IL CAVALIERE OSCURO, CANALE 20 / Info streaming del film con Christian Bale (oggi, 3 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Il cavaliere oscuro, il film in onda su Canale 20 oggi, martedì 3 luglio 2018. Nel cast: Christian Bale e Heath Ledger, alla regia Christopher Nolan. La trama del film nel dettaglio.

Il-cavaliere-oscuro
Il film in prima serata su Italia 1

La critica ha applaudito l’interpretazione di Heath Ledger nei panni di Joker in “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan: “La aschera «non finita» di Joker, con il rossetto che non rispetta più i lineamenti della bocca e delle cicatrici e la biacca che non copre le rughe e le asperità del corpo, trova la perfetta messa in forma dell’ambiguità e dell’indeterminatezza morale che lo identificano. A cui Ledger aggiunge una recitazione sapientemente inquietante che ha giustamente lasciato il segno”, ha scritto Paolo Mereghetti, sul Corriere della Sera. E ancora: “Chi ruba la scena all’eroe, però, è lo sventurato Ledger, che rilancia la potenziata leggenda dell’altrettanto sfortunato Brandon Lee del ‘Corvo’…. Senza dubbio Ledger si è calato nel Joker, a suo tempo interpretato da Jack Nicholson, con una partecipazione al limite del transfert, tratteggiando un malvagio integrale che resta impresso nella memoria. Più che di Bale o di chiunque altro, il film è suo”, ha commentato Roberto Nepoti, su Repubblica. Ricordiamo che “Il cavaliere oscuro”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Azione, drammatico, thriller e avventura nella prima serata di oggi martedì 3 luglio 2018 che vede su Canale 20 la pellicola dal titolo originale The dark knight (Il cavaliere oscuro), prodotta nel 2008 da una collaborazione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America ed è stata diretta da Christopher Nolan che si è occupato del soggetto con David S. Goyer basandosi sui personaggi dei fumetti creati da Bob Kanr e Bill Finger mentre per la sceneggiatura, il regista ha collaborato con Jonathan Nolan. Tra i produttori del film compaiono i nomi oltre che dello stesso Christopher Nolan, Emma Thomas e Charles Roven. Le case di produzione che hanno reso possibile la realizzazione del film sono state Warner Bros. Pictures che ha anche gestito la distribuzione della pellicola in Italia, DC Entertainment, Legendary Pictures e Syncopy Films. Il montaggio è stato realizzato da Lee Smith con gli effetti speciali di Chris Corbould, Nick Davis e Tim Webber, le musiche della colonna sonora sono state composte da Hans Zimmer e James Newton Howard, la scenografia è stata invece ideata da Nathan Crowley. I costumi di scena sono stati realizzati da Lindy Hemming ed il trucco dei personaggi è stato curato da John Caglione Jr. L’attore Heath Ledger che ha interpretato il Joker, lo ricorderemo sempre per questo ruolo surreale, ben recitato, così come in ‘I segreti di Brokeback Mountain’ diretto da Ang Lee, e tanti altri film per una carriera interrotta fatalmente che avrebbe consegnato al cinema un nuovo eroe. Nel cast poi altri attori di grande calibro, come Michael Caine, Morgan Freeman etc, completano una crew di attori per un film che non ha sbagliato nulla. Così come successe per ‘Il corvo’, con la morte di Brandon Lee, anche in Batman, per la morte improvvisa di Heath Ledger, il film si tinge di mistero e l’alone quasi maledetto ha reso a questa pellicola davvero dark un retrogusto malinconico. Il film è assolutamente bello, un grande capolavoro nell’aver saputo rivedere tutte le vicende sotto una chiave psicologicamente profonda, non solo legandosi alle peripezie quasi comiche dei grandi Batman del passato, del Joker forse più amato, quello di Jack Nicholson, ma di fornire una storia intrisa di nero. Oscar, Golden Globe e tanti altri Award sono il giusto riconoscimento per la grande qualità di questa produzione.

NEL CAST ANCHE HEATH LEDGER

Il cavaliere oscuro, il film in onda su Canale 20 oggi, martedì 3 luglio 2018 alle ore 21.00. Torna nella prima serata di oggi, martedì 3 luglio 2018, quel Batman 2.0 amatissimo dagli amanti del cinema di qualità, non che i precedenti uomini-pipistrello non fossero adeguati, ma questo alone oscuro, dark, voluto per le nuove avventure di Batman, ha qualcosa di profondamente gotico, come dovrebbe essere il personaggio. Un gran bel film, non solo per la storia ma per la qualità cinematografica espressa dalla produzione e dal regista. Direttore di scena è l’ottimo Christopher Nolan, regista di tutta la saga, un cineasta capace di entrare nella psicologia di personaggi complessi e l’ha dimostrato nel tempo dirigendo film come ‘Memento’, ‘Interstellar’, recentemente, nel 2017, ‘Dunkirk’, pellicola che racconta l’evacuazione di Dunkerque durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel cast de ‘Il Cavaliere oscuro’ spicca la performance dell’attore Christian Bale, premio Oscar nel 2011 con ‘American Hustle – L’apparenza inganna’, un attore davvero in grado di interpretare ruoli adatti a questo millennio confuso dentro, caotico nell’esistenza. Il Joker è invece Heath Ledger, deceduto poco dopo le riprese del film per il quale ha ricevuto anche una nomination, vincendo l’Oscar, postumo come miglior attore non protagonista, una grande perdita per un attore che prometteva tanto, perdita anche umana, ovviamente per la sua giovane età. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

IL CAVALIERE OSCURO, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Il Joker è in circolazione e Gotham City non dorme tranquilla. Nonostante Batman sia sempre all’erta, il nemico non è facile, una sorta di nemesi per l’uomo pipistrello, così come per la sua antitesi diurna, Bruce Wayne, il quale si trova coinvolto in una vicenda poco rassicurante. Il Joker infatti ha riunito, dopo un grosso colpo in banca, i peggiori criminali di Gotham, pronto a prendersi la città anche contro il volere delle forze di polizia e dello stesso Batman. L’uomo pipistrello ha anche un ulteriore problema, un impiegato della Wayne Enterprises, Coleman Reese, ha scoperto la sua doppia identità e lo ricatta di rivelare il vero volto di Batman se non darà lui un grande controvalore in denaro. Nelle vicende convulse del film Batman si trova quindi impegnato su vari fuochi, da una parte il ricattatore, dall’altra il Joker e la folle gang di criminali da riportare nelle patrie galere aiutato dalla cittadinanza e dalla polizia. Ma il Joker è un osso duro e la vita per Batman non sarà facile …



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori