“Un’irrisolta storia di conformismo e di redenzione”, così Davide Di Finizio racconta a MyMovies il film Il Laureato. Su FilmTv leggiamo: “Il manifesto incontrastato del malessere giovanile di una generazione che è intenzionata a rifiutare i valori comodi e i compromessi borghesi. Fu trampolino di lancio per un semiesordiente Dustin Hoffmann, il suo film d’esordio fu Un dollaro per sette vigliacchi. La colonna sonora è mitica grazie alle canzoni di Simon e Garfunkel”. Su Ondacinema invece Stefano Guerini Rocco specifica. “Ci sono film che riescono a cogliere il proprio contemporaneo con sorprendente puntualità, intercettando con sensibilità e profondità di analisi lo spirito del tempo, fino a diventare al passare dei decenni il manifesto vero e proprio di un’intera epoca”. Il laureato è diventato così un vero e proprio cult, amato da generazioni e che nonostante abbia ormai superato i cinquant’anni rimane ancora attuale. Il trailer del film ci regala la possibilità di avere anche delle informazioni aggiuntive, clicca qui per il video. Potremo seguire Il Laureato su Rete 4 a partire dalle 21.15 e grazie al portale di Mediaset anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola drammatica e sentimentale quella che viene trasmessa nella prima serata di questo mercoledì 1 agosto 2018 che è stata prodotta nel 1967 in USA per la regia di Mike Nicholson. La sceneggiatura è stata estesa da Calder Willingham e Buck Henry, il montaggio è stato realizzato da Sam O’steen e la scenografia è stata ideata da Richard Sylbert. Nella fase iniziale del progetto cinematografico, Doris Day avrebbe dovuto interpretare la protagonista Eleain Robinson. L’attrice tuttavia ha rifiutato la parte, mentre Robert Redford è stato ingaggiato per la parte di Benjamin. L’attore corrispondeva infatti fin da giovanissimo alla descrizione fatta nel romanzo omonimo, ma in seguito il regista è riuscito a convincerlo ad abbandonare la parte in quanto il suo personaggio avrebbe dovuto essere anche impacciato. Si opterà quindi per Dustin Hoffman, del tutto opposto rispetto alle sembianze di Ben descritte dallo scrittore nel suo libro. Il riscontro ottenuto da pubblico e critica è stato indiscutibile, il film è infatti considerato uno dei cult movie di tutti i tempi, osannato da diverse generazioni di telespettatori. Anche se nel film viene sottolineato che Ben e la signora Robinson hanno una differenza d’età importante, pari al doppio, nella realtà i due interpreti si differenziano di soli sei anni. Un dettaglio aumentato anche grazie all’aspetto di Hoffman, del tutto giovanile ed in grado di ingannare persino gli occhi del Corriere della Sera, che in una recensione subito dopo il debutto, lo descriverà come un ventenne. In realtà all’epoca l’artista aveva già compiuto 31 anni.
NEL CAST DUSTIN HOFFMAN
Il film Il laureato è l’offerta di Rete 4 per la sua prima serata di oggi, mercoledì 15 agosto 2018. Andrà in onda dalle 21.15 ed è una pellicola del ’67 diretta da Mike Nichols, ispirata al romanzo di Charles Webb dal titolo omonimo. Il genere è drammatico e sentimentale, mentre la sceneggiatura è a cura di Buck Henry e Calder Willingham. Le musiche sono state realizzate inoltre dal celebre duo Simon & Garfunkel. L’attore Dustin Hoffman guida un cast che comprende Anne Bancroft, William Daniels, Kathaine Ross, Elizabeth Wilson, Murray Hamilton, Alice Ghostley, Norman Fell, Nuck Henry, Marion Lorne, Elisabeth Fraser, Eddra Gale, ed in ruolo minore l’attore Richard Dreyfuss. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
IL LAUREATO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
La trama de Il laureato accende le luci sul ricco rampollo Benjamin Braddock, che di ritorno a casa in seguito all’esperienza al college partecipa ad un party a sorpresa organizzato dai genitori. Il ragazzo tuttavia è combattuto riguardo al proprio futuro ed alla possibilità di intraprendere diverse strade, sotto la pressione della famiglia. Dovrà tuttavia mettere da parte i suoi pensieri per occuparsi degli invitati, fra cui c’è la moglie del socio del padre, la signora Robinson. La donna presto cercherà di sedurlo dopo aver convinto Benjamin ad accompagnarla a casa, grazie ad una scusa. Il loro incontro viene per fortuna interrotto dall’arrivo inaspettato del marito della Robinson, che permette al ragazzo di darsi alla fuga. Qualche giorno dopo, Ben decide però di chiamare la donna ed invitarla in un hotel, dove entrambi cedono alla passione. Fra i due inizierà quindi una relazione clandestina che durerà per alcuni mesi, nel pieno dell’estate. Durante uno degli incontri, la Robinson gli confessa inoltre di essere rimasta incinta di Elaine durante una brutta avventura e lo spinge a promettere che si terrà alla larga dalla ragazza. I genitori di Ben tuttavia lo spingono un giorno ad organizzare un’uscita proprio con Elaine, che riuscirà presto a rimanerne affascinato. Il ragazzo decide infatti di interrompere la sua relazione con la madre, ma la Robinson scopre tutto e minaccia di rivelare il suo segreto. Benjamin decide quindi di confessare tutto di persona ad Elaine, che deciderà di allontanarlo. Anche se il destino e la determinazione del ragazzo faranno in modo che i due si ritrovino ancora, il signor Robinson riuscirà ad allontanare ancora una volta la figlia da Ben dopo aver scoperto il tradimento della moglie. Questo non impedirà comunque al giovane protagonista di fare di tutto per riavere la ragazza che ama al suo fianco, anche quando scoprirà che sarà sul punto di sposare un altro.