KICKBOXER – IL NUOVO GUERRIERO, CIELO / Info streaming del film di DiSalle e Worth (oggi, 5 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Kickboxer – Il nuovo guerriero, il film in onda su Cielo oggi, giovedì 5 luglio 2018. Nel cast: Jean-Claude Van Damme e Dennis Chan, alla regia Di Salle e Worth. Il dettaglio della trama.

Kickboxer_il_nuovo_guerriero_film
Il film in seconda serata su Rai 4

La critica ha bocciato “Kickboxer – Il nuovo guerriero” con Jean-Claude Van Damme. Chris Willman del Los Angeles Times ha definito il film “egregiamente noioso” e candidato per il “film più stupida dell’anno”, citando i “rigidi cambiamenti di tono, implausibilità della trama, stereotipi razzisti dilaganti, nudità superflua e disumana quantità di violenza”. In Italia Laura e Morando Morandini, su Telesette, hanno commentato: “È un film di violenza dilagante ed opprimente. (Segnalazioni cinematografiche) Il kickboxing è una forma di pugilato tailandese violentissimo e piuttosto inverosimile. Tutto il film è incentrato sulla preparazione del protagonista, sulla base di un canovaccio simile a quello di centro altri film”. Ricordiamo che “Kickboxer – Il nuovo guerriero”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM 

Non poteva che essere Jean Claude Van Damme il protagonista del film Kickboxer – Il nuovo Guerriero in onda oggi, 5 luglio, nel prime time di Iris. Il film del 1989 è stato diretto da Mark DiSalle e David Worth e interpretato proprio dall’attore che ha spesso dedicato la sua recitazione al suo grande amore, le arti marziali. Dal film sono stati tratti quattro sequel ed il remake Kickboxer – La vendetta del guerriero e i patiti del genere saranno felici di questo ennesimo passaggio in chiaro. Lo stile delle lotte del film è riconducibile a un mix di Muay Thai e Shotokan Karate ma questa non è l’unica particolarità della pellicola. Ci sono delle somiglianze tra i film Kickboxer e Rocky IV, come la scena nella quale Kurt consiglia ad Eric di non partecipare al combattimento, allo stesso modo Rocky si rivolge ad Apollo Creed, suo amico. Nessuno dei due ascolta i consigli ed entrambi partecipano al combattimento. Inoltre in entrambe le pellicole qualcuno deve vendicare una persona a lui cara. Dal film sono stati fatti quattro sequel e un remake.

NEL CAST JEAN-CLAUDE VAN DAMME

Kickboxer – Il nuovo guerriero, il film in onda su Cielo oggi, giovedì 5 luglio 2018 alle ore 21.15. La pellicola d’azione Kickboxer – Il nuovo guerriero è stata realizzata nel 1989 ed è stata diretta da Di Salle e Worth mentre  nel cast sono presenti attori di spessore come Jean-Claude Van Damme (con alle spalle quasi sessanta pellicole), Dennis Chan (anche in Duro a morire, Notte di terrore), Michel Qissi (Lionheart, Senza esclusione di colpi), Dennis Alexio (kickboxer di fama mondiale), Mark DiSalle (Senza esclusione di colpi, assieme al Qissi), Rochelle Ashana e altri ancora..

KICKBOXER – IL NUOVO GUERRIERO, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Il film parla di Eric Sloane, un campione di kickboxing che nessuno è in grado di battere, o almeno così sembra. Secondo un giornalista infatti, il suo degno avversario si trova in Thailandia, paese di campioni. Il ragazzo decide dunque di recarsi nelle terre thailandesi per sfidare il famoso Tong-Po, campione di Muay Thai, ma fa uno sbaglio, non prende seriamente la sfida rilasciando anche dichiarazioni poco sportive alla stampa locale. Poco prima della gara, Kurt, fratello di Eric, spia l’allenamento dell’avversario e cerca di far capire al fratello l’enorme sbaglio verso il quale sta andando incontro, ma il ragazzo non gli vuole dare ascolto e l’incontro ha inizio. Si concluderà presto con la sua sconfitta e la corsa all’ospedale più vicino dove viene sottoposto a un’operazione che però lo costringerà alla sedia a rotelle. Kurt si vuole vendicare, ma Taylor, trafficante statunitense che ha soccorso Eric sul ring, gli spiega chi realmente sia l’avversario, un affiliato alla mafia thailandese. Dopo inutili ricerchi di un maestro, Kurt si rivolge a un anziano maestro che non allena più nessuno da tempo, ma dopo qualche rifiuto, accetta. Xian insegna a Kurt tutte le tecniche necessarie a incassare e restituire colpi ad arte. L’allenamento non è affatto semplice anzi, risulta essere molto doloroso e alla fine Xian improvvisa un combattimento dal quale Kurt esce vincente. A questo punto è pronto per vedersela con Tong, in una sfida sotterranea con corde e vetro al posto dei classici guantoni. Ora i ruoli si invertono, ed è Eric a tentare di fermare il fratello ma con scarsi risultati. A questo punto il fratello di Kurt viene rapito dalla mafia, così da non farlo concentrare per il match, e a ogni round dovrà farsi picchiare per accontentare il pubblico assetato di violenza. Eric nel frattempo è stato liberato ed è tra la folla, così Kurt può combattere senza freni e finisce per esere acclamato anche dagli avversari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori