Adriano Ercolani su MyMovies parla così di Paradiso Amaro: “Si tratta di una commedia toccante, abile nello scavare all’interno di figure che si differenziano davvero poco da noi”. Il film scorre bene e fa riflettere andando a fondo di diverse interessanti situazioni. Il pubblico apprezza decisamente e anche la critica ne ha riconosciuto i tanti pregi senza però eludere le defezioni comunque presenti. Non è piaciuto George Clooney a Natalia Aspesi de La Repubblica che lo ha evidenziato come un “papà insolitamente distratto e marito tradito”. Il personaggio interpretato dall’attore americano è certamente di assoluto livello anche se mancano delle connotazioni caratteristiche per farlo risultare perfetto. Michele Anselmi de Il Riformista invece ne apprezza soprattutto una caratteristica: “George Clooney è una star che rischia e questa non è la solita cartolina dalle Hawaii”. Il film è consigliato a un pubblico adulto perché potrebbe risultare traumatico per i più piccoli ai quali comunque non è vietato. Il trailer ci può offrire delle interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. Paradiso amaro va in onda a partire dalle ore 21.20 su Rai 3, potremo anche seguirlo in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE
Il genere drammatico è di casa su Rai 3, con la messa in onda, stasera, della pellicola del 2011 diretta da Alexander Payne Paradiso amaro. Il titolo originale del film è The Descendants, distribuito nel mondo dalla 20th Century Fox. La pellicola ha ricevuto un buon riscontro da parte della critica, tanto da vincere l’Oscar nel 2012 come Migliore sceneggiatura non originale. Le altre quattro candidature non hanno permesso invece alla pellicola di riuscire a battere ai rivali, nelle sezioni di Miglior regia, Miglior film, Miglior montaggio e Miglior attore protagonista per la presenza di George Clooney. L’attore ha però vinto un Golden Globe nello stesso anno per la sua interpretazione, mentre la pellicola ha ricevuto la statuetta in quanto Miglior film drammatico del 2012. Il film, inoltre, rappresenta il primo lavoro del regista Alexander Payne in seguito alla sua vittoria agli Oscar per Sideways – In viaggio con Jack. In una particolare scena, ricorda IMDB, il protagonista Matt King afferma di non volere che le figlie crescano viziate, sicuro che una frase che il padre gli ripeteva a sua volta fosse del tutto corretta. Si tratta in realtà di un estratto di un’intervista di Warren Buffet, rilasciata nell”86 alla rivista specializzata Fortune, in cui si parla della possibilità che lasciare in eredità troppi soldi influenzi in modo negativo la crescita dei figli.
NEL CAST ANCHE SHAILENE WOODLEY
Paradiso amaro è la proposta di Rai 3 per la sua prima serata di oggi, domenica 19 agosto 2018. La proiezione avverrà attorno alle 21.20, per una pellicola del 2011 diretta da Alexander Payne. Il genere è commedia e drammatico e si basa su un romanzo scritto da Kaui Hart Hemmings, dal titolo Eredi di un mondo sbagliato. La sceneggiatura è invece dello stesso Payne al fianco di Jim Rash e Nat Faxon, mentre il cast è guidato da George Clooney. Al suo fianco troviamo inoltre attori come Shailene Woodley, Judy Greer, Robert Forster, Nick Krause, Matthew Lillard, Rob Huebel, Amara Miller, Grace A Cruz, Mary Birdsong, Kim Gennaula, Patricia Hastie e Beau Bridges. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
PARADISO AMARO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
La trama di Paradiso amaro si concentra su Matt King, erede di una ricca famiglia delle Hawaii e considerato del tutto distante dalla famiglia, sia nei confronti della moglie Elizabeth sia verso i figli. La sua vita cambia in modo drastico quando la consorte rimane travolta in un incidente in mare e cade in coma senza potersi risvegliare. Matt deve quindi fare di tutto per riuscire ad avvicinarsi a Alexandra e Scottie, le due figlie, subendo al tempo stesso i continui rimproveri da parte del suocero. Anche se la situazione è drammatica, Matt non riesce a darsi pace per quanto accaduto ad Elizabeth ed all’idea di averla persa. Grazie ad Alexandra, scopre in seguito che in realtà la moglie non era la donna che credeva. Elizabeth aveva infatti un’amante da tempo, ma Matt deve concentrarsi anche sugli affari e sulla possibile vendita delle proprietà di famiglia. Il testamento biologico imporrà in seguito al protagonista di staccare la spina alla moglie. Matt decide quindi di fare un ultimo tentativo di regalare un momento di pace alla donna, scegliendo di mettersi in contatto con il suo amante. Solo allora scoprirà che Brian Speer è direttamente collegato con la vendita dei terreni.