Bioagriturismo Tenuta Montenuovo/ La cucina a KM zero di Giovanni Crigliano (4 ristoranti)

- Morgan K. Barraco

Il Bioagriturismo Tenuta Montenuovo è uno dei 4 ristoranti del parco del Pollino protagonisti questa sera su Sky Uno. Ultima puntata per il programma dello chef Alessandro Borghese.

alessandro_borghese_4_ristoranti_fb_2018
Alessandro Borghese 4 Ristoranti

Il bioagriturismo Tenuta Montenuovo sorge a ridosso del confine settentrionale del Parco del Pollino, il più grande d’Italia e che si estende lungo le province di Matera, Potenza e Cosenza. Alla guida del ristorante di Calvera, Giovanni Crigliano ha deciso di utilizzare solo prodotti freschi nella propria cucina e di realizzare diverse soluzioni anche per poterli consumare durante il resto dell’anno. Conserve, marmellate, essiccazione ed altro ancora sono alla base della filosofia che Giovanni ha adottato per un’alimentazione sana e locale. L’obbiettivo del suo menù è di permettere ai clienti di assaggiare piatti semplici in cui un primo piano venga regalato agli ingredienti di base. Il bioagriturismo Tenuta Montenuovo sarà inoltre fra gli sfidanti che questa sera, giovedì 26 luglio 2018, parteciperanno all’ultima puntata di 4 Ristoranti su Sky Uno. Attento alla tradizione, Giovanni ha creato un’azienda agricola che vanta la presenza dell’attività ricettiva e il ristorante, anche se il suo principale orgoglio è collegato alla presenza dell’orto. Un’attenzione maggiore è legata alle regole bio degli alimenti che propone nel suo ristorante, che può contare anche sugli ingredienti prodotti e coltivati dallo stesso titolare. Dato che la sua è una cucina tradizionale, non poteva di certo mancare il peperone. Essiccato per il consumo fuori stagione oppure a pezzetti su molteplici paste e formaggi, ma anche sulle uova al tegamino oppure fritto e tagliato in modo sottile, proposto come chips. 

Un’oasi di tranquillità nel parco del Pollino

Visto come un’oasi di pace e relax, il bioagriturismo Tenuta Montenuovo di Calvera spicca per la sua atmosfera e per la qualità dei suoi piatti. Gli utenti di Tripadvisor ne lodano la struttura, in grado di accogliere gli avventori per proporre un’esperienza a tutto tondo. La cucina risalta anche grazie alla cordialità del titolare Giovanni Crigliano, “una persona eccezionale che ti fa sentire a casa“. Il 45% delle recensioni è eccellente, mentre il 35% molto buono: i punteggi maggiori sono legati all’atmosfera ed alla cucina. “Un posto molto rilassante, per chi ama la natura o per chi cerca un po’ di meritato relax“; “L’aria che si respira è pura e pulita, se vuoi rilassarti è il posto ideale“; “Cucina sublime, clima gradevole“: i commenti mettono in luce la capacità del Bioagriturismo Tenuta Montenuovo di regalare ai clienti il massimo del comfort sotto molti punti di vista. Un avventore in particolare suggerisce di puntare su questa location ogni volta si voglia fuggire dal ritmo cittadino, per una buona nuotata nel laghetto artificiale oppure per una passeggiata nei dintorni della struttura. Si suggeriscono inoltre i primi con salsiccia e funghi oppure tutti gli antipasti realizzati con prodotti locali, il cuore della cucina di Giovanni. Bistecca e tagliata ai porcini sono stati elogiati in particolare da un altro cliente, che è rimasto sorpreso dai prezzi bassi e convenienti. Altri utenti invece hanno sottolineato con entusiasmo che nella tenuta sono presenti anche degli animali in libertà. Giovanni infatti possiede due cavalle, una decina di galline per la produzione delle uova e tre papere.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori