L’amante pura/ Su Rete 4 il film di Pierre Gaspard-Huit (oggi, 9 luglio 2018)

- Cinzia Costa

L’amante pura, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 9 luglio 2018. Nle cast: Romy Schneider, Alain Delon e Michielin Presle, alla regia Pierre Gaspard-Huit. La trama nel dettaglio.

lamante_pura_film_1958
il film romantico nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola L’amante pura è stata prodotta da Angelo Rizzoli nel 1958 da una collaborazione tra Francia e Italia ed è stata diretta da Pierre Gaspard-Huit mentre il soggetto è stato tratto dal piece teatrale Liebelei di Arthur Schnitzler. La sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista  con Hans Wilhelm, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Rizzoli Film, Speva Films e Play Art. Il montaggio della pellicola è stato eseguito da Louisette Hautecoeur con le musiche di Georges Auric e la scenografia di Jean d’Eaubonne. I costumi di scena portano la firma di Rosine Delamare e Georgette Fillon mentre il trucco dei personaggi è stato frutto del lavoro di Anatole Paris. La pellicola venne coprodotta da Italia e Francia nel 1958, infatti tra le case di produzione che contribuirono alla realizzazione dell’opera appare la Rizzoli film. Ad interpretare il personaggio principale maschile di Franz Robhainer è Alain Delon, un mostro sacro della cinema francese amato in tutto il mondo e famoso principalmente per le sue apparizioni in film del calibro di Frank Costello Faccia d’angelo, Le donne sono deboli, Colpo Grosso al casinò, Texas oltre il fiume, Nuda sotto la pelle e Due sporche carogne tecnica di una rapina. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2008 con il film Asterix e Obelix.

NEL CAST ALAIN DELON

L’amante pura, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 9 luglio 2018 alle ore 16,45. Con la regia di Pierre Gaspard-Huit, la pellicola ha tratto ispirazione dall’omonima opera teatrale scritta da Arthur Schnitzler. Il cast del film è composto da grandi attori del cinema francese degli anni 60 come Romy Schneider, Alain Delon, Michielin Presle, Jean Claude Brialy e Francois Chaumette. Dal soggetto di Arthur Schintzler negli anni trenta venne tratta anche un’altra pellicola cinematografica la cui regia fu curata da Max Ophuls. L’interprete principale è Romy Schneider, che ha vestito i panni di Christine Waring. Robin Schneider è stata una delle attrici francesi più amate del cinema francese ed internazionale degli anni 60, apparsa in grandi film come La principessa Sissi, Sissi la giovane imperatrice, Un amore a Parigi e Ragazze in uniforme. Il regista del film Arthur Schnitzler è noto per aver diretto film come La sposa troppo bella e La schiava di Bagdad. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

L’AMANTE PURA, LA TRAMA DEL FILM ROMANTICO

Lena Eggersdorf è follemente innamorata di Franz Lobheiner, un uomo decisamente affascinante col quale ha una relazione da diversi mesi. Tuttavia, per svariati motivi, Franz sente di non provare più gli stessi sentimenti di un tempo per Lena. Proprio per questo motivo vorrebbe troncare la relazione che li lega ma non sa in che modo comunicare le sue intenzione alla baronessa Lena. Assieme ad un suo caro amico, nel corso di una serata danzante, Franz fa la conoscenza di una dolce fanciulla dal carattere dolce e gentile, Christine. La ragazza, fidanzata con un giovane musicista, si innamora di Franz e quest’ultimo sembra ricambiare i sentimenti della ragazza. Quando però il fidanzata di Christine scopre il tradimento, decide di salvare il suo onore e sfidare ad un duello all’ultimo sangue il suo rivale in amore. Franz, purtroppo, verrà ferito mortalmente nel corso del duello, gettando Christine in una profonda disperazione. La donna, davvero innamorata di Franz, finirà per suicidarsi buttandosi nel vuoto da una finestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori