Nonostante gli 80 anni appena compiuti, in virtù dei suoi numerosissimi successi legati soprattutto al periodo estivo, Edoardo Vianello continua ad essere richiestissimo per esibizioni e concerti, in particolar modo nelle località balneari. E l’estate 2018 non sta facendo eccezione, dal concerto a Ischia in piazza Bagni che ha fatto registrare un grande successo, fino a quello ad Umbertide. Altri appuntamenti si aggiungeranno e saranno comunicati a ridosso del periodo di Ferragosto. Le canzoni di Eduardo Vianello hanno segnato un’epoca e il cuore di tantissimi italiani, sin dagli anni Sessanta: nonostante l’età avanzata, Vianello resta un’icona e sulle spiagge di tutta Italia giovani e meno giovani sperano di poter sentire dal vivo le note di “Abbronzatissima” e tanti altri successi che hanno segnato un’epoca in un senso profondo, oltre naturalmente alla storia della musica italiana. (agg. di Fabio Belli)
UN MESE FA IL TRAGUARDO DEGLI 80 ANNI
Per tanti anni sono stati conosciuti come I Vianella, ma Edoardo Vianello e l’ex moglie Wilma Goich non hanno solo vissuto la popolarità legata alle loro canzoni. Appena poco più di un mese fa, il cantautore italiano ha compiuto ottanta anni, precedendo di pochi mesi il compleanno dell’ex consorte con cui ha affrontato diversi palcoscenici e programmi tv. Autore di hit come Guarda come dondolo, I Watussi e Abbronzatissima, Vianello ha dovuto affrontare anche pagine difficili nella sua vita, legate alla condanna ricevuta otto anni fa riguardo al mancato versamento degli alimenti alla seconda ex moglie, Vania Muccioli. La pena di tre mesi di reclusione è stata sospesa, ma l’autore ha dovuto pagare una provvisionale di 50 mila euro. Questa sera, giovedì 26 luglio 2018, Techetechete farà invece un omaggio alla prima parte della carriera di Edoardo Vianello e della sua unione artistica con l’ex moglie Wilma Goich. Sono trascorsi pochi anni da quando, complice un’ospitata da Barbara d’Urso, l’ex coppia ha annunciato la loro reunion. Divisi per 33 anni ed infine ritrovati, come ricorda l’Ansa, dopo che entrambi gli artisti hanno dovuto affrontare diversi ostacoli. La coppia viene comunque ricordata ancora oggi dal pubblico e dai colleghi grazie alla loro Semo gente de borgata, la canzone scritta da Marco Piacente e Franco Califano che ha permesso loro di conquistare il terzo posto in classifica a Un disco per l’estate, edizione ’72. Fijo mio e L’amici mia sono stati alcuni dei brani successivi, che la coppia ha deciso di riportare in vita proprio grazie alla loro seconda unione discografica, che ha preceduto la pubblicazione di C’eravamo tanto amati… il disco pubblicato nel 2014 con le maggiori hit dei Vianella.
IL RITORNO AI LIVE IN ESTATE
Dopo tanti successi alle spalle, Edoardo Vianello è ritornato con i suoi live questa estate, grazie a diversi concerti che lo hanno visto a Piazza Bagni alcuni giorni fa, a Casamicciola Terme, ed il concerto nostalgico che a metà luglio ha avuto luogo ad Umbertide, in provincia di Perugia. Un’occasione per tutti i nostalgici che hanno potuto così assistere alla nuova esibizione del cantautore, impegnato come solista nelle sue hit Pinne fucile ed occhiali, Abbronzatissima e molte altre ancora. “Rimpiango i tempi dell’entusiasmo, delle grandi aspettative”, ha sottolineato in una recente intervista a Il Corriere della Sera. Per l’artista è facile notare che ci sia una forte differenza fra i magici anni Sessanta in cui ogni piccola conquista, “come una radiolina portatile”, veniva vissuta come un grande evento. “Ogni cosa riusciva a sorprenderci”, ha continuato parlando anche della sua esperienza nel matrimonio. Tre mogli al suo fianco in una vita ricca sotto ogni punto di vista, da Wilma Goich a Vania Muccioli, fino ad Elfrida Ismolli, sposata nel 2006 e di oltre 30 più giovane. “Non bevo e non fumo”, ha aggiunto parlando di come una vita sana lo abbia sempre aiutato a mantenere la concentrazione necessaria, anche nella musica, la sua forte passione. “Niente eccessi, ma nessuna dieta particolare”, ha proseguito in chiusura del suo intervento stampa.