SAW – L’ENIGMISTA, CANALE 20/ Streaming video del film con Cary Elwes (oggi, 25 settembre 2018)

- Cinzia Costa

Saw – L’enigmista, il film thriller in onda su Canale 20 oggi, martedì 25 settembre 2018. Nel cast: Cary Elwes, Leigh Whannell, alla regia James Wan. La trama del film nel dettaglio.

saw_lenigmista_film
Il film in seconda serata su Italia 1

Il film “Saw – L’enigmista” di James Wan non ha convinto del tutto la critica: “Il film è irritante. Opera prima di due giovani australiani a Hollywood, il regista James Wan e il cosceneggiatore Leigh Wanwell (che interpreta Adam), è costato poco e ha introitato 55 milioni di dollari. (…) La situazione si movimenta con l’ entrata in scena del detective Tapp, le storie incrociate di come i due sono finiti in trappola sono evocate in flashback e sfociano in un bombardamento di immagini da mal di mare per un risultato privo di senso”, ha scritto Tullio Kezich, sul Corriere della Sera. Invece Roberto Nepoti, su Repubblica, ha definito il film “il ‘Seven’ dei poveri. Espressione da non intendersi in senso riduttivo: semplicemente, è costato un pugno di dollari e tuttavia riesce a passare il filo del rasoio sui nervi scoperti di chi lo guarda come faceva il film di David Fincher”. Ricordiamo che “Saw – L’enigmista”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola thriller e d’orrore quella che viene trasmessa da Canale 20 per la prima serata di oggi, martedì 25 settembre 2018. La pellicola è stata realizzata nel 2004 con la durata inferiore alle due, negli Stati Uniti d’America ed è stata diretta da James Wan. Il montaggio è stato eseguito da Kevin Greutert, gli effetti speciali sono stati ideati e realizzati da Thomas L. Bellissimo mentre le musiche della colonna sonora portano la firma di Charlie Clouser e Danny Lohaner. Il principale protagonista di questo film è l’attore britannico Ivan Simon Cary Elwes nato a Londra nel mese di ottobre del 1962. Uno straordinario interprete che nel corso della propria carriera ha avuto modo di regalare diverse citazioni di primo livello. A proposito della carriera, essa ha avuto inizio nel 1984 con il cineasta Marek Kanievska che lo ha diretto sul set del film Another Country – La scelta mentre pochi mesi più tardi ha avuto modo di collaborare con Robert Boris per la realizzazione del film Oxford University. Tra le altre maggiori pellicole che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo La sposa promessa, La storia fantastica, Glory uomini di gloria, Dracula di Bram Stoker, Robin Hood un uomo in calzamaglia, La ragazza della porta accanto, L’ombra del vampiro e Il prezzo della libertà.

NEL CAST ANCHE LEIGH WHANNEL

La programmazione televisiva di Canale 20 prevede per la prima serata di questo martedì 25 settembre la messa in onda del film Saw – L’enigmista. Si tratta di una pellicola americana prodotta e girata nel 2004 dalla casa cinematografica Twisted Pictures mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche e nel mercato dell’Home Video è stata gestita dalla Eagle Pictures. La regia è stata affidata a James Wan il quale si è occupato anche della scrittura del soggetto con la collaborazione di Leigh Whanell il quale a sua volta ha realizzato che l’adattamento della sceneggiatura mentre nel cast sono presenti Cary Elwes, Leigh Whannell, Tobin Bell, Danny Glover e Ken Leung. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SAW – L’ENIGMISTA, LA TRAMA DEL FILM

Due uomini dopo essere stati attaccati da uno sconosciuto si ritrovano all’interno di un bagno abbandonato legati a due vasche da bagno e con una situazione quanto mai grammatica davanti ai loro occhi. Infatti per terra è rimasto il corpo di un uomo non avere proprio a Pozza di sangue e nelle sue mani C’è un riproduttore di cassette che entrambi gli uomini prendono per poter ascoltare due audio cassette che sono presenti nei loro vestiti. Ascoltando il nastro uno dei due scopre che dovrà risolvere una sorta di enigma al quale viene fatto riferimento al suo modo di vivere che dovrebbe cambiare in maniera repentina mentre l’altro viene messo al corrente che l’unico modo per salvare la sua vita e quella della propria moglie e figlia sia in realtà quello di uccidere l’altro uomo. Insomma i due si rendono conto di essere vittime del temuto serial killer conosciuto come l’enigmista il quale non uccide le persone che cattura ma fa in modo attraverso rebus di varia natura che essi possano trovare un modo per potersi salvare. Ha così inizio un vero e proprio gioco per la sopravvivenza nel quale i due uomini dovranno non solo far leva sulla rispettiva capacità di resistenza fisica Ma dovranno anche mostrare di essere particolarmente forti da un punto di vista mentale per non cadere nei tranelli che sono stati creati appositamente per loro dallo stesso enigmista. Una vera e propria lotta per la sopravvivenza che avrà alla fine soltanto un vincitore, chi sarà?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori