FANTOZZI IN PARADISO, TV8/ Info streaming del film di Neri Parenti (oggi, 5 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Fantozzi in paradiso, il film in onda su TV8 oggi, giovedì 5 luglio 2018. Nel cast: Paolo Villaggio, Plinio Fernando e Gigi Reder, alla regia Neri Parenti. La trama del film.

fantozzi_in_paradiso
Fantozzi in paradiso

La critica ha apprezzato soprattutto l’interpretazione di Milena Vukotic, nei panni di Pina Fantozzi, in “Fantozzi va in paradiso”: “Fantozzi rivelando un insospettabile stoicismo mostra il profondo sentimento che lo lega alla trepida consorte Milena Vukotic, impareggiabile complice di un ispirato Paolo Villaggio nel gioco fra il riso e la malinconia”, ha scritto Alessandra Levantesi, su La Stampa. E ancora: “Villaggio lavora un po’ troppo di lingua, ma ancora una volta non si può non elogiare la finezza della Vukotic: soltanto un’attrice del suo calibro saprebbe fare la moglie del ragioniere senza cadere mai nel ridicolo. Da godere anche l’esuberante Mazzamauro con le sue intonazioni alla Magnani e la sua vitalità plebea, degna erede delle migliori virtù dell’avanspettacolo”, ha commentato Morando Morandini, su Giorno. Ricordiamo che “Fantozzi in Paradiso”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM 

Il mitico Paolo Villaggio ha lasciato il pubblico italiano e il mondo dello spettacolo orfano di una comicità irriverente, quasi provocatoria, e proprio in questa settimana l’attore è stato ricordato in tv e sul web. Fantozzi in Paradiso è sicuramente una sua pietra miliare e anche il pubblico di Tv8 questa sera gli potrà rendere omaggio guardando una delle sue pellicole storiche ad un anno dalla morte. Il film ha ricevuto un premio Ciack d’Oro, un Nastro d’Argento e due nomination ma non sarà l’unica cosa che andrà in onda questa sera e che avrà come protagonista Villaggio. A seguire, subito dopo il film, andrà in onda il docufilm «La voce di Fantozzi», che raccoglie testimonianze e ricordi con il contributo di tanti colleghi: da Renzo Arbore a Lino Banfi, da Roberto Benigni a Fiorello,  ma anche i suoi “colleghi” Milena  Vukotic, Plinio Fernando e Paolo Paoloni. 

NEL CAST PAOLO VILLAGGIO

Fantozzi in paradiso, il film in onda su TV8 oggi, giovedì 5 luglio 2018 alle ore 21,45. La pellicola di genere commedia Fantozzi in paradiso, è stata prodotta nel 1993 da Mario e Vittorio Cechi Gori ed è stata diretta dal regista Neri Parenti mentre il cast vede come protagonisti dell’ottava puntata della famosa saga Paolo Villaggio nei panni di Ugo Fantozzi , Milena Vukotic che interpreta la moglie Pina Fantozzi, Plinio Fernando in Mariangela Fantozzi, Gigi Reder, Anna Mazzamauro (già in Champagne in paradiso, Non cantare, spara, Frankenstein all’italiana), Stefano Antonucci (Acqua e sapone, Tutti dentro, Il piccolo diavolo), Vito Passeri e Paolo Paoloni (La pecora nera, L’altra metà del cielo, Don Matteo). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

FANTOZZI IN PARADISO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Il ragionier Fantozzi si trova ad affrontare il tema della morte. Dopo aver partecipato al funerale di un suo ex collega, decide assieme al ragionier Filini di rapinare l’azienda per la quale lavorano. Si procurano delle maschere e armi da assalto (una lanciarazzi e una pistola da giudice di gara), sottraggono la refurtiva e fuggono su un’auto rubata, ma presto il denaro gli verrà sottratto dal Duca Conte Barambani. A questo punto Fantozzi torna a casa dove riceve una brutta notizia, sua figlia Mariangela e il genero torneranno a vivere a casa sua, rendendo la sua vita un inferno, fino a sfrattarlo dalla sua stessa casa e costringendolo a rifugiarsi con la moglie in un box, che arrederanno con cura. Poco dopo scopre di avere una malattia ai polmoni che lo lascerà in vita per una sola settimana, tenendo nascosta la notizia a Pina, sua moglie. Inizia quindi a fare tutto quello che non ha mai potuto quando era in salute, ma Pina scopre il segreto, e per renderlo felice un’ultima volta, organizza un weekend per il marito con la signorina Silvani. Tornato però a casa, scopre di non essere lui il destinatario della diagnosi mortale, ed esultando per la lieta notizia viene investito e schiacciato da un camion e un rullo. Una volta arrivato nell’aldilà sale sull’aereo per il Paradiso che viene dirottato, e finisce di fronte al Buddha, il quale lo fa reincarnare in un neonato per cominciare la purificazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori