Space Cowboy, Iris/ Curiosità sul film con Clint Eastwood e Tommy Lee Jones (oggi, 27 settembre 2018)

- Cinzia Costa

Space Cowboy, il film d’avventura in onda su Iris oggi, giovedì 27 settembre 2018. Nel cast: Clint Eastwood che ha diretto anche la regia, Tommy Lee Jones e Donald Sutherland. Il dettaglio.

space_cowboys_film_1
il film fantascientifico in prima serata su Iris

La seconda serata di Iris, ha scelto di farsi dirigere da una pellicola d’avventura, azione e fantascienza dal titolo Space Cowboy, prodotta nel 2000 negli Stati Uniti d’America che è stata diretta e interpretata da Clint Eastwood che figura anche tra i produttori. Le case cinematografiche che hanno fatto parte del progetto sono Warner Bros e Village Roadshow Pictures. Il montaggio è stato realizzato da Joel Cox con le musiche della colonna sonora che sono state composte dallo stesso Clint Eastwood con Niehaus e Brad Mehldau. Tre principali protagonisti di questo film c’è l’attore americano James Oliver Cromwell nato a Los Angeles nel gennaio del 1940 è diventato famoso in tutto il mondo anche soprattutto per il film Babe maialino coraggioso senza dimenticare la miniserie televisiva American Horror Story. La sua carriera cinematografica ha avuto inizio nel 1976 grazie al regista Robert Moore che lo ha inserito nel cast del film Invito a cena con delitto per poi fissare la collaborazione due anni più tardi nel film A proposito di omicidi. Tra le principali pellicole che hanno realizzato fino a questo momento la sua carriera ricordiamo La rivincita dei Nerds, Explorers, La rivincita dei Nerds 2, Il salvataggio, The babe La leggenda, Triplo gioco, L’eliminatore Eraser, Primo contatto, Deep impact, La figlia del generale, Il miglio verde, Lo scapolo d’oro, L’altra sporca ultima meta, The Queen la regina, Il mondo dei replicanti e tantissimi altri ancora.

NEL CAST TOMMY LEE JONES

La programmazione televisiva di Iris prevede per la seconda serata di questo giovedì 27 settembre 2018 a partire dalle ore 23,30 la messa in onda del film Space Cowboy. Si tratta di una pellicola americana realizzata nel 2000 dalla casa cinematografica Warner Bros in collaborazione con la Village Roadshow Pictures mentre la regia è stata curata da Clint Eastwood. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Ken Kaufman e Howard Kalusner.  Nel cast sono invece presenti oltre lo stesso Clint Eastwood, Tommy Lee Jones, Donald Sutherland, James Garner e James Cromwell. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SPACE COWBOY, LA TRAMA DEL FILM

Intorno agli anni Cinquanta negli Stati Uniti d’America si stava portando avanti un progetto segreto chiamato Progetto Pedalus, che ha permesso poi di portare l’uomo sulla Luna. In questo progetto facevano parte un pilota di belle speranze piuttosto abile nell’effettuare le manovre il cui nome è William ed un suo secondo di nome Frank. Mentre stanno per raggiungere il loro obiettivo qualcosa va storto ed in particolare William commette un grossolano errore di manovra probabilmente per via della grande emozione e così i due assieme al resto dell’equipaggio composto da altri due scienziati, si vedono costretti a lanciarsi nel vuoto per salvare le loro vite. Non appena toccano il suolo Frank di certo non risparmia le polemiche nei confronti di William il quale ha messo in pericolo la realizzazione di questo suo sogno di andare sulla Luna ed infatti pochi giorni più tardi il progetto viene per sempre accantonato. Tuttavia a distanza di circa 50 anni Frank ed i propri compagni di disavventura vengono contattati dalla Nasa per metterli al corrente di un nuovo progetto che prevede un intervento di riparazione su un vecchio satellite russo che è stato lanciato in orbita agli inizi degli anni Ottanta e che ora rischia di centrare in pieno un satellite americano. Siccome Frank ed i suoi amici sono gli unici a conoscere questa tecnologia possono entrare a far parte di una nuova missione che finalmente potrebbe permettere loro di vedere il mondo dalle stelle. Ci riusciranno nonostante la veneranda età?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori