Torna a settembre/ Su Rete 4 il film con Rock Hudson (oggi, 27 settembre 2018)

- Cinzia Costa

Torna a settembre, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 27 settembre 2018. Nel cast: Rock Hudson, Gina Lollobrigida e Sandra Dee, alla regia Robert Mulligan. Il dettaglio della trama.

torna_a_settembre_film
il film comico e sentimentale nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

Una commedia romantica per il pomeriggio di Rete 4 che come sempre sa come intrattenere il suo pubblico nel modo migliore. La scelta è infatti caduta sul film Torna a settembre, prodotta nel 1961 in USA e diretta da Robert Mulligan. La produzione è stata firmata da Robert Arthur e Raoul Walsh mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Hans J. Salter e la direzione della fotografia è stata eseguita da William H. Daniels. Uno dei principali protagonisti di questa pellicola è l’attore e cantante americano di origini italiane Bobby Darin nato a New York nel maggio del 1936 a Los Angeles nel dicembre del 1973 per via di problematiche di natura cardiache. La sua carriera nel mondo del cinema ebbe inizio nel 1959 con il regista John Cassavetes nell’ambito del film Ombre mentre nel 1960 ha fatto parte del film Pepe di George Sidney nel quale è apparso con un cameo. Tra i film di maggiore successo della propria carriera ricordiamo Una sposa per due, L’inferno è per gli eroi, La scuola dell’odio, Capitan Newman, Quello strano sentimento e Sparatorie ad Abilene.

NEL CAST ROCK HUDSON

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede il primo pomeriggio di questo giovedì 27 settembre la messa in onda a partire dalle ore 16,35 nel film di genere commedia sentimentale Torna a settembre (titolo in lingua originale Come september). Si tratta di una pellicola americana realizzata 1961 prodotta da Robert Arthur, Henry Wilson e Raoul Walsh per la regia di Robert Mulligan mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati realizzati da Stanley Shapiro, Synaley Roberts e Robert Russell. Nel cast sono presenti attori piuttosto conosciuti dal pubblico italiano Rock Hudson, Gina Lollobrigida, Sandra Dee, Bobby Darin, Walter Slezak e Brenda De Banzie. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

TORNA A SETTEMBRE, LA TRAMA DEL FILM

Robert è un imprenditore americano che per le vacanze estive o in qualsiasi altro periodo dell’anno ha deciso di comprare una splendida villa sulla Riviera Ligure in Italia. Una villa che solitamente utilizza in periodi ben precisi dell’anno. Tuttavia complici anche la rottura del rapporto sentimentale che lo legava alla propria fidanzata ormai stanca di non aver ricevuto la fatidica richiesta di matrimonio, decide di andare un po’ in Italia in un periodo che solitamente non frequenta, ossia a settembre. Questo suo viaggio inedito lo mette dinanzi ad una situazione strana, in quanto il suo maggiordomo utilizza la sua stessa villa per affittare durante i periodi in cui lui non c’era ad un gruppo di americani che solitamente vengono per trascorrere le vacanze al mare. Sbollita la rabbia il povero Robert si troverà a doversi prendere cura di alcune di queste ragazze americane per difenderle dalle continue avance da parte dei giovani italiani pronti a tutto pur di conquistarle. In particolare Robert si vedrà costretto a prendersi cura della giovane Sandy con la quale nascerà un bellissimo rapporto di amicizia che poco alla volta diventerà amore per quella che diventerà una storia straordinariamente affascinante e che permetterà soprattutto l’uomo di dimenticare una volta per tutte il suo fallimento più grande in amore. E’ il classico esempio di come chiusa una possibile strada se ne è aperta un’altra ancora più importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori