Save the last dance/ Su Italia 1 il film di Thomas Carter (oggi, 3 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Save the last dance, il film in onda su Italia 1 oggi, martedì 3 luglio 2018. Nel cast: Julia Stiles, Sean Patrick Thomas e Kerry Washington, alla regia Thomas Carter. Il dettaglio.

save_the_last_dance_film
Save the last dance in onda su La 5

CURIOISTÀ SUL CAST

Il pomeriggio di Italia 1 ha scelto nella giornata di oggi la pellicola sentimentale e musicale Save the last dance per intrattenere un’ottima fetta di pubblico e continuare ad appassionare gli amanti del genere. Il film è nato negli Stati Uniti d’America nel 2001 ed è stata affidata alla regia di Thomas Carter mentre la sceneggiatura è stata curata da Duane Adler e Cherly Edwards. La principale protagonista di questa pellicola è l’attrice americana Julia O’Hara Stiles nata nel 1981 a New York. Una giovane artista che si è imposta all’attenzione del grande pubblico soprattutto per la serie televisiva Bourne dove ha interpretato il ruolo di Nicky e per la serie Dexter dove ha vestito i panni di Lumen. La sua esperienza nel mondo del cinema ha avuto inizio nel 1996 a soli 16 anni quando è stata scelta da Billy Hopkins per recitare nella pellicola I Love You I Love Not. Nel 1997 collabora con Alan J. Paula per il film L’ombra del diavolo e nel 1998 con il regista Steinberg per il film La catena del male. Tra le pellicole di maggiore successo a cui ha preso parte spiccano Pazzo di te, Hamlet 2000, O come Otello, Mona Lisa Smile, Un principe tutto mio, The Bourne Supremacy, Edmond, Omen – Il presagio, Passage, Il lato positivo – Silver Linings Playbook, La grande Gilly Hopkins e Jason Bourne. Al suo fianco invece, troviamo Sean Patrick Thoms, noto attore statunitense conosciuto principalmente per aver interpretato appunto il ruolo di Derek Reynolds in Save the last dance e per aver interpretato la parte del Detective Temple Page nella serie televisiva The District, ma non sono solo questi i film che lo hanno visto impegnato al cinema, è doveroso citare i titoli Il coraggio della verità, Romantici equivoci, Ipotesi di complotto, Cruel Intensions – Prima regola non innamorarsi, Dracula’s Legacy – Il fascino del male, The Fountain – L’albero della vita, La bottega del barbiere 1, 2 e 3, e Deep in the Darkness.

NEL CAST JULIA STILES

Save the last dance, il film in onda su iTalia 1 oggi,martedì 3 luglio 2018 alle ore 15,20. Si tratta di una pellicola americana del 2001 prodotta  dalla casa cinematografica della Paramount Pictures in collaborazione con la MTV Films. La regia è stata affidata a Thomas Carter mentre sia il soggetto che la sceneggiatura sono stati ideati e sviluppati da Duane Adler e Cherly Edwards. Un film girato interamente a Chicago per la cui realizzazione sono stati spesi circa 13 milioni di dollari e che nel proprio cast vanta diversi attori che all’epoca erano considerati giustamente delle promesse come Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Kerry Washington, Fredro Starr, Terry Kinney e Bianca Lawson. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SAVE THE LAST DANCE, LA TRAMA DEL FILM SENTIMENALE

Sara è una giovane adolescente americana che vive assieme alla madre dopo che quest’ultima si è separata dal marito. Fin da quando era una tenera bambina, Sara ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del ballo con il sogno nel cassetto di diventare prima o poi una ballerina professionista. Le doti fisiche e tecniche di certo non le mancano ma purtroppo è costretta a mettere da parte questo intendimento per via di un drammatico evento che sconvolgerà per sempre la propria esistenza. La madre rimane vittima di un incidente automobilistico mortale e dopo i funerali il giudice stabilisce che Sara almeno fino al raggiungimento della maggiore età debba andare a vivere dal padre che nel frattempo per motivi di lavoro si era trasferito nella lontana Chicago. Per Sara è un bel cambiamento di vita con la ragazza costretta a rifarsi degli amici in un quartiere per lei totalmente inedito e soprattutto decide di mettere da parte il sogno di diventare una ballerina e nello specifico di entrare a far parte di una prestigiosa scuola di ballo che sa preparare nel migliore dei modi i propri allievi. Sara infatti decide di dedicasi completamente agli studi frequentando un liceo locale dove fa la conoscenza di Derek, a sua volta un appassionato di ballo che suo malgrado ha dovuto mettere da parte questa passione per dedicarsi allo studio. A Derek in particolare piace il genere hip hop e poco alla volta tra lui e Sara nasce un’amicizia ed una intensa storia d’amore che li porterà a legarsi tantissimo. Toccherà proprio a Derek rammentargli l’importanza che la danza potrà avere nella vita di Sara e che sia giusto provare questa strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori