Anna Cicalese porta avanti la sua battaglia per difendere i diritti delle donne Curvy che, ancora oggi, sono costrette a subire discriminazioni anche sul luogo di lavoro. Sostenuta dalle ragazze curvy che hanno sposato la sua causa, Anna Cicalese arriva nello studio di Italia sì per dare voce alle donne che, a causa del peso, sono costrette a subire episodi discriminatori. “E’ passata una settimana e sono felice, ho persè anche qualche etto e il primo ad accorgersi è stato Mauro Coruzzi”, dice Anna che, da giornalista, ha dichiarato di essere stata discriminata per il suo aspetto fisico. All’interno del programma di Marco Liorni c’è chi appoggia la causa di Anna e chi, invece, ritiene che siano le persone in sovrappeso a dover correre ai ripari per migliorare il proprio stile di vita, in primis l’alimentazione. Un argomento estremamente delicato di cui, sicuramente, Italia sì tornerà ad occuparsi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ANNA CICCALESE E LA BATTAGLIA DELLE DONNE CURVY
Nella nuova puntata di Italia Sì, Marco Liorni torna ad ospitare Anna Cicalese e, con lei, la modella Emilia Rea. Chi ha già seguito il nuovo programma di Rai 1, ha avuto modo di conoscere in parte la storia della Cicalese la scorsa settimana. Anna Cicalese è una giornalista tv che ha purtroppo subito delle discriminazioni quando il suo fisico è iniziato a cambiare, come da lei raccontato, a causa di una cura ormonale e, per questo, è stata poi licenziata. Liorni ha deciso di tornare ad invitarla in studio per dare maggiore spazio a lei e alla sua importante storia, purtroppo comune a molte donne. Anna infatti porta avanti oggi una vera e propria battaglia, per sé ma soprattutto per tutte le donne che hanno vissuto le sue stesse discriminazioni. È proprio grazie alla giornalista, originaria di Nocera, Anna Cicalese che è venuto alla ribalta il movimento nazionale delle Curvy Pride. Si tratta di un’organizzazione di donne che porta avanti una battaglia sociale, oltre che personale, contro le discriminazioni fatte per il peso, perché l’importante non è l’apparire ma l’essere. E infatti, sul profilo ufficiale Instagram del gruppo “Curvy Pride”, si legge: “OGGI su Rai1 saremo ospiti della trasmissione ITALIASI condotta da Marco Liorni con Rita Dalla Chiesa Elena Santarelli e Platinette. Saremo lì a sostenere Anna Cicalese perché non è una taglia a definire una persona nella professione come nella vita privata.”
IN STUDIO LA MODELLA CURVY EMILIA REA
Accanto alla giornalista Anna Cicalese, sarà ospite di Marco Liorni a Italia Sì la modella curvy Emilia Rea. Ad annunciarlo è stata proprio lei con un post pubblicato su Instagram, in cui fa sapere di essere pronta a schierarsi dalla parte della Cicalese. Ecco infatti le sue dichiarazioni: “Nella scorsa puntata ha raccontato la sua storia, Quella di una giornalista che è stata licenziata dopo un suo aumento di peso.” Così svela il suo obiettivo per l’ospitata di oggi: “Cercherò di far capire quanto questi messaggi siano dannosi per chi non è in armonia con il proprio corpo. Avrò il piacere di confrontarmi con @rita_dalla_chiesa_official , @elenasantarelli e @platimauro_o_mauroplati Ma soprattutto sarà l’occasione per ribadire il mio pensiero. ‘La bellezza non è un numero ‘Ed in questo caso aggiungerei ‘la bellezza non è sinonimo di professionalita’”.