Delitto sotto il sole/ Su Rete 4 il film tratto dal romanzo di Agatha Christie (oggi, 21 settembre 2018)

- Cinzia Costa

Delitto sotto il sole, il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 21 settembre 2018. Nel cast: Peter Ustinov, Maggie Smith e Diana Rigg, alla regia Guy Hamilton. La trama del film nel dettaglio

Delitto_sotto_il_sole
Il film in seconda serata su Iris

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM 

Delitto sotto il sole è una pellicola di genere poliziesca e giallo che è stata realizzata nel 1982 in Gran Bretagna e questo pomeriggio viene trasmessa da Rete 4 per il suo programma televisivo. Il film è stato prodotto da Richard Goodwin mentre la regia è stata affidata a Guy Hamilton, il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Agatha Christie mentre la sceneggiatura è stata estesa da Anthony Shaffer. Agatha Christie è considerata la regina del giallo, genere letterario che ha portato alla fama mondiale. E’ considerata una degli scrittori più influenti del XX secolo e ancora oggi i suoi libri continuano ad ottenere notevole successo in tutto il mondo. La Christie è la scrittrice inglese più tradotta dopo Shakespeare e finora ha venduto circa 2 miliardi di copie nel mondo. Fra i personaggi più noti dei suoi romanzi vi sono l’investigatore Hercule Poirot e Miss Marple, una simpatica vecchina ficcanaso che si intromette nelle indagini per omicidio della polizia, riuscendo sempre a risolvere il mistero prima degli inquirenti. La figura di Miss Marple è servita anche come base per creare Jessica Fletcher, la celebre investigatrice dilettante del popolarissimo telefilm La signora in giallo. Delitto sotto il sole verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 21 settembre, alle ore 16.20.

NEL CAST PETER USTINOV

Delitto sotto il sole è un film di genere giallo del 1982 diretto da Guy Hamilton (Agente 007 – Missione Goldfinger, I lunghi giorni delle aquile, Il mio nome è Remo Williams) ed interpretato da Peter Ustinov (Spartacus, Quo vadis, Appuntamento con la morte), Maggie Smith (la saga di Harry Potter, The lady in the van, Hook – Capitan Uncino) e Diana Rigg (Agente, 007 – Al servizio di Sua Maestà, le serie tv Il trono di spade e Agente speciale). Il film è tratto dal romanzo di Agatha Christie Corpi al sole e fa parte di una lunga serie di lungometraggi dedicati alle avventure di Hercuel Poirot, più volte portate sul grande schermo con il volto di Peter Ustinov. Dallo stesso romanzo è stato tratto anche un film per la televisione, omonimo al romanzo, della serie dedicata a Poirot, in questo caso interpretato da David Suchet. La pellicola Delitto sotto il sole andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 settembre, alle ore 16.20. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

DELITTO SOTTO IL SOLE, LA TRAMA DEL FILM

Poirot (Peter Ustinov) intende concedersi una vacanza sull’Isola del Contrabbandiere, presso l’hotel Jolly Roger, gestito dalla Signora Castle (Maggie Smith). Qui soggiorna anche Arlena Stuart (Diana Rigg), ex attrice di Broadway di grande successo. La donna si trova lì con il marito Kenneth (Denis Quilley), ma continua a tradirlo con diversi uomini. Nell’hotel vi sono anche Patrick Redfern (Nicholas Clay), amante di Arlena e sua moglie Christine (Jane Birkin). Arlena è al centro dei pettegolezzi dell’hotel, ma la donna e il marito, lì con la figlia avuta da un precedente matrimonio, Linda (Emily Hone), non si curano delle malelingue, almeno finchè la donna non viene trovata morta sulla spiaggia. Si tratta ovviamente di un delitto e Poirot deve dire addio al sogno di una vacanza rilassante e cominciare ad indagare. Ben presto l’investigatore porterà alla luce insospettabili legami fra molti ospiti dell’hotel e l’ex attrice civettuola. Diverse persone sembrano avere un ottimo movente o trarre profitto dalla morte di Arlena, ma chi è stato ad infliggere il colpo fatale?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori