Emanuele Sacchi su MyMovies parla di Annabelle sottolineando: “La bambola assassina di The Conjuring si guadagna un intero film che ne racconti le gesta”. Aggiunge poi entrando nell’analisi: “Di questi tempi se il franchise è di successo un prequel, un sequel, uno spin-off o un remake non si nega a nessuno, soprattutto se si parla di un horror. Raccontata la storia della bambola a cui in The Conjuring sono bastate poche scene per lasciare il segno nell’immaginario del terrore: cosa ha fatto di così terribile la bambola per guadagnarsi questa fama? Rivolgendo uno sguardo al passato, in tema di possessioni demoniache, diviene inevitabile un confronto con Charles Manson e Rosemary’s Baby. Leonetti preferisce un approccio diretto e decisamente spavaldo: i richiami ai film di Polanski sono innumerevoli”. Se non si hanno grandi aspettative il film può essere considerato perfetto per una serata estiva da passare tra amici a guardare un film. Il film Annabelle andrà in onda in seconda serata su Italia 1, potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci regala ulteriori informazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Nel film Annabelle è una bambola di porcellana, ma in realtà si trattava di una bambola di pezza. Oggi si trova conservata nel museo dei coniugi Warren, dentro una teca di vetro, e viene benedetta due volte al mese. La vera Annabelle fu data ad una giovane studentessa universitaria di nome Donna da sua madre nel 1970. In breve Donna e la sua compagna di camera da letto notarono che la bambola si muoveva, all’inizio in modo impercettibile, poi addirittura spostandosi da una stanza all’altra. Un episodio del 1963 del noto telefilm Ai confini della realtà (Twilight Zone) raccontava la storia di una bambola dalla voce crudele, il cui nome era Annabelle. Annabelle è considerato il prequel di The Conjuring, infatti narra il modo in cui la bambola è stata posseduta. La bambola usata nei due film è la stessa. Errori presenti nel film: ci sono alcun anacronismi. Ad esempio, come numero di emergenza si usa il 911 che venne istituito solo più tardi rispetto a quando è ambientato il film (1967). Gli esami clinici agli ultrasuoni si diffusero a loro volta solo più tardi.
NEL CAST ANNABELLE WALLIS
Mercoledì 29 agosto 2018 su Italia 1 è in programmazione per la seconda serata, a partire dalle ore 23:55, il film horror Annabelle (2014). La regia è di John R. Leonetti e la sceneggiatura si basa su alcuni fatti che sarebbero realmente accaduti, almeno in base ai racconti della coppia di demonologi formata da Ed e Lorraine Warren. Annabelle è considerato uno spin-off, ovvero un film che trae ispirazione da un altro, di L’evocazione – The Conjuring (2013). Costato appena 6,5 milioni di dollari, ne incassò oltre 250 milioni. Il cast è formato da Annabelle Wallis (Mia Gordon), Ward Horton (John Gordon), Alfre Woodard (Evelyn) e Eric Ladin (il detective Clarkin). Negli USA il film è stato vietato ai minori di 18 anni, in Italia ai minori di 14 anni. Annabelle fu candidato ad un Empire Award, un MTV Movie Award e ad un Saturn Award.
ANNABELLE, LA TRAMA DEL FILM
John e Mia sono una giovane coppia in attesa del loro primo figlio. Mia ha la passione delle bambole, che colleziona, e un giorno suo marito le regala una bambola speciale, Annabelle, che Mia colloca subito nella cameretta che sarà del nascituro. Mentre però la gravidanza procede, nella casa dei vicini dei due sposi accade un orribile fatto di sangue: dei malviventi entrano e uccidono tutti. La polizia riesce a catturare alcuni di loro tranne una, che si rifugia in casa di Mia e John. Si chiude nella cameretta del bambino e si suicida, segnando simboli esoterici e tenendo in braccio la bambola Annabelle. Da quel momento a Mia cominciano ad accadere fatti strani e lei si convince che nella bambola si annidi qualche potere demoniaco. suo marito, una volta che la bambina viene alla luce, decide di rivolgersi ad un sacerdote.