Il grande sentiero/ Su Rete 4 il film di John Ford (oggi, 27 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Il grande sentiero, il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 27 luglio 2018. Nel cast: Richard Widmark, Edward G. Robinson, James Stewart, alla regia John Ford. Il dettaglio della trama.

il_grande_sentiero_1964
Il film western nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Una pellicola storica e western quella scelta da Rete 4 per intrattenere il suo pubblico nel pomeriggio di questo venerdì 27 luglio 2018. Una produzione americana del 1964 che ha visto alla regia John Ford (1894-1973), regista e produttore cinematografico statunitense ricordato principalmente per l’imponente produzione di film western e il record di Oscar alla regia (4). Il soggetto di Il grande sentiero è stato scritto da Howard Fast e la sceneggiatura da James R. Webb, il montaggio è stato realizzato da David Hawkins e Otho Lovering con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alex North. James Stewart è stato un attore di grande talento che ha saputo interpretare al meglio il genere commedia ma anche quello thriller, di spionaggio o western. “La finestra sul cortile”, “La vita è meravigliosa” e “La donna che visse due volte ” sono soltanto alcuni dei suoi film passati alla storia. L’attore è stato diretto dal grande Alfred Hitchcock ma anche da altri registi di livello internazionale come Frank Capra, George Dewey Cukor e George Marshall. 

NEL CAST ANCHE JAMES STEWART

Il grande sentiero è il film che sarà trasmesso nel pomeriggio di oggi, 27 luglio 2018 alle ore 16.05 sul canale televisivo Rete 4. Di genere storico e western, il film risale 1964, la regia è di John Ford e gli attori che recitano il ruolo dei personaggi principali sono Richard Widmark, Edward G. Robinson, James Stewart e Carroll Baker. John Ford è stato un grande regista, durante la sua carriera ha diretto pellicole indimenticabili tra cui “Il traditore”, “Furore” e “Un uomo tranquillo”, che gli hanno fatto vincere il premio Oscar. Ha lavorato con i più grandi attori del cinema americano tra cui John Wayne. Ha diretto il suo ultimo film nel 1966, si tratta di “Missione in Manciuria” una pellicola di genere drammatico che però non fu molto apprezzato dalla critica. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

IL GRANDE SENTIERO, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

E’ il 1878, la grande tribù dei Cheyenne è stata costretta a spostarsi nelle pianure dell’Oklahoma e attende con pazienza di ottenere dal governo una terra tutta loro. A causa di una pesante carestia, i Cheyenne devono lasciare le riserve per cercare altrove le risorse necessarie al loro sostentamento. La tribù vorrebbe seguire le orme dei suoi antenati e raggiungere lo stato del Wyoming per stabilirsi nell’area naturale dello Yellowstone, un territorio che offre certamente un avvenire migliore per tutti. Il viaggio da affrontare è lungo ma i Cheyenne non temono la distanza, però, quando arrivano finalmente sul posto, li aspetta una brutta sorpresa, Yellowstone è stata già occupata dalle colonie e sicuramente i pellerossa non saranno ben accolti. L’ufficiale tedesco Oscar Wessels, che insieme ad altri ha il compito di bloccare l’esodo dei Cheyenne, è un uomo molto crudele che uccide a sangue freddo ogni indiano che incontra, senza nascondersi al governo. C’è soltanto un uomo bianco che si schiera dalla parte degli indiani, è il comandante di una squadra speciale delle forze armate, si tratta di Thomas Archer. Questi, a capo dei suoi uomini, cerca di inseguire i Cheyenne per fare da intermediario tra i capi-tribù e il governo, nella speranza di raggiungere un accordo di pace. Intanto gli indiani sono stremati, la mancanza di cibo sta mettendo a dura prova i più deboli. Per evitare il peggio, gli indiani decidono di scendere a patti con il comandante Archer, chiedono di nuovo aiuto al governo ma i pellerossa non ottengono nulla, nonostante l’intervento a loro favore del ministro Schurz. A questo punto i Cheyenne, noti per essere un popolo orgoglioso, decidono di combattere per i loro diritti; continuano il loro viaggio verso Yellowstone, sfidando la neve e la fame, cercando di difendersi dai continui attacchi dei soldati bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori