Loredana Bertè è la “mamma rock” di Emma Marrone. “Guardate quant’è bella!”. In effetti le somiglia; no, non esteticamente. La voce, però, presenta i sintomi tipici della raucedine virale. O era ereditaria? Fatto sta che la Nannini n’è indubbiamente affetta. E sì, a questo punto deve proprio trattarsi di un virus. Irene Grandi, d’altra parte, ha già scontato la sua quarantena. A proposito: che fine aveva fatto? Fuor d’ironia, se ne sentiva la mancanza. Non si può dire lo stesso della Mannoia, che torna sul palco dopo appena cinque minuti. La sua cover di Sally non è mai stata troppo acclamata. Ma questa sera si riscatta: il pubblico la canta tutta a squarciagola. [agg. di Rossella Pastore]
L’ESIBIZIONE
L’estate di Gianna Nannini si divide fra la musica e le vacanze con la compagna, che le ha viste in spiaggia in Sardegna. I settimanali di gossip si sono subito lanciati per paparazzare la rocker con un due pezzi scuro, mentre sfoggia un fisico mozzafiato e conferma di essere in gran forma. Golfo Aranci ha regalato all’artista anche la possibilità di allontanarsi dal clamore suscitato di recente dalla polemica legata al suo concerto a Palermo, presso il Teatro di Verdura. Come sottolinea Palermo Today, i fan affetti da una disabilità e costretti in carrozzina hanno contestato all’organizzazione di aver dovuto acquistare un prezzo maggiorato. Immediato il dietrofront della Puntoeacapo srl, che ha deciso invece di riservare ai ragazzi un’area destinato in precedenza all’orchestra. Gianna Nannini sarà inoltre al fianco di Loredana Bertè per Amiche in Arena, la serata evento che Canale 5 trasmetterà oggi, sabato 28 luglio 2018. I fan potranno così ammirare l’animo esplosivo della storica cantautrice, che ancora oggi regala emozioni a manciate a tutti coloro che possono assistere ai suoi live. Lo dimostra la folla che lo scorso 22 luglio si è accalcata al GruVillage di Grugliasco, in provincia di Torino, così come le ventimila persone raccolte a Golfo Aranci in Sardegna qualche giorno prima.
Gianna Nannini sul palco con Loredana Bertè
Amiche in Arena vedrà Gianna Nannini impegnata in diversi brani che fanno parte del suo repertorio storico e non solo. L’artista salirà infatti sul palco ad inizio serata, seconda in scaletta, per interpretare la sua L’America, pubblicata nel 1979 grazie al disco California. In quest’occasione sarà al fianco di Loredana Bertè. Si unirà poi a Emma Marrone per lanciarsi nella sua I maschi, una hit graffiante dell’87 e riproposta quattro anni dopo nell’album Giannissima. Nel 2016, la rocker ha interpretato questa canzone non solo in compagnia della Brown, ma anche in trio con Irene Grandi. Uno dei brani più vincenti di inizio serata e che si è concluso all’epoca con un grande abbraccio fra le tre artiste, sorridenti e strette a sé dalla Nannini. La rivedremo poi alla fine dell’evento sul palco con le altre colleghe e cantanti, per interpretare Amici non ne ho, un brano recente della discografia della Bertè.