cersei Lannister o nella serie dedicata a Sarah Connor ‘Terminator: The Sarah Connor Chronicles’ il ruolo dell’eroina protetta dal droide cyber Terminator. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO, LA TRAMA DEL FILM HORROR

Un team di scienziati parte dagli Stati Uniti diretto in Romania per studiare condotti carsici che li porteranno (alcuni di loro sono speleologi) nel sottosuolo rumeno alla scoperta di nuovi condotti fluviali e sistemi di grotte e fiumi sotterranei composti da un vasto reticolo. Il compito è arduo e claustrofobico, il pool di scienziati scopre un labirinto immenso celato nelle viscere del suolo rumeno. Tutto nacque in seguito al cedimento del pavimento in un’abbazia sui Carpazi (luogo romanticamente sinistro per eccellenza) il quale rivela, nelle profondità del terreno ceduto, un fiume sotterraneo usato come via di riferimento da parte degli scienziati durante il compito di ricerca. La roccia è friabile e il crollo che coinvolse l’abbazia si propaga nelle cavità sotterranee generando ulteriori crolli di cui uno coinvolge anche il pool di ricercatori ora intrappolati in una sorta di inferno terrestre sinistro e inquietante. La sensazione rivela il sospetto, nell’underground rumeno non sono soli e strane creature mutanti iniziano a definire le loro macabre strategie di sopravvivenza puntando agli scienziati come fonte di cibo. Ovviamente i ricercatori non stanno al gioco delle creature demoniache, la sensazione è davvero quella di trovarsi nell’antro di un demone antico e le creature dalle quali debbono difendersi sono larve di demoni feroci. Nonostante ciò alcuni di essi sopravviveranno e rivedranno la luce ma il prezzo da pagare è ingente, soprattutto in fatto di sangue.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori