Basta andare a vedere il giudizio di quasi 200mila persone su Imdb (Internet Movie Database) per capire quanto Rocky Balboa, 7.2 su 10, sia piaciuto al pubblico. Il film però non è risultato altrettanto interessante per la critica che si è accorta di diversi punti deboli al suo interno. Su MyMovies Mattia Nicoletti ha sottolineato: “Sylvester Stallone si mette in gioco in prima persona e si affida ai bisogni primari cioè quelli della terra e dell’amore”. La pellicola si affida alla presenza di un grandissimo personaggio centrale in grado di far girare tutta la pellicola attorno a sé stesso. Interessante è il pensiero di Paolo D’Agostini a La Repubblica che sottolinea: “Rocky Balboa torna sugli schermi e sul ring a sedici anni dall’ultima volta e a trenta da quella che è stata la prima. Con la sesta e conclusiva avventura della popolarissima saga dello Stallone italiano, del pugile dei bassifondi di Philadelphia. Stallone, suo creatore e interprete, fa rivivere di nuovo il personaggio della sua vita in un film che risulta essere semplice ma ingenuo”. Il film Rocky Balboa va in onda su Rai 3 a partire dalle ore 21.15 e lo potremo seguire anche in diretta streaming cliccando qui. Il trailer potrebbe offrirci ulteriori spunti interessanti, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
L’incasso del film Rocky Balboa è stato in linea con i successi precedenti, tanto che la stima è stata di 12,5 milioni di dollari per il primo fine settimana di apertura. La pellicola ha conquistato tuttavia solo il secondo posto in classifica, rimanendo al secondo posto sia in America sia in Italia a causa della supremazia de La ricerca della felicità diretto da Gabriele Muccino. L’incasso totale è stato tuttavia di oltre 155 milioni di dollari. Il film rappresenta inoltre l’ultimo sequel dell’intera saga su Rocky Balboa, a cui sono seguiti due spinoff Creed – Nato per combattere diretto da Ryan Coogler e Creed II diretto da Steven Caple Jr nel 2018. Entrambi si basano inoltre su Adonis Creed, il figlio illegittimo di Apollo Creed che chiederà l’aiuto di Rocky per l’allenamento come futuro campione di pugilato. Secondo quanto riferito da Sylvester Stallone, sembra inoltre che l’interprete di Apollo, Carl Weathers, avrebbe voluto partecipare a questa nuova pellicola. Il regista e attore si è rifiutato dato che il personaggio è morto nel film del 1985, Rocky IV. Per riuscire ad accontentarlo, ha accettato però di mostrare alcune sequenze del combattimento fra il proprio personaggio e quello di Weathers.
ROCKY BALBOA, IL FILM CON SYLVESTER STALLONE SU RAI 3
Il film Rocky Balboa è la proposta di Rai 3 per la sua prima serata di oggi, martedì 21 agosto 2018. Andrà in onda dalle 21.15 e risale al 2006, con una regia di Sylvester Stallone. L’attore assume anche il ruolo di protagonista storico della saga sul pugile, ideata dallo stesso Stallone negli anni Novanta. Il genere è sportivo e drammatico e vanta la presenza del compositore Bill Conti per quanto riguarda la colonna sonora. Il protagonista è affiancato inoltre da attori come Milo Ventimiglia, che ha visto di recente aumentare la propria popolarità grazie alla serie Tv drammatica This Is Us. Il cast annovera inoltre artisti come Burt Young, Geraldine Hughes, Antonio Traver, Tony Burton e James Francis Kelly.
ROCKY BALCOA, LA TRAMA DEL FILM
La trama di Rocky Balboa rivela che cosa è accaduto all’ex pugile in seguito alla morte dell’amata Adriana, colpita da un tumore che non le ha permesso di sopravvivere. Abbandonati i guantoni e i ring, Rocky gestisce un ristorante che gli permette comunque di parlare dei tanti aneddoti legati alla sua carriera sportiva. Paulie cerca di riportarlo agli antichi albori, cercando di fare delle dovute pressioni, ma l’ex pugile sembra non riuscire a superare il dolore della perdita di Adriana. Diversi anni dopo, Rocky inizia a nutrire un forte affetto per un’amica conosciuta durante l’infanzia, Marie, che decide di assumere nel proprio locale per aiutarla a sbarcare il lunario e mantenere il figlio. Gli agenti del campione mondiale dei pesi massimi, Dixon, cercano in seguito di convincere Rocky di tornare a combattere, sfruttando la popolarità ottenuta da un incontro virtuale fra i due lottatori. Anche se accetterà la sfida, dovrà confrontarsi con l’idea del figlio Robert e di Paulie che si tratti di una decisione sbagliata. Rocky tuttavia decide di andare avanti e grazie all’aiuto di Duke inizia il suo allenamento, anche se dovrà andare incontro ad un possibile fallimento.