Il patto dei lupi, Canale 5/ Curiosità e la trama del film con Samuel Le Bihan (oggi, 8 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Il patto dei lupi, il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 8 luglio 2018. Nel cast: Samuel Le Bihan, Mark Dacascos e Vincent Cassel, alla regia Cristopher Guns. Il dettaglio.

il_patto_dei_lupi_film
Il film in seconda serata su Iris

Nella seconda serata di questa domenica 8 luglio 2018, Canale 5 propone ai suoi telespettatori una pellicola francese del 2001 dal titolo in lingua originale Le pacte des loups. Dai generi azione, avventura e drammatico, la pellicola è stata diretta da Christophe Gans che ha anche esteso la sceneggiatura con Stephane Cabel. La produzione del film è stata curata da Richard Grandpierre e Samuel Hadida con il produttore esecutivo Katerina Mattingley mentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono state Canal+, Davis-Films, Eskwad e Natexis Banques Populaire Images, la distribuzione infine, è stata gestita dalla 01 Distribution. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Joseph LoDuca mentre gli effetti speciali sono stati curati da Jamie Courtier e la scenografia è stata ideata da Guy-Claude Francois. A distanza di quasi vent’anni dall’uscita de Il patto coi lupi al cinema, la pellicola diretta da Christophe Gans è ancora considerato un capolavoro del cinema d’azione drammatico. Sui principali siti di recensioni cinematografiche, infatti, gode ancora di ottime valutazioni da parte degli utenti. Anche nel 2001 il pubblico internazionale accolse in modo caloroso il film, che incassò infatti oltre 70 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel cast de Il patto coi lupi il personaggio di Marianne è stato interpretato da Émilie Dequenne, attrice francese che ha esordito nel mondo del cinema grazie al film Rosetta, nel 1999, e due anni dopo è stata ingaggiata per il personaggio di Marianne. Nel 2017 ha preso parte alle riprese di A casa nostra, film diretto da Lucas Belvaux.

NEL CAST ANCHE VINCENT CASSEL

Il patto dei lupi, il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 8 luglio 2018 alle ore 23.30. Con la regia di Cristopher Guns la pellicola è stata interpretata da Samuel Le Bihan, Mark Dacascos, Jeremy Renier e Vincent Cassel. L’intera storia narrata nel film non è totalmente frutto di fantasia ma ispirata ad una vecchia leggenda secondo cui un mostro dalle sembianze animalesche si aggirava in Francia nel 1700, terrorizzando la popolazione e mietendo centinaia di vittime. La cosiddetta leggenda della bestia del Gevaudan non ha ispirato solo il film Il patto coi lupi. Nel 1975 anche Walerian Borowczyk curò la regia di un’opera cinematografica dedicata alla leggenda. Inoltre il personaggio della bestia viene menzionato anche all’interno della serie televisiva Teen Wolf, diventando un personaggio ricorrente dalle quarta stagione in poi. Christophe Guns, oltre alla regia del film, si è anche occupato della sceneggiatura assieme a Stéphane Cabel. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL PATTO DEI LUPI, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Una misteriosa creatura famelica e terrificante sta terrorizzando parte della Francia meridionale, mietendo decine e decine di vittime ogni notte. La situazione è davvero fuori controllo, con l’intera popolazione terrorizzata dalla presenza del mostro di Geuvadan. Il sovrano francese, stanco di contare quotidianamente nuove vittime, decide di correre ai ripari chiedendo aiuto a Grégoire De Fronsac al quale affida il compito di catturare ed eliminare definitivamente la bestia. Dopo aver salvato diverse persone dalla furia omicida della bestia, Gregorie rinviene un dente d’acciaio nei pressi del cadavere di una vittima ed una testimone asserisce che con molta probabilità la bestia venga pilotata da mani umane. Dopo varie peripezie scopre dove si nasconde la bestia e capisce che dietro alla leggenda del mostro si cela Jean-François de Morangias, fratello di Marienne, la donna della quale è innamorato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori