La città proibita, Rai Movie/ Cast e trama del film con Gong Li (oggi, 7 luglio 2018)

- Cinzia Costa

La città proibita, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 7 luglio 2018. Nel cast: Gong Li, Jay Chou e Chow Yun-Fat, alla regia Zhang Yimou. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

la_citta_proibita_film
il film epico in seconda serata su Rai Movie

La città proibita è la pellicola dai generi epico, storico e drammatico che viene mandata in onda nella seconda serata di Rete 4 di oggi, sabato 7 luglio 2018. La regia è stata curata da Zhang Yimou che ha anche sceneggiato il film mentre il soggetto è stato tratto dal dramma teatrale di Cao Yu. La produzione della pellicola è stata firmata da William Kong con Zhang Weiping, lo stesso regista Zhang Yimou e Zhang Zhenyan, la distribuzione nel nostro Paese è stata eseguita dalla 01 Distribution e la direzione della fotografia è stata curata da Xiading Zhao. Il montaggio del film è stato realizzato da Long Cheng con gli effetti speciali di Amit Desai e le musiche di Shigeru Umebayashi. La pellicola è stata prodotta nel 2006 in Cina e Hong Kong con la durata di due ore circa. Il regista cinese Zhang Yimou conclude con questa pellicola la sua trilogia dedicata al wuxiapan, genere cinematografico avventuroso cinese. L’opera era cominciata nel 2004 con il film Hero e proseguita 2 anni dopo con La foresta dei pugnali volanti. Il film ha ottenuto un notevole successo di critica sia in patria che nel resto del mondo ed è stato candidato all’Oscar per i migliori costumi. Il film ha vinto gli Hong Kong Film Awards per la migliore attrice protagonista, andato a Gong Li, quello per la migliore direzione artistica e quello ai migliori costumi. Questi ultimi hanno ricevuto anche un Saturn Award e un Costume Designers Guild Award. La città proibita verrà trasmesso da Rai Movie nella seconda serata di oggi, sabato 7 luglio alle ore 22.50.

ALLA REGIA ZHANG YIMOU

La città proibita, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 7 luglio 2018 alle ore 2,50. La città proibita è una pellicola drammatica del 2006 che è stata diretta da Zhang Yimou (The Great Wall, Lanterne rosse, La foresta dei pugnali volanti) ed interpretata da Gong Li (Miami vice, Memorie di una geisha, Sorgo rosso), Jay Chou (Secret, The Green Hornet, Now you see me 2 – I maghi del crimine) e Chow Yun-Fat (God of gamblers, La tigre e il dragone, Hard boiled). Il film è basato su un dramma teatrale cinese del 1934, con la differenza che l’originale è ambientato nell’antica Cina, menter la versione cinematografica sposta la vicenda nel futuro fino al medioevo. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

LA CITTA’ PROIBITA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Cina, decimo secolo, Dinastia Tang. La famiglia dell’Imperatore vive all’interno della Città Proibita, una immensa reggia grande come una città in cui sono ammessi solo i regnanti, i loro servitori e gli alti dignitari di corte. Il sovrano e i suoi parenti più stretti conducono un’esistenza dorata e del tutto fuori dalla realtà, fatta di lusso sfrenato e di opulenza. Il sovrano, sua moglie e i loro figli vivono accuditi da una foltissima schiera di servitori, che li adorano come dei ed esaudiscono ogni loro desiderio. L’imperatore e i suoi famigliari non vengono praticamente lasciati mai soli, eppure la Città Proibita è percorsa da intrighi e da complotti e il male si annida nei luoghi più impensabili. La stessa famiglia reale nasconde segreti in grado di mettere in ginocchio l’intera Dinastia Tang. Durante la festa di Chong Yang, che dovrebbe celebrare la solidità della famiglia reale, un evento inatteso poterà però allo scoperto tutti complotti e i segreti dell’Imperatore, fino a trasformare la Città Proibita in un vero e proprio campo di battaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori