IL BUIO NELL’ANIMA, IRIS/ Streaming video del film con Jodie Foster (oggi, 29 settembre 2018)

- Cinzia Costa

Il buio nell’anima, il film drammatico in onda su Iris oggi, sabato 29 settembre 2018. Nel cast: Jodie Foster, Terrence Howard e Naveen Andrews, alla regia Neil Jordan. Il dettaglio.

il_buio_nellanima_film
Il film in prima serata su Rete 4

Il film “Il buio nell’anima” non ha convinto la critica che ha riconosciuto la bravura della protagonista, Jodie Foster. “Neil Jordan non si lascia prendere dalla tentazione di fare spettacolo con l’azione e lavora sulla tensione psicologica e sulle atmosfere ben coadiuvato da un’interprete come Jodie Foster, presenza come sempre forte e vibratile. Il problema è che la sceneggiatura si incarta su se stessa nel tentativo da una parte di giustificare umanamente e dall’altra di moralmente condannare”, ha scritto Alessandra Levantesi, su La Stampa. E ancora: “Il film diretto senza convinzione da Neil Jordan che, invece di concentrarsi sul delitto nell’era della sua riproducibilità tecnica si ingolfa in una storia di giustizia sommaria e di manipolazione reciproca improbabile quanto scucita. Solo la bravura della Foster e di Terrence Howard salvano il film dal disastro”, ha commentato Fabio Ferzetti, sul Messaggero. Ricordiamo che “Le crociate”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

La prima serata di Iris di oggi, 29 settembre 2018, ha scelto di intrattenere il suo pubblico televisivo con la messa in onda della pellicola di genere drammatica The Brave One, questo è il titolo in lingua originale. La regia è stata curata da Neil Jordan mentre il soggetto è stato scritto da Roderick Taylor e Bruce A. Taylor che hanno anche esteso la sceneggiatura, la produzione è stata firmata da Susan Downey e Joel Silvermentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono Redemption Pictures, Silver Pictures e Village Roadshow Pictures, la distribuzione è stata invece gestita dalla Warner Bros (2007). Il film reinterpreta il concetto del giustiziere della notte in versione femminile, in una New York vista dai bassifondi e carica di pericoli e criminali. Tema base della pellicola è la necessità, molto sentita dall’americano medio, di farsi giustizia da soli, indipendentemente dalla polizia e da un sistema giudiziario visto come inefficiente e tutto sommato inutile. Nella pellicola rimane comunque ampio spazio per l’approfondimenti psicologico di Erica e la sua gestione del lutto e della tragedia di cui è stata vittima, il vuoto dell’anima che la lasciato l’aggressione e le sue cicatrici, difficili se non impossibili da guarire. Il buio nell’anima verrà trasmesso da Iris nella prima serata di questo sabato 29 settembre, alle ore 21.00.

NEL CAST JODIE FOSTER

Il buio nell’anima è una pellicola drammatica del 2007 diretta da Neil Jordan (Intervista col vampiro, La moglie del soldato, In compagnia dei lupi) ed interpretata da Jodie Foster (Il silenzio degli innocenti, Taxi driver, Sotto accusa), Terrence Howard (Iron man, Hustle & Flow – Il colore della musica, Crash – Contatto fisico), Naveen Andrews (Il paziente inglese, Kamasutra, la serie tv Lost) e Mary Steenburgen (Ritorno al futuro – Parte III, Ricatto d’amore, Book club). La colonna sonora del film è stata composta da Dario Marianelli (Anna Karenina, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, V per Vendetta), vincitore del Premio Oscar per il film Espiazione. Il film Il buio nell’anima andrà in onda su Iris nella prima serata di sabato 29 settembre, alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL BUIO NELL’ANIMA, LA TRAMA DEL FILM

Erica Bain (Jodie Foster) è la conduttrice radiofonica di un programma molto originale, Street Walk, che manda in onda i suoni della città raccolti da Erica stessa durante le sue frequenti passeggiate a piedi. La donna è fidanzata con David (Naveen Andrews), con cui sta già organizzando il matrimonio. Un giorno, mentre la coppia sta facendo una passeggiata a Central Park con il cane, Erica e David vengono assaliti da dei teppisti che vogliono rapinarli. Erica rimane gravemente ferita, mentre David perde la vita e il cane rimane in mano ai criminali. Con il tempo Erica riesce a rimettersi dalle ferite subite, ma il suo cuore è rimasto per sempre fermo a quella serata, anche perchè i rapinatori non sono mai stati presi e quindi David non ha mai ottenuto giustizia. Una volta uscita dall’ospedale Erica si procura una pistola e decide di assecondare il suo desiderio di vendetta, agendo come una giustiziera e una vigilante. Una sera entra per caso in un negozio mentre è in atto una rapina, rapidamente Erica estrae la pistola ed uccide il malvivente. Poco dopo la donna subisce in prima persona un tentativo di rapina da parte di un uomo armato di coltello. Anche quest’ultimo diviene vittima della giustiziera. Nel frattempo Erica si è legata sentimentalmente a Sean Mercer (Terrence Howard), il detective che segue il caso dell’omicidio di David e ovviamente non conosce il segreto di Erica. La presenza di un giustiziere si sta però diffondendo nella malavita locale e Sean stesso viene chiamato ad indagare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori