I due carabinieri/ la trama e curiosità del film su Rete 4 diretto da Carlo Verdone (oggi, 8 luglio 2018)

- Cinzia Costa

I due carabinieri, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 8 luglio 2018. Nel cast: Carlo Verdone che ha diretto anche il film, Enrico Montesano e Massimo Boldi. Il dettaglio.

i_due_carabinieri_film
Il film in seconda serata su Iris

Il pomeriggio di Rete 4 si apre con tante risate dovute alla messa in onda della pellicola comica del 1984 che è stata prodotta in Italia sotto la scrupolosa regia di Carlo Verdone che assieme a Leonardo Benvenuti e Piero De Bernardi hanno collaborato alla stesura del soggetto e della sceneggiatura. La distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla CEIAD Columbia, la direzione della fotografia è stata affidata a Danilo Desideri ed il montaggio è stato realizzato da Antonio Siciliano con le musiche di Fabio Liberatori e la scenografia di Franco Velchi. Gran parte delle riprese del film sono stata ambientata in una vera caserma di carabinieri tra Roma e Ostia Antica. Parte delle riprese invece sono si sono concentrate poi nella zona di Biella e Torino. Tra le musiche del film di Carabinieri vi troviamo il brano noto come Tenente dei Carabinieri, usato anche in altre pellicole interpretate da Montesano come colonna sonora. Nel cast di I due carabinieri troviamo anche un interprete internazionale. Stiamo parlando di John Steiner, attore di origini britanniche famoso per aver collaborato con una lunga serie di registi italiani di grande prestigio come Mario Calano, Paolo Cavara, Emidio Greco e Lina Wertmuller. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 1991 nel film Paprika, di Tinto Brass. Dopo aver preso parte a questa pellicola abbandonò definitivamente il mondo del cinema e dello spettacolo.

NEL CAST ENRICO MONTESANO E MASSIMO BOLDI

I due carabinieri, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 8 luglio 2018alle ore 14,20. La pellicola è stata diretta nel 1984 da Carlo Verdone che ne ha anche curato soggetto e sceneggiatura assieme a Piero De Bernardi. Inoltre lo stesso Carlo Verdone appare nel cast di attori protagonisti del film accanto a grandi attori del cinema comico italiano come Enrico Montesano, Massimo Boldi e Guido Celano. Il personaggio protagonista di Laura Sperandio è stato interpretato da Enrico Montesano, attore italiano vincitore di Ben 4 David di Donatello nel corso della sua lunga carriera e noto come uno degli interpreti cinematografici e televisivi più amati del cinema italiano dagli anni 80 in poi. Nel corso della sua carriera è apparso il film come Io non scappo fuggo, Il prode Anselmo e il suo scudiero, Remo e Romolo storia di due figli di una lupa, Il marito in collegio e Tre tigri contro tre tigri. Tra i produttori troviamo Mario e Vittorio Cecchi Gori che hanno spesso collaborato un pellicole dirette sceneggiate da Carlo Verdone. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

I DUE CARABINIERI, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Glauco e Marino, dopo essersi conosciuti durante il corso d’addestramento per diventare carabinieri, riescono entrambi a superare le selezioni. Tra i due nasce una bella amicizia e, per fatal combinazione, finiscono per essere assegnati nella medesima caserma a Roma. I due si rivelano fin da subito troppo ingenui per svolgere correttamente gran parte delle mansioni che sono chiamati a svolgere. Riescono, infatti, a farsi scappare due ladruncoli scappati da un ospedale che avrebbero dovuto sorvegliare. L’amicizia di Gluaco e Marino rischia di vacillare quando la cugina di Marino (di cui quest’ultimo è follemente innamorato) finisce per fidanzarsi con Glauco. Marino chiede così di essere trasferito in una caserma nei pressi di Biella ma poco dopo anche Glauco chiederà ed otterrà il trasferimento nella medesima stazione dei Carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori