ELENA SOFIA RICCI/ Nastri d’Argento, miglior attrice protagonista per il film di Paolo Sorrentino (Movie Mag)

- Fabiola Iuliano

Elena Sofia Ricci, miglior attrice protagonista ai Nastri d’Argento, questa sera sarà tra gli ospiti di Movie Mag per ripercorrere la sua esperienza sul set di Paolo Sorrentino

rai_movie_logo
Il film è in onda su Rai Movie in prima serata

Vincitrice ai Nastri d’Argento come miglior attrice protagonista per il film Loro, Elena Sofia Ricci ricorderà la sua straordinaria carriera a cavallo tra cinema e tv a Movie Mag, magazine condotto da Federico Pontiggia, in onda su Rai Movie in seconda serata. L’attrice, che sul set del film diretto da Paolo Sorrentino si è calata nei panni di Veronica Lario, fra poche ore ripercorrerà infatti quel ruolo per lei così importante, che l’ha portata a calarsi nei panni di una delle donne più note del nostro paese. “Non un personaggio, ma una persona, che c’è – ha sottolineato infatti Elena Sofia Ricci, così come si legge sul Giornale di Sicilia – Ho sentito fortissimo il senso di responsabilità di ritrarre una donna che ha sempre messo in primo piano la discrezione e la riservatezza”. L’attrice non ha nascosto inoltre di essersi “avvicinata al compito con rispetto e pudore” e di aver vissuto “in quell’atmosfera di concentrazione che sa creare Paolo (Sorrentino, ndr) (…) una delle emozioni più grandi” della sua carriera.

NEI PANNI DI VERONICA LARIO

Protagonista nella puntata che Movie Mag dedicherà ai vincitori dei Nastri d’Argento, Elena Sofia Ricci parlerà del suo ruolo sul set di Loro, dove nei panni di Veronica Lario ha dato vita a un personaggio straordinario, oggi tra i più importanti fra quelli interpretati nel corso della sua straordinaria sua carriera. Ma cosa pensa l’ex moglie di Silvio Berlusconi della sua performance? A spiegarlo è stata proprio Elena Sofia Ricci, che così come riporta il Giornale di Sicilia ha rivelato di averla incontrata solo una volta, qualche tempo fa, nella hall di un albergo: “Ci siamo viste da lontano e lei mi ha fatto un cenno di saluto, mi piacerebbe molto poterla incontrare… sapere se è contenta della mia interpretazione…”. Per interpretarla, continua l’attrice, “ci ho messo anche molto cuore, facendo appello a quei momenti della vita che molti di noi conoscono, come l’affrontare il fallimento di un matrimonio nel quale sono nati dei figli, recuperando il senso della propria dignità”.

L’ATTRICE FRA TEATRO E TV

Sono tanti i progetti che da qui a breve vedranno nuovamente protagonista Elena Sofia Ricci, che nel corso di Movie Mag, in onda questa sera su Rai Movie alle 23.10, svelerà in anteprima qualche piccolo dettaglio sulle sue prossime avventure televisive. Fra i programmi più attesi vi è il nuovo capitolo di ‘Che dio ci aiuti”, dove l’attrice, da ben cinque stagioni, veste con successo i panni di una religiosa – suor Angela – alle prese con i problemi del suo convento e del gruppo di ragazzi che vi risiedono. Fra le novità in arrivo, si legge sul Giornale di Sicilia, anche un progetto ancora top secret e la ripresa della tournée di Arthur Miller dal titolo Vetri Rotti, oltre a una nuova avventura alla regia teatrale e un suo soggetto che potrebbe diventare un film e che l’attrice vorrebbe realizzare come autrice e interprete: “E’ una storia molto nera, un thriller psicologico, su una donna affetta da una rara psicopatologia, un tema che mi affascina”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori