GRAND HOTEL EXCELSIOR, RETE 4/ Info streaming del film di Castellano e Pipolo (oggi, 26 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Grand Hotel Excelsior, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 26 luglio 2018. Nel cast: Adriano Celentano, Enrico Montesano e Carlo Verdone, alla regia Castellano e Pipolo.

grand_hotel_excelsior
Il film in prima serata su Iris

Il film “Grand Hotel Excelsior” di Castellano e Pipolo ha diviso la critica: “Una gradevole commedia corale, di costruzione tipicamente televisiva. Ottimo quindi, per la visione nel piccolo schermo”, è la recisione apparsa su Teletutto. E ancora: “Fra i momenti migliori: le corse affanate di Montesano, gli amori ancillari di Verdone e il match in cui le prende di santa ragione, il concerto finale dove i quattro si camuffano da musicanti”, ha scritto Giovanni Grazzini su Cinema ’82. Invece, Mario Calderale, su Segnocinema ha commentato: Castellano e Pipolo rispolverano e ricuciono alla bell’e meglio vecchi canovacci con relative gag, chiamando i grossi nomi dello spettacolo effimero d’oggi a stereotiparli sul grande schermo”. Ricordiamo che “Grand Hotel Excelsior”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULA PRODUZIONE DEL FILM 

La regia di Grand Hotel Excelsior è stata affidata alla coppia Castellano e Pipolo che nel 1982 hanno portato avanti questa produzione curata dai fratelli Mario e Vittorio Cecchi Gori. Il montaggio è stato eseguito da Antonio Siciliano con le musiche di Armando Trovajoli e la scenografia di Bruno Amalfitano. Tra gli attori principali protagonisti di questo film c’è il celebre attore sardo Tiberio Murgia nato ad Oristano nel febbraio del 1929 e scomparso nell’agosto del 2010. Nato in una famiglia particolarmente povera ha iniziato a lavorare come manovale per poi avvicinarsi sempre di più al mondo del cinema fino all’esordio avvenuto con Mario Monicelli nello storico film di successo intitolato I soliti ignoti. Per Murgia è il trampolino di lancio per una straordinaria carriera che lo ha visto recitare in tantissime commedie italiane diventate celebri nel mondo dello spettacolo come Il raccomandato di ferro, Audace colpo dei soliti ignoti, Costa Azzurra, La grande guerra, Genitori in blue jeans, Fontana di Trevi, Ferragosto in bikini, L’onorata società, Cacciatori di dote, Il mio amico Benito, La ragazza che sapeva troppo, Il giorno più corto, Divorzio alla siciliana, La vergine il toro e il capricorno e tantissimi altri ancora.

NEL CAST ADRIANO CELENTANO

Nella prima serata di questo giovedì 26 luglio a partire dalle ore 21:30 viene trasmesso sulle frequenze di Rete 4 il film Grand Hotel Excelsior. Si tratta di una pellicola italiana realizzata nel 1982 da Mario e Vittorio Cecchi Gori con la regia di Castellano e Pipolo i quali hanno curato anche il soggetto e la sceneggiatura. Nel cast sono invece presenti tanti artisti italiani molto famosi come Adriano Celentano, Enrico Montesano, Carlo Verdone, Diego Abatantuono, Eleonora Giorgi, Tiberio Murgia, Gerry Bruno e Aldina Martano. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

GRAND HOTEL EXCELSIOR, LA TRAMA DEL FILM

Presso il celebre Grand Hotel Excelsior diretto con carattere da Taddeus visto da tutti i propri dipendenti come una sorta di oracolo, sono pronti per trascorrere le vacanze alcuni divertenti personaggi che arrivano da ogni parte d’Italia. Tra le prime ad arrivare come ogni anno c’è la signorina Vivaldi che oltre ad essere una storica cliente della struttura è anche innamorata cronica dello stesso Taddeus il quale tuttavia non sembra avere spazio per occuparsi della sfera sentimentale. Questo comporterà alcune situazioni al limite con la povera donna costretta anche a tentare il suicidio pur di far capire quanto forte sia il suo amore. Alla fine il direttore del Grand Hotel Excelsior si piegherà ma soltanto in ragione dei tanti debiti contratti dalla sua struttura e perché la signorina era la proprietaria della banca con cui praticamente è indebitato. Egisto è invece un dipendente del Grand Hotel e tuttavia ha sempre nascosto alla figlia che sta studiando in un college in Svizzera, il fatto di essere un semplice cameriere facendosi passare per un importante uomo d’affari. Questo giochetto va avanti da tanto tempo fino a che la figlia non gli fa una sorpresa venendo a trovarlo presso la stessa struttura. Per ovviare a questa problematica Egisto si avvarrà dell’aiuto dei propri colleghi per cercare di farsi passare effettivamente per un potente uomo d’affari. Tuttavia la figlia alla fine scoprirà tutto facendo presente al papà di volerlo comunque bene. Pericle è un giovane pugile di belle speranze che arriva presso l’hotel per prendere parte ad un importante incontro costantemente supervisionato dal proprio allenatore. Gli allenamenti di Pericle però spesso e volentieri diventano una costante caccia al cibo e soprattutto a qualche bella ragazza. Segnatamente fa la conoscenza di una cameriera della quale si innamora e con la quale poi si ritroverà a collaborare dopo che il suo incontro va nel peggiore dei modi. Infine un altro cliente del Grand Hotel è il famoso mago di Segrate che in diretta televisiva proporrà un eccezionale numero di lievitazione naturale che però sarà causa di un pesante incidente per colpa della propria assistente.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori