Posta Grossa a Dodge City/ Su Rete 4 il film di Fielder Cook (oggi, 5 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Posta grossa a Dodge City, il film inonda su Rete 4 oggi, giovedì 5 luglio 2018. Nel cast: Henry Fonda, Joanne Woodward e Burgess Meredith, alla regia Fielder Cook. Il dettaglio.

posta_grossa_a_dodge_city_film
Il film western su Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST 

31 maggio 1966 così è datato il film Posta Grossa a Dodge City che oggi, 5 luglio, allieterà il pomeriggio del pubblico di Rete 4. Gli amanti del genere sanno bene che il pomeriggio è spesso dedicato ai grandi classici che hanno fatto la storia degli esordi del cinema e questo è sicuramente uno di essi. I fan di Henry Fonda avranno un motivo in più per seguire il film al suo ennesimo, ma sempre apprezzato, passaggio in chiaro. Non è sempre tutto oro ciò che luccica e anche questo film presenta alcuni errori, come ad esempio il banjo a cinque corde, prodotto solo qualche anno più avanti. In generale è definito come Western insolito, nel quale non si vede neanche una sparatoria, un inseguimento a cavallo o una rapina. Solamente gioco d’azzardo, una partita resa strana dall’arrivo di due forestieri che complicheranno le cose. L’aria è sempre tesa, a parte qualche comparsa vivace, ma l’attenzione è rivolta al gioco per tutta la durata del film.

NEL CAST ANCHE JOANNE WOODWARD

Posta grossa a Dodge City, il film inonda su Rete 4 oggi, giovedì 5 luglio 2018 alle ore 16.50. La pellicola Posta grossa a Dodge City è una commedia western del 1966 che è stata diretta da Fielder Cook, già noto per il film “I giganti uccidono”. Il cast di Posta grossa a Dodge City è composto dagli attori Henry Fonda (C’era una volta il West, Il mio nome è nessuno), Joanne Woodward (La lunga estate calda, La donna dai tre volti), Burgess Meredith (Prima vittoria, Tempesta su Washington), Kevin McCarthy (Gli spostati, Giorni di dubbio), Jason Robards (La vedova allegra, Il viaggio), Charles Bickford (Gli inesorabili, Corte marziale) e Paul Ford (Tempesta su Washington assieme al collega Meredith, La sete dell’oro). Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.

POSTA GROSSA A DODGE CITY, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Marito e moglie emigranti, assieme al loro bimbo, giungono in un cittadina della California, Dodge City, con l’idea di acquistare un terreno per una fattoria, ed entrano in un saloon per riposare un po’. Proprio in quel momento, quattro delle persone tra le più ricche del paese sono intente a giocare una partita a poker e il nuovo arrivato Meredith decide di partecipare, puntando tutti i suoi averi. All’inizio sembra che la fortuna giri a suo favore, nonostante non sia più un giocatore incallito, ma una mano molto positiva gli fa venire un attacco di cuore e, per non perdere le loro ricchezze, prende il suo posto la moglie, anche lei non giocatrice di poker. A questo punto anche un banchiere vede la mano della signora, e le concede un prestito, il resto della tavolata non vuole “vedere”, ma la signora ha davanti tutti suoi averi pur non avendo mai giocato a poker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori