Poirot: Macabro quiz, Rete 4/ Harriet Mary Walter protagonista della pellicola (oggi, 28 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Poirot: Macabro quiz, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 28 luglio 2018. Nel cast: David Suchet, Harriet Walter, Raji James, alla regia James Kent. Il dettaglio della trama.

poirot_macabro_quiz
Il film nel pomeriggio di Rete 4

Rete 4 si tinge di giallo con uno degli episodi di Poirot dal titolo Un macabro quiz. La pellicola, nata per la proiezione in TV, è stata prodotta nel 2008 in Gran Bretagna con alla regia James Kent. Anche questa pellicola come le altre dedicate all’investigatore Poirot, è stata tratta da uno dei romanzi della nota scrittrice Agatha Christie e il romanzo Macabro quiz è stato pubblicato nel 1959 con il titolo originale Cat among the pigeons. Tra i principali protagonisti di questo film c’è l’attrice britannica Harriet Mary Walter nata a Londra nel settembre del 1950. La sua carriera sul grande schermo ha avuto inizio nel 1995 grazie al famoso cineasta americano Ang Lee che l’ha voluta nel cast del suo film Ragione e sentimento. In seguito questa attrice sì è soprattutto cimentata in lavorazioni rivolte alla televisione britannica prima di far ritorno al cinema nel 2006 con la pellicola Babel diretta dal regista Alejandro Gonzalez Inarritu. L’anno successivo ha collaborato con Joe Wright per la realizzazione del film Espiazione. Tra le principali pellicole che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua carriera cinematografica ricordiamo Chéri, The young Victoria, Royal affair, Suite francese, Star Wars – Il risveglio della forza, Mindhorn e L’altra metà della storia.

NEL CAST DAVID SUCHET E HARRIET WALTER

La programmazione televisiva di Rete 4 per questo sabato 28 luglio 2018 a partire dalle ore 16:40 prevede la messa in onda del film di genere drammatico giallo Poirot: Macabro quiz (titolo in lingua originale Cat Among the Pigeons). Si tratta di una pellicola realizzata in Gran Bretagna nel 2008 dalla casa cinematografica ITV Productions in collaborazione con la WGBH. La regia è stata affidata a James Kent, il soggetto è tratto da uno dei famosi racconti della scrittrice britannica Agatha Christie mentre l’adattamento della sceneggiatura è frutto del lavoro di Mark Gatiss. Nel cast figurano diversi e famosi artisti come David Suchet, Harriet Walter, Raji James, Adam De Ville, Don Gallagher e Georgie Glen. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

POIROT: MACABRO QUIZ, LA TRAMA DEL FILM

Una piccola nazione del Medio Oriente conosciuta con il nome di Ramat, sta vivendo una pagina piuttosto travagliata della propria storia politica ed economica. In ragione delle difficoltà che gli ultimi anni hanno attanagliato la popolazione ridotta alla fame si è andata creando all’interno della società civile una forte sensazione di disagio nei confronti della monarchia che da diverse decine di anni sta governando questo paese. In particolare molti oppositori non possono più sopportare di vedere i propri monarchi sguazzare nel lusso mentre tanta povera gente è costretta a vivere con quello che riesce a trovare giornalmente. Questo ha portato alla formazione di un forte fronte di opposizione la monarchia dando origine ad una vera e propria guerra civile che di fatto sta portando ad un classico colpo di stato. Una situazione che peraltro arriva in un momento delicato della famiglia alla guida dello Stato in quanto ci sono anche alcuni dissidi interni che devono essere affrontati opportunamente ma non in questo momento. Le spie del re sono riuscite a scoprire alcune intenzioni degli oppositori che avrebbero messo nel proprio mirino la piccola principessa Shaista. Vorrebbero la sua morte in maniera tale da spezzare la continuità sul trono di Ramat visto che è proprio lei l’erede designata. Per evitare attacchi di qualsiasi genere, la famiglia reale decide di far partire la piccola principessa mandandola in un piccolo istituto scolastico britannico permettendo così di vivere in tutta tranquillità. Purtroppo il piano non andrà in porto in quanto vengono scoperte le contro misure del governo e alcuni uomini si mettono sulle tracce della principessa riuscendo a rapirla. A questo punto entra in gioco il celebre ed infallibile Poirot a cui viene dato il caso allo scopo di risolvere il tutto nel più breve tempo possibile per salvare la vita della stessa principessa ed il futuro della stessa Nazione mediorientale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori