Colpevole d’omicidio/ Su Iris il film con Robert De Niro (oggi, 5 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Colpevole d’omicidio, il film in onda su Iris oggi, giovedì 5 luglio 2018. Nel cast: Robert De Niro e Frances McDormand, alla regia Michael Caton Jones. La trama del film nel dettaglio.

colpevole_domicidio
Colpevole d'omicidio, Iris

CURIOSITÀ SUL FILM 

La regia di Colpevole d’omicidio, il film in onda oggi, 5 luglio, nella seconda serata di Iris, è di Michael Caton Jones, la sceneggiatura è stata scritta da Ken Hixon, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Karl Walter Lindenlaub, le musiche sono state composte da John Murphy. In questa pellicola figura nel cast anche l’attrice americana Patti LuPone nata a Long Island nello stato di New York nell’aprile del 1949. Un’artista di lungo corso che ha dato sfoggio delle proprie qualità recitative in tanti film di enorme successo come 1941 – Allarme ad Hollywood uscito nelle sale cinematografiche nel 1979. Una carriera che sul grande schermo è iniziata proprio con questa pellicola del 1979 diretta da uno straordinario regista come Steven Spielberg ed alla quale hanno fatto seguito nel 1982 il film Philadelphia Security e nel 1985 la pellicola Witness – Il testimone. Tra i film più importanti della carriera di Patti LuPone ricordiamo Cadaveri e compari, A spasso con Daisy, SOS Summer of Sam – Panico a New York, Hollywood Vermont, Il colpo e The Comedian. 

NEL CAST ROBERT DE NIRO

Colpevole d’omicidio, il film in onda su Iris oggi, giovedì 5 luglio 2018 alle ore 23,35. Colpevole d’omicidio (titolo originale City by the Sea). Si tratta di un film uscito nelle sale cinematografiche del mese di marzo del 2003, è stato prodotto dalla Brad Grey Pictures in collaborazione con altre case cinematografiche quali la Franchise Pictures e la Epsilon Motion Pictures. La regia è di Michael Caton Jones e nel cast figurano alcuni grandi nomi del cinema americano come Robert De Niro, Frances McDormand, James Franco e Eliza Dushku. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

COLPEVOLE D’OMICIDIO, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Ci troviamo a New York, la grande Mela. Nel distretto di polizia opera con una certa efficacia il detective LaMarca. Un uomo di legge che viene da un passato quanto mai travagliato nel quale ha dovuto fare i conti nel fiore della propria infanzia, con un genitore per nulla premuroso e soprattutto dedito al mondo del crimine. Infatti, suo padre negli anni Cinquanta è stato processato e ritenuto colpevole di un assassinio il che all’epoca veniva punito con una condanna a morte eseguita nel celebre carcere di Sing Sing. Una vicenda che probabilmente lo ha segnato per sempre inducendolo ad intraprendere la strada del poliziotto. Inoltre, il rapporto controverso con il padre ed in parte con la madre ha creato in lui una sorta di disgusto nei confronti dei legami familiari portandolo ad avere una vita sentimentale abbastanza travagliata fatto di un clamoroso abbandono di una donna amata nel momento in cui venne a sapere che questa era in dolce attesa. Ora per il detective LaMarca il passato sta per ritornare pesantemente nella sua vita in quanto nel corso delle indagini per scoprire l’assassinio di un pusher, si imbatte in un consumatore di droga che tutti conoscono come Joey. Volendo trovare maggiori indizi sul conto di quest’uomo, LaMarca arriva a scoprire che si tratta di quel figlio che aveva abbandonato anni prima e che ora ha una relazione con una ragazza dalla quale ha avuto un figlio al quale ha dato il nome del bisnonno. Una vicenda molto complessa per LaMarca il quale dovrà sapere far pace con il proprio passato per riuscire a risolvere con efficacia questo caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori