Forsaken, il fuoco della giustizia è un film interessante che ci propone la prima serata di Rete 4. Su MyMovies possiamo leggere: “Kiefer e Donald Sutherland sono i protagonisti di un western che possiamo considerare totalmente incentrato sulla storia di un pistolero che cerca di riconciliarsi con il padre, mentre la comunità in cui vivono è assediata da spietati delinquenti”. Sono numerosi i colpi di scena con diversi personaggi che possono prendere la scena con personalità. Tra questi non si può assolutamente evitare di parlare di Sutherland padre e Sutherland figlio. A partire dalle 21.15 su Rete 4 potremo seguire Forsaken, il fuoco della giustizia, che sarà disponibile anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. Il trailer del film ci offre inoltre numerose anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Questo è il secondo film in cui Donald Sutherland e suo figlio Kiefer recitano insieme: lo avevano già fatto nel 1983 nella pellicola Per fortuna c’è un ladro in famiglia (Max Dugan returns). Sono anche stati entrambe nel cast del film Il momento di uccidere (Time to kill, 1996) ma senza mai comparire insieme in scena. Originariamente il film doveva durare oltre tre ore, in quanto vi era narrata anche una storia secondaria che narrava l’amore di una giovane coppia che doveva in qualche modo fare da contraltare all’amore infelice del pistolero. Quella parte però alla fine fu completamente tagliata, tranne che per poche inquadrature residue all’inizio del film. Pare che a volere questo film fu Kiefer Sutherland che voleva recitare con suo padre in un film western. Al termine delle riprese disse che era stato il più lungo tempo che aveva speso insieme a suo padre. L’attore e il regista avevano cominciato a lavorare al progetto dopo aver collaborato nel film 24 (2001). Errori presenti nel film. La pellicola è ambientata nel 1972 e si vede che il personaggio interpretato da Kiefer Sutherland ha un orecchino. A quei tempi un cowboy non avrebbe potuto indossare un orecchino. Quando John e suo padre stanno conducendo la diligenza in città, in una scena si vede che il cavallo del pistolero è legato dietro. Nell’inquadratura successiva però è scomparso.
NEL CAST DONALD SUTHERLAND
Lunedì 20 agosto 2018 alle ore 21:15, in prima serata, andrà in onda il film Forsaken, sottotitolato in italiano Il fuoco della giustizia. Il canale sul quale il film verrà messo in onda è Rete Quattro. Forsaken, il cui titolo originale in inglese significa abbandonato, dimenticato, è stato diretto nel 2015 dal regista Jon Cassar. Si tratta di una pellicola appartenente al genere western di cui sono interpreti Donald Sutherland (il Reverendo Clayton), Kiefer Sutherland (suo figlio John Henry Clayton) e Demi Moore (Mary Alice Watson). La prima del film, che una coproduzione tra canada, stati Uniti e Francia, ci fu al Toronto Film Festival. Ebbe cinque nomination ai Canadian Screeen Awards. Le riprese si sono svolte principalmente a Calgary, città canadese che si trova nella provincia di Alberta. In Italia Forsaken non è mai stato proiettato nelle sale cinematografiche ma è stato direttamente distribuito per l’home video. Non ha avuto una buona accoglienza da parte della critica.
FORSAKEN, IL FUOCO DELLA GIUSTIZIA: LA TRAMA DEL FILM
John Henry Clayton è un pistolero che ha la fama di assassino senza scrupoli. Desideroso di farsi una nuova vita e di cancellare il suo sanguinoso passato decide di tornare nel paese dove è nato e dove ancora vive suo padre, il reverendo Calyton. Con il padre John Henry non ha mai avuto un buon rapporto e anche in questo caso le cose non sembrano destinate ad andare per il meglio. Infatti il pistolero scopre che la cittadina di suo padre è funestata da una banda di malviventi che fa vivere la gente nel terrore. Così, suo malgrado, è costretto a riprendere in mano la sua arma e a recitare ancora una volta il ruolo dell’assassino senza pietà.