IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO, RAI 3/ Info streaming del film con Clint Eastwood (oggi, 18 agosto 2018)

- Cinzia Costa

Il buono, il brutto, il cattivo, il film in onda su Rai 3 oggi in prima serata. Nel cast figurano Clint Eastwood, Lee Van Cleef e Eli Wallach, alla regia Sergio Leone. Il dettaglio.

il_buono_il_brutto_il_cattivo
il film western in prima serata su Rai 3

Rai 3 ci propone uno dei capolavori più amati della storia del cinema italiano “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone. Giancarlo Zappoli a My Movies ha sottolineato come questo sia “un film politico che esalta la sperimentazione sulla possibilità di un western muto in cui i dettagli, come la colonna sonora e il montaggio, si dimostrano in grado di sostituire le parole”. La forza dei sentimenti espressa da questo film ci regala sicuramente grandi emozioni e la possibilità di scoprire la storia e le metodologie del cinema. Gianluigi Rondi su Il Tempo scriveva: “Dopo Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, ecco la stessa equipe con Sergio Leone in testa cimentarsi ancora una volta con il western. Adesso siamo addirittura ai tempi della Guerra di Secessione e come sempre il vero protagonista è il denaro che è stato conteso, idolatrato e agognato”. Il trailer può offrirci diverse e interessanti informazioni in merito, clicca qui per il video. Il buono, il brutto, il cattivo va in onda dalle ore 20.30 su Rai 3, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

La prima serata di Rai 3 di oggi, sabato 18 agosto 2018, vede protagonista a partire dalle ore 20,30 la pellicola western e d’avventura Il buono, il brutto, il cattivo, realizzata nel 1966 da una collaborazione tra Italia, Spagna e Germania Ovest ed è stata affidata alla regia di Sergio Leone che ha curato finanche il soggetto e la sceneggiatura con Luciano Vincenzoni. Alberto Grimaldi si è occupato della produzione del film mentre il montaggio è stato realizzato da Eugenio Alabiso e Nino Baragli, gli effetti speciali sono stati eseguiti da Eros Bacciucchi e Giovanni Corridoi e le musiche della colonna sonora sono state composte da Ennio Morricone. La pellicola ‘Il buono, il brutto, il cattivo’ completa la storica trilogia Western di Sergio Leone nominata ‘Trilogia del Dollaro’, in quanto i primi due capitoli sono ‘Per un pugno di dollari’ e ‘Per qualche dollaro in più’. Come consuetudine per il regista italiano, il film è stato prevalentemente girato in Spagna, con l’autorizzazione di quello che allora era il regime franchista al potere. Che non causò però grossi grattacapi alla produzione del film, visto che, come raccontò una volta Clint Eastwood, Franco era attentissimo quando film e rappresentazioni parlavano della America, ma un Western ambientato in america non rientrava tra le preoccupazioni del regime. Il film rappresentò una sorta di consacrazione definitiva per le colonne sonore di Ennio Morricone, che resero di culto alcune scene della pellicola, come quella del ‘triello’ finale, considerata anche oggetto di studio da parte dei cineasti di tutto il mondo per la cura maniacale con la quale Sergio Leone realizzò le riprese.

NEL CAST ANCHE LEE VAN CLEEF

Il buono, il brutto, il cattivo sarà il film in onda in prima serata su Rai 3 questo sabato 18 agosto alle ore 20.30. Un classico assoluto della storia del Western girato da Sergio Leone nel 1966, e rimasto una pietra miliare assoluta del genere, con il cast ricco di star di Hollywood dell’epoca come Clint Eastwood che interpreta Biondo mentre Lee Van Cleef ha la parte di Sentenza tra i protagonisti, Antonio Casale è Bill Carson, Eli Wallach interpreta Tuco Ramírez, mentre Sandro Scarchilli e Benito Stefanelli sono i due assistenti di Sentenza. Enzo Petito è il Proprietario dell’emporio, Mario Brega ha la parte del C.le Wallace mentre Claudio Scarchilli ha il ruolo del Peon messicano. Aldo Giuffré è il Capitano nordista, Rada Rassimov è Maria, Livio Lorenzon è Baker e Luigi Pistilli ha la parte Pablo Ramírez, ed infine Angelo Novi interpreta Monaco. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

IL BUONO, IL BRUTTO IL CATTIVO, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

‘Il buono, il brutto, il cattivo’ è sostanzialmente la storia di tre banditi che muovono i loro loschi traffici nel pieno della Guerra di Secessione Americana. I banditi sono il ‘Tuco’ Ramirez, detto il brutto, che viene catturato da un altro fuorilegge, il buono che il Tuco inizierà a chiamare Biondo dopo essere entrato in società con lui. Il Biondo infatti consegnerà il Tuco alla giustizia, ma dopo aver ricevuto la taglia, lo libera rivelando la sua natura di truffatore. La società poi si scioglie col Tuco abbandonato nel deserto da Biondo, ma all’impiccagione fallita del bandito ha assistito anche il sicario Sentenza. Che va a caccia di una cassa piena di dollari. Tuco nel frattempo con tre suoi vecchi compari va a caccia del traditore Biondo, che riesce a uccidere i tre soci del suo vecchio sodale, ma non riesce a sfuggire a Tuco che lo porta nel deserto per farlo morire lentamente. Al momento di giustiziarlo, Tuco viene però fermato dall’arrivo di una diligenza che trasporta Carlson, ovvero l’uomo ricercato da Sentenza e che sa dove è nascosto il forziere pieno di dollari. Prima di morire, Carlson rivela a Biondo il luogo dove è nascosto il denaro, per questo Tuco è costretto a far di nuovo società con lui, per arrivare al tesoro. I due riescono a sgominare la banda di Sentenza, e alla fine si scontreranno con Sentenza nel cimitero di Sand Hill. Sentenza avrà la peggio e Biondo, per non farsi tradire da Tuco, scaricherà la sua pistola. Poi, come all’inizio del film, inscenerà la sua finta impiccagione per non farlo ricercare dai sudisti a caccia del bottino, scappando con metà bottino e lasciando gli altri centomila dollari all’ormai ex socio, che salverà come aveva fatto la prima volta, sparando alla corda che lo stava per impiccare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori