THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, ITALIA 1/ L’inizio della discesa della saga (oggi, 3 luglio 2018)

- Cinzia Costa

The Twilight Saga: Eclipse, il film in onda su Italia 1 oggi, martedì 3 luglio 2018. Nel cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner. La trama del film nel dettaglio.

the_twilight_saga_eclipse_film
il film fantastico in prima serata su La5

The Twilight Saga: Eclipse, film in onda su Italia 1, è il terzo della saga e quello che segna l’effettivo declino della stessa. Si era partiti con Twilight nel 2008, un film tratto dal romanzo di Stephanie Meyer che ha segnato una generazione nel profondo. La storia d’amore tra i due protagonisti infatti è stata poi ampiamente citata e imitata in altri film e libri, suscitando grande affetto da parte dei fan di tutto il mondo. Nel 2009 esce il secndo capitolo The Twilight Saga: New Moon, film che ottiene ancora discreto successo. Da quel momento però inizia la discesa. Eclipse subisce infatti più critiche che complimenti, mentre i due successivi Breaking Dawn parte I e II raccolgono solo critiche che portano alla chiusura della saga ormai consumata e con pochissimo da dire. Il pubblico sta seguendo con attenzione il film, con tanti commenti anche sui social network. (agg. di Matteo Fantozzi)

REGIA DI DAVID SLADE

La regia del film The Twilight Saga: Eclipse, stasera in onda su Italia 1, è stata affidata a David Slade. Il regista si è fatto conoscere per dei film horror molto discussi girati all’inizio del nuovo millennio. Il debutto è una favola nera del 2005 dal titolo Hard Candy e che vede come protagonisti Patrick Wilson ed Ellen Page. Nel 2007 invece esce il riuscitissimo 30 giorni di buio con Josh Hartnett che ha creato però anche alcune polemiche nel pubblico. Il regista successivamente ha lavorato anche in televisione, girando episodi di alcune serie televisive come per esempio Awake e Black Mirror. David Slade ha girato The Twilight Saga: Escape nel 2010 prima del passaggio alla televisione dove ha dimostrato di sapere come gestire i tempi e anche come lavorare su un registro decisamente differente a quello ceh abbiamo visto al cinema con film come The Twilight Saga: Eclipse. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN STREAMING

La critica ha stroncato “The Twilight Saga: Eclipse”, terzo capitolo dell’adattamento cinematografico dei libri di Stephanie Meyer: “Al di là di una recitazione che accentua con molta enfasi i caratteri dei personaggi.. la regia non inventa molto, puntando soprattutto sugli effetti che alterano i colori delle pupille dei vampiri e fanno registrare qualche miglioramento nelle trasformazioni degli uomini in lupi… Il resto è routine”. ha scritto Paolo Mereghetti, sul Corriere della Sera. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha commentato: “Il problema è che i dialoghi sono piatti e che mancano i momenti davvero coinvolgenti e romantici. Colpa della sceneggiatura, della poca fantasiosa regia di David Slade; e colpa anche di Kristen Stewart che incarna Bella. Tipetto stinto e monocorde, per tutta la durata dl ‘Eclipse’. (…) Morale, in questo numero tre noioso quanto il secondo, a risultare suggestive sono solo le sconfinate foreste della British Columbia che stanno per l’Alaska”. Ricordiamo che “The Twilight Saga: Eclipse”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Pronti per un’altra serata a base di fantascienza, azione e sentimentale? Italia 1 è pronto a soddisfarvi con il terzo capitolo della saga di Twilight “Eclipse”, realizzato nel 2010 in USA e diretto da David Slade che si basa sul soggetto tratto dal romanzo di Stephanie Meyer mentre la sceneggiatura è stata curata da Melissa Rosenberg. Il produttore del film è Wyck Godfrey che collaborato con il produttore esecutivo Marty Bowen, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Summit Entertainment, Temple Hill Entertainment, Maverick Films, Imprint Entertainemnt e Sunswept Entertainment, la distribuzione è stata invece eseguita dalla Eagle Pictures per quanto riguarda l’Italia e il montaggio è stato realizzato da Art Jones e Nancy Richardson con gli effetti speciali di Alex Burdett, Nicholas Brooks, Phil Tippett e la Tippett Studio. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Howard Shore e la scenografia è stata ideata da Paul D. Austerberry mentre i costumi di scena sono stati disegnati da Tish Monaghan e il trucco dei personaggi è stato curato da Cristina Patterson Ceret. Il grande successo della saga è stato determinato innanzitutto dalla storia scritta, un poker di romanzi che la scrittrice Melissa Rosenberg (tra l’altro sceneggiatrice anche della seconda stagione di ‘Dexter’), rilasciò nei primi anni del terzo millennio raccogliendo un successo incredibile. The Twilight Saga: Eclipse, a detta di alcuni critici, è forse l’episodio più avvincente della saga. Le peripezie dei clan, delle tormente sentimentali dei protagonisti, un triangolo in cui due ragazzi ed una ragazza si ritrovano coinvolti, le scene ad alto coefficiente emotivo, sono un vero turbine di situazioni ben descritte dalla sceneggiatura della Rosenberg. Nonostante ciò, il terzo episodio della saga ‘Twilgiht’ ha trionfato principalmente nei Razzie Awards, i premi per il cinema spazzatura, con tante nomination ed una vittoria come peggior film. Fan di Bella, non preoccupatevi, il vostro giudizio ha valore, buona serata su Italia 1.

NEL CAST ANCHE ROBERT PATTINSON

The Twilight Saga: Eclipse, il film in onda su Italia 1 oggi, martedì 3 luglio 2018 alle ore 21.15. In questi giorni Italia 1 sta trasmettendo una delle saghe più amate dagli adolescenti di tutto il mondo, ‘Twilight’, un ciclo di film con alla base un amore adolescenziale tra una giovane ragazza che dalla grande città arriva nel piccolo paesino tra foreste e natura incontaminata e lì, dopo l’iniziale noia e spaesamento, trova le vere amicizie ed il grande amore. Il problema è che il grande amore ha i canini affilati di un vampiro o, competitor sentimentale che si affaccia alla storia durante la saga, i muscoli di un licantropo dagli occhi neri e l’orgoglio nativo. In questo adult-young movie, la regia fu affidata da Summit Entertainement al britannico David Slade, cineasta visionario, solamente tre film nel carniere e decine di videoclip girati per band di caratura mondiale come Aphex Twin, The Muse, Tori Amos, System Of A Down etc. Il cast è sempre quello, Bella Swan è intepretata dall’attrice Kristen Stewart (nominata agli SAG Award con il film ‘Into the Wild – Nelle terre selvagge’), Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen, la cui carriera oggi vede frequentemente gli stage teatrali piuttosto che i set cinematografici, per quanto il cinema lo voglia spesso protagonista, Taylor Lautner nei panni del bel ragazzo (licantropo durante le full moon) dai tratti nativi, Jacob, un attore la cui carriera è in definizione. Al fianco del trio gli attori che interpretano le famiglie e i clan delle due fazioni, di Bella, gli amici per una pellicola che ha un folto gruppo di personaggi nei quali perdersi tra rivalità e ardori. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA

Bella è oramai definitivamente integrata nella comunità di Forks dopo un arrivo, qualche anno prima, che la voleva spaesata e un’evoluzione sentimentale complicata e combattuta tra il richiamo romantico del bell’Edward, vampiro figlio di un clan antico e nobile, e quello silvano delle foreste nelle quali vive Jacob, uomo/lupo dal bel viso e dal corpo muscoloso. Edward di questo è infastidito e vorrebbe che Bella smettesse di vedere Jacob. Nel frattempo Victoria (l’attrice Bryce Dallas Howard) pedina Bella, la sua brama di vendetta nel voler vendicare l’uccisione di un membro del suo clan di vampiri dovuta ai Cullen, il clan di Edward, è forte e Bella dovrà essere la vittima sacrificale. Edward si rende però conto che lo scontro tra il suo clan e Victoria assieme alla sua famiglia vampira è inevitabile e per Bella l’unica soluzione è quella di rimanere accanto a Jacob, perfettamente in grado, con il suo branco di amici uomini/lupo, di proteggere l’amata, una situazione con poche alternative. Unica soluzione finale, in attesa dello scontro con Victoria, è quella di suggellare un’alleanza con il clan di licantropi, assieme potranno sconfiggere la malvagia nemica comune e proteggere Bella dalle ira di Victoria. Succederà di tutto fidatevi, la saga non ha tregua nei cuori e nelle vite dei protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori