IL ROMPISCATOLE, RAI 3/ Info streaming del film con Jim Carrey (oggi, 29 luglio 2018)

- Morgan K. Barraco

Il rompiscatole va in onda su Rai 3 oggi in prima serata. Nel cast: Jim Carrey e Matthew Broderick, alla regia Ben Stiller. La trama del film nel dettaglio.

il_rompi_scatole_film
il film commedia in prima serata su Rai 3

Il film “Il rompiscatole” diretto da Ben Stiller non ha convinto la critica: “La sceneggiatura di Lou Holtz non sa scegliere cosa vuole raccontare, passa dalla commedia al sentimento, dal giallo al dramma, lasciando ovunque una debole traccia, senza alimentare un dibattito psicologico se non di facciata… Peccato che Il rompiscatole ronzi intorno a temi importanti senza affrontarli”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. Roberto Nepoti, su Repubblica, ha commentato: “Il film di Ben Stiller preferisce buttarla sull’ottimismo. ‘Il rompiscatole’ pasticcia con i generi cinematografici e evoca troppo superficialmente anche per una commedia, la delicata relazione immaginario televisivo-nuove nevrosi”. Ricordiamo che il film “Il rompiscatole”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Il comico e la commedia si impossessano della prima serata di Rai 3 di questa domenica 29 luglio 2018. La pellicola diretta da Ben Stiller è stata prodotta in USA nel 1996 con la sceneggiatura curata da Lou Holtz Jr e la produzione firmata da Andrew Licht e Judd Apatow. Il montaggio è stato realizzato da Steven Weisberg con gli effetti speciali di Lucinda Strub e le musiche di John Ottman, la scenografia è stata invece a cura di Sharon Seymour. Una delle curiosità del film Il rompiscatole riguarda il protagonista Jim Carrey e la sua poca dimestichezza nel gioco del basket. In una scena in particolare, il suo personaggio Chip gioca una partita riuscendo a mettersi in evidenza nel match. Per poter realizzare la ripresa, Ben Stiller ha deciso in realtà di far girare la sequenza all’attore senza pallone, aggiunto in seguito grazie agli effetti visivi. In origine il ruolo di Chip era stato affidato a Chris Farley, che ha deciso però di declinare l’invito per via di altri progetti. In un secondo momento lo stesso regista Ben Stiller aveva pensato di interpretare in prima persona il ruolo di protagonista, ma durante le riprese si è reso conto di non riuscire a gestire entrambe le posizioni. Per partecipare alla pellicola, Jim Carrey ha preteso invece un compenso di 20 milioni di dollari.

NEL CAST JIM CARREY

Il rompiscatole è una pellicola diretta da Ben Stiller nel ’96 del genere commedia divertente. Fra i produttori troviamo invece Judd Apatow al fianco di Jeffrey A Mueller e Andrew Licht, mentre le musiche sono state realizzate da John Ottman, per una scenografia firmata Sharon Seymour. Il cast è guidato inoltre da Jim Carrey e Matthew Broderick, al fianco di attori come Leslie Mann, Diane Baker, George Segal, Jack Black, Eric Roberts, Andy Dick, Janeane Garofalo, Owen Wilson, Kathy Griffin, Bob Odenkirk e Harry O’Reilly. Lo stesso Ben Stiller appare in ruolo minore. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

IL ROMPISCATOLE, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

La trama de Il rompiscatole segue le peripezie di Steven, che si ritrova a dover arredare il nuovo appartamento in seguito alla fine della sua relazione con Robin. Fra i tanti allacciamenti, l’uomo decide di richiedere un collegamento della tv via cavo ed è così che conosce il tecnico Chip Douglas. Lo sconosciuto si presenta in modo affabile e si offre persino di rendere visibili alcuni canali a pagamento senza richiedere alcun compenso. Chip tuttavia cerca in seguito di diventare un amico di Steven, convincendolo alla fine anche ad uscire insieme. Steven di contro si dimostra gentile e disponibile, anche se in imbarazzo di fronte ai tanti regali del tecnico. Sapendo della sofferenza che prova ancora per la rottura con Robin, Chip fa però l’errore di pagare al nuovo amico una prostituta nella speranza che dimentichi la sua ex. Il protagonista decide così di troncare la loro frequentazione e caccia Chip di casa, che mette di contro in atto un piano per riconquistarlo. Dopo aver aggredito un corteggiatore di Robin, entra in confidenza con quest’ultima e cerca di convincerla a ritornare da Steven. Quest’ultimo tuttavia non è felice del comportamento del tecnico che, dopo essere stato mandato via ancora una volta, decide di diventare l’incubo personale del suo ex amico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori