TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITÀ, RAI 3/ Streaming video del film con Cate Blanchett (oggi, 20 settembre 2018)

- Cinzia Costa

Truth – Il prezzo della verità, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 20 settembre 2018. Nel cast: Cate Blanchett, Robert Redford e Dennis Quaid, alla regia James Vanderbilt. La trama.

truthil_prezzo_della_verita
Il film in prima serata su Rai 3

Il film “Truth – Il prezzo della verità” racconta la storia del giornalista Dan Rather, per quasi un quarto di secolo il volto del tg della Cbs, da cui si dimise per colpa di uno scoop su George W.Bush basato (anche) su documenti falsi. Il giornalista, intervistato dal Los Angeles Times, ha elogiato il film sottolineando che “c’è così tanta ragione nel film… Penso che sia la cosa migliore che sia mai stata fatta sul grande schermo su come le notizie televisive funzionano davvero”. Rather ha anche elogiato il ritratto che Robert Redford fa di lui: “non ha provato a imitarmi, ha cercato di ottenere l’essenza di me come persona e come professionista”. Maurizio Porro, sul Corriere della sera, ha apprezzato gli attori: “Cast di all democratic star col 79enne Bob, la brava Elizabeth Moss di ‘Mad Men’, Dennis Quaid e soprattutto Cate Blanchett, la nuova Meryl Streep: il suo discorso finale sull’accavallarsi non casuale delle notizie, in modo che tutto si confonda e si annulli affinché alla fine sembri che sono tutti uguali e via con l’amnesia, è un gioiello di sociologia che vale da solo tutto il film e ci riguarda da vicinissimo”. Ricordiamo che il film “Truth – Il prezzo della verità”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

NEL CAST ROBERT REDFORD

Truth – Il prezzo della verità è una pellicola drammatica del 2015 scritta e diretta da James Vanderbilt (The amazing Spider-Man, Indipendence day – Rigenerazione, Zodiac) ed interpretata Cate Blanchett (Ocean’s eight, Thor – Ragnarok, Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello), Robert Redford (Butch Cassidy, All is lost – Tutto è perduto, La stangata) e Dennis Quaid (The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo, A dog’s purpose). Il film è tratto dal libro Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power, che a sua volta raccontava le ricerche per la realizzazione di uno special tv su Geroge W. Bush. Il film Truth – Il prezzo della verità andrà in onda su Rai 3 nella prima serata di questo giovedì 20 settembre, alle ore 21.15. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITÀ, LA TRAMA DEL FILM

Anno 2005. Dan Rather (Robert Redford), noto presentatore della CBS e del programma 60 minutes, viene costretto alle dimissioni a causa di un servizio su Geroge W. Bush, allora Presidente degli Stati Uniti in carica. Il servizio era stato prodotto dalla giornalista Mary Maples (Cate Blanchett) e metteva in discussione la partecipazione di Bush alla guerra del Vietnam nella Guardia Nazionale Aerea. Secondo quanto emerso nelle ricerche per lo speciale televisivo, Bush non aveva effettivamente preso parte al conflitto, grazie ad interventi sottobanco del padre e di altri amici potenti. Ben presto però il pubblico dimentica i registri militari del Presidente per concentrarsi sul conduttore e il produttore della trasmissione. Con una rapida ed astuta mossa politica e mediatica infatti l’attenzione del pubblico passa rapidamente dallo scandalo in sè ai suoi scopritori, messi in cattiva luce proprio a causa della loro scoperta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori