Si conclude questa sera la miniserie Maximilian, andata in onda in due puntata tra ieri, 9 agosto, e oggi 10. Per chi non è riuscito a seguirla o chi semplicemente vuole rivederla, ricordiamo che sarà possibile rivedere Maximilian prima puntata in streaming grazie al servizio on demand Rai Play. Il servizio multimediale della Rai, come sottolinea TvSerial, infatti mette a disposizione un vasto catalogo con tutti i programmi mandati in onda sui principali canali della rete – Rai 1, Ra 2, Rai 3,Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola – offerti tutti in modalità gratuita a seguito della registrazione al sito Rai. Intanto sul web, non mancano commenti di gradimento per la miniserie a sfondo storico, che ha raccontato la vera storia d’amore tra Massimiliano D’Asburgo e Maria Di Borgogna. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Il re perde la pazienza
Su Rai Tre sta andando in onda la serie televisiva Maximiliam in prima tv. Tra i momenti più intensi della puntata c’è da svelare il motivo per cui il Re di Francia è andato su tutte le furie. Questi infatti non ha ancora accettato di vedersi sposare Massimiliano e Maria, nonostante la malattia. Decide così di inviare Le Daim e De Comynes per provare ad uccidere l’uomo che subito sospetta il complotto. Massimiliano da diverso tempo non tollera più la volontà del Re di provare a far insorgere in tutti i modi possibili la popolazione. Capirà poi successivamente di andare a fare una guerra contro la Francia e così deciderà di prendere un pesante prestito da Ulrich Fugger del Giglio, he è un ricco mercante sempre dedito a prestare soldi a chi ne ha bisogno ma anche prodigo in ricatti successivamente. Cosa altro accadrà? Lo vedremo nel proseguimento della puntata su Rai Tre. (agg. di Matteo Fantozzi)
Trama e info streaming
Maximilian andrà in onda questa sera, sulla terza rete di Casa Rai per il suo appuntamento conclusivo. Mentre i borghesi di Gand comprendono di dover stare dalla parte di Massimiliano, Maria da alla luce il loro primogenito, un maschietto chiamato Filippo. Nel corso del battesimo del neonato Le Daim riesce a colpire Massimiliano ferendolo. Per fortuna l’uomo si ripiglia in fretta. Al fianco del fedele Polheim, Massimiliano accompagna il suo esercito di mercenari e contadini verso la vittoria contro la Francia. Peccato però che la sua felicità sarà ben presto annebbiata da un drammatico evento: cosa sarà successo? Come sempre, sarà possibile visionare la puntata in diretta streaming, per merito del servizio on demand del portale ufficiale di RaiPlay. Il servizio multimediale della Rai difatti mette a disposizione del pubblico, un ampissimo catalogo con tutti i programmi andati in onda sui principali canali della rete. Ecco perché, potrete rivedere la puntata anche in replica, a poche ore di distanza dalla messa in onda televisione. Scaricando l’applicazione ufficiale inoltre, porte vedere la puntata anche tramite mobile. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
La guerra contro la Francia
Ieri sera è andata in onda su Rai3, la prima appassionante puntata di Maximilian. Anche stasera, gli appassionati avranno modo di vedere come andrà a finire, grazie alla messa in onda del secondo conclusivo appuntamento, trasmesso sulla terza rete di Casa Rai a partire dalle 21:25 su Rai 3. Se siete curiosi di scoprire la trama, vi consigliamo di proseguire con la lettura di questo nuovo approfondimento, in modo da scoprire – in anteprima – cosa accadrà tra qualche ora con la messa in onda del nuovo episodio. Senza curarsi troppo delle fortissime tensioni e la malattia, Massimiliano e Maria si uniscono ugualmente in matrimonio. La loro scelta però, manda su tutte le furie il re di Francia, che invia Le Daim e De Comynes ad ammazzare Massimiliano. L’uomo, dubitando di un complotto contro di lui, appare sempre meno interessato a sostenere il peso dei tentativi del Re di Francia di far insorgere la popolazione. A questo punto quindi, si rende anche conto che l’unica soluzione sarà quella di muovere guerra contro la Francia, riuscendo anche a farsi fare un prestito dal facoltoso mercante Ulrich Fugger del Giglio. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Gli ascolti non decollano
Serata storica su Rai3 dove anche oggi, 10 agosto, tornerà in onda Maximilian con la seconda e ultima parte. Malattie, pressioni e colpi di scena non mancheranno insieme ad intrighi e lotte di potere. Ma come ha reagito il pubblico alla messa in onda della prima parte ieri sera? Non bene visto che la gara agli ascolti non è andata bene per Maximilian che ha raccolto davanti al video 961.000 spettatori pari ad uno share del 5.9% e senza piazzarsi sul podio della serata e nemmeno poco sotto. Anche questa sera le cose non saranno migliori visto che di solito il seguito perde un po’ di spettatori, la Rai si accontenerà? Sicuramente sembra proprio di sì visto che siamo in piena estate e tra repliche e film visti e rivisti, le cose non sono ancora cambiate. Cos’altro succederà a Maria e Massimiliano questa sera? Con la guerra alle porte le decisioni e gli scontri non mancheranno, ma a chi dovremo dire addio? (Hedda Hopper)
I nuovi ostacoli per Maria e Massimiliano
La mini serie Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore torna questa sera su Raitre, a partire dalle ore 21:15 circa, per il secondo e ultimo appuntamento. Si ripartirà dai nuovi ostacoli per Maria e Massimiliano, costretti ad affrontare la grave malattia e le pressioni esterne. Alla fine, però, la coppia deciderà di sposarsi ugualmente anche se la loro mossa manderà su tutte le furie il re di Francia, che ordinerà di uccidere Massimiliano. Quest’ultimo sarà consapevole dei rischi corsi e cercherà di mettersi al riparo, chiedendo aiuto economico ad un ricco mercante. Con il passare dei giorni anche la borghesia si schiererà dalla parte di Massimiliano, che riuscirà ad organizzare velocemente un esercito e a portarlo alla vittoria contro la Francia. Ma alla buona notizia ne farà seguito una negativa: proprio mentre Massimiliano sarà impegnato nella positiva operazione di guerra contro il nemico, Maria darà alla luce il suo primogenito Filippo. Tutto andrà per il meglio o una tragedia arriverà a sconvolgere la vita della coppia protagonista della serie tv? [Agg. di Dorigo Annalisa]
La guerra contro la Francia
Cosa accadrà nella seconda ed ultima puntata della miniserie Maximilian? Domani, 10 agosto alle 21.15 circa su Rai 3, va in onda il secondo appuntamento ed ecco quali sono le anticipazioni. Come si legge su TvSerial: “Nonostante le tensioni e la malattia, Massimiliano e Maria si sposano e la loro decisione manda su tutte le furie il re di Francia, che invia Le Daim e De Comynes per uccidere Massimiliano. L’uomo, sospettando un complotto e sempre meno disposto a sopportare i tentativi del Re di Francia di far insorgere la popolazione, capisce che l’unica soluzione è quella di muovere guerra contro la Francia e riesce a farsi fare un prestito dal ricco mercante Ulrich Fugger del Giglio. Mentre anche i borghesi di Gand capiscono di dover stare dalla parte di Massimiliano, Maria da alla luce il loro primogenito, un maschio di nome Filippo.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Tutti sugli attori protagonisti
Christa Theret e Jannis Niewhoner, sono due giovani attori protagonisti della mini serie Tv Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore, che andrà in onda in due puntate (quindi stasera e domani sera, 10 agosto) in prima serata e in prima visione assoluta su Rai 3. Christa Theret interpreterà Maria di Borgogna, scopriamo qualcosa in più di lei. L’attrice di origini francesi, nel 2007, ha interpretato Julie, un adolescente nel film, Et toi t’es sur qui? che è stato selezionato al Festival di Cannes 2007 nella sezione Un Certain Regard e la Caméra d’or. Mentre nel 2008, dopo aver abbandonato la scuola, recita nel film di Lisa Azuelos, LOL – Il tempo dell’amore a fianco di Sophie Marceau e Jérémy Kapone. Negli anni a seguire la carriera sarà un continuo crescendo, stasera anche il pubblico italiano imparerà a conoscerla. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Christa Theret e Jannis Niewhoner i protagonisti
Va in onda a partire da questa sera Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore, la miniserie TV diretta da Andreas Prochaska, che andrà in onda in due puntate (quindi stasera e domani sera, 10 agosto) in prima serata e in prima visione assoluta su Rai 3. Si tratta della prima delle quattro serie europee che la terza rete della Rai trasmetterà ogni giovedì e venerdì, durante il mese di agosto. Maximilian è ambientata durante le lotte di potere tra le grandi dinastie europee: ci troviamo nella seconda metà del XV Secolo e i protagonisti sono Maria di Borgogna e Massimiliano d’Asburgo. La serie di produzione austriaca, vede quindi nel ruolo dei protagonisti principali Christa Theret e Jannis Niewhoner, due giovani attori ma davvero molto promettenti. Curiosi di scoprire cosa accadrà? (Aggiornamento di Anna Montesano)
Maximilian, miniserie
Debutta nella prima serata di Rai 3 di oggi, giovedì 9 agosto 2018, la serie Tv Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore in prima visione assoluta. Andrà in onda il primo episodio, che ci illustrerà grazie al dramma storico la vita di Massimiliano I d’Asburgo, vissuto nel XV secolo. Lo show si concentrerà in particolare sull’incontro romantico fra il protagonista, che conosceremo grazie al volto di Jassis Niewohner, e Maria di Borgogna. Quest’ultima verrà invece interpretata dall’attrice Christa Theret, di origine francese e considerata una delle promesse femminili della cinematografia secondo il Cesar 2010. Un riconoscimento che le è stato attribuito grazie alla partecipazione al film LOL (Laughing Out Loud), diretto l’anno precedente dalla regista Lisa Azuelejos. Di origini tedesche, l’attore Niewohner ha partecipato invece a diverse serie tv in madre patria, come Il commissario Koster, Squadra Speciale Stoccarda ed i recenti Berlin Station, in cui è apparso nei primi due episodi della seconda stagione, oltre che alla miniserie Beat trasmessa quest’anno.
La trama si divide invece in origine in tre parti: la seconda puntata andrà in onda domani, sempre sull’emittente nazionale. Conosceremo da vicino Maximilian in seguito alla morte del Duca di Borgogna, Carlo Il Temerario, padre di Maria e considerato all’epoca uno degli uomini più ricchi ed influenti di Francia e Paesi Bassi. Il suo decesso permetterà inoltre all’unica figlia di garantire la sopravvivenza degli Asburgo, proprio grazie al suo incontro con Maximilian. Anche se le loro nozze sono concordate dai rispettivi padri, i due giovani decideranno di procedere con il matrimonio anche quando l’accordo sembrerà ormai saltato.
Maria è descritta dai documenti storici come una donna dai capelli castani, la pelle bianca e i lineamenti fini. Maximilian invece ha il tipico naso aquilino degli Asburgo, eredità del padre. Non sono tuttavia le loro differenze fisiche a rendere distanti e complementari allo stesso tempo i loro mondi. Maria di Borgogna ha infatti potuto contare su una educazione umanistica, libera di potersi allontanare dalla vita di Corte. La morte della madre la consacrerà tuttavia come unica erede di Carlo, che deciderà così di trovarle un marito che possa avvantaggiarlo dal punto di vista economico e politico. Massimiliano invece è stato allevato con severità e cresciuto fin dai primi passi per diventare il successore del padre Federico III, Re dei Romani ed infine Imperatore del Sacro Romano Impero.
Anticipazioni 9 agosto
Nel XV secolo sono due le potente che combattono per il controllo dell’Europa. Da un lato Federico III sembra ormai stabile come Imperatore del Sacro Romano Impero, ma viene continuamente preso di mira da Luigi XI re di Francia, che ha cercato di dominare il territorio. Fra Francia e Austria non scorre buon sangue, ma entrambe devono temere economicamente anche la ricchezza di Carlo Il Temerario, Duca di Borgogna. Quest’ultimo verrà ucciso durante la guerra di Nancy, evento che spingerà la figlia Maria a subire diverse pressioni da parte del re di Francia perché sposi l’erede al trono. Federico III tuttavia ha bisogno di soldi per poter fronteggiare ungheresi e turchi e per questo proporrà il matrimonio fra la ragazza ed il figlio Maximilian. Maria dovrà inoltre correre presto ai ripari: il popolo francese non le permetterebbe mai di governare da sola. Grazie ad uno stratagemma, la ragazza riuscirà inoltre a schivare Re Luigi XI e le possibili nozze con il figlio Carlo, per inviare un proprio ritratto al giovane d’Asburgo, grazie alla fedele domestica Giovanna.