A Prima Vista, Rai 3/ Le curiosità sul film con Val Kilmer (oggi, 4 settembre 2018)

- Cinzia Costa

A prima vista, il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 4 settembre 2018. Nel cast: Val Kilmer, Mira Sorvino, Kelly McGillis e Steven Weber, alla regia Irwin Winkler. Il dettaglio.

a_prima_vista
il film drammatico nel pomeriggio di Rai 3

Una pellicola di genere drammatica e sentimentale che è stata realizzata nel 1999 in USA per la regia di Irwin Winkler che ha lavorato su un soggetto scritto da Oliver Sacks e sulla sceneggiatura di Steve Levitt, la produzione è stata invece firmata dallo stesso regista. La casa cinematografica che ha finanziato il progetto e poi distribuito anche in Italia è la Metro-Goldwyn-Mayer, la direzione della fotografia è stata affidata a John Seale ed il montaggio è stato realizzato da Julie Monroe con gli effetti speciali di Jennifer Law-Stump e le musiche di Mark Isham, la scenografia è stata infine ideata da Jane Musky. Il film è tratto al racconto Vedere e non vedere di Oliver Sachs, a sua volta ispirato ad un fatto reale. Shirl Jennings visse veramente come un cieco a causa di una malattia contratta a 3 anni. In realtà i suoi occhi erano coperti da una doppia cataratta, che fu rimossa quando lui aveva già 45 anni. Dopo la sostituzione del cristallino Shirl tornò a vedere normalmente, ma dovette affrontare una nuova tragedia. Solo un anno dopo l’operazione una malattia pneumologica lo rese di nuovo completamente cieco. Trascorse comunque il resto della sua vita lavorando in un centro di aiuto per non vedenti. Il film A prima vista verrà trasmesso da Rai 3 nel pomeriggio di questo martedì 4 settembre alle ore 15.45.

NEL CAST MIRA SORVINO

A prima vista è una pellicola drammatica del 1999 diretta da Irwin Winkler (Rocky, Creed – Nato per combattere, The net – Trappola nella rete) ed interpretata da Val Kilmer (Top gun, L’uomo di neve, Heat – La sfida), Mira Sorvino (La dea dell’amore, Mimic, Costretti a uccidere), Kelly McGillis (Witness – Il testimone, Sotto accusa, La maschera di scimmia) e Steven Weber (Inserzione pericolosa, Dracula morto e contento, la serie tv Tredici). Il film è liberamente tratto dal racconto Vedere e non vedere, contenuto nella raccolta Un antropologo su Marte di Oliver Sacks. Il film A prima vista andrà in onda su Rai 3 nel pomeriggio di oggi, martedì 4 settembre, alle ore 15.45. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

A PRIMA VISTA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Virgil (Val Kilmer) è un fisioterapista in una clinica per malati terminali. Dall’età di 3, a causa di una malattia, è praticamente cieco da entrambi gli occhi, anche se riesce a vedere vagamente delle luci e delle ombre indistinte. L’architetto Amy (Mira Sorvino) lo conosce sul lavoro e rapidamente si innamora di lui, vedendo come opera sui pazienti ed ammirando la sua grandissima tenacia e voglia di vivere. Proprio Amy convince Virgil a cercare un possibile rimedio alla sua cecità. I due trovano su internet un oculista disposto a tentare l’operazione, ma Jennie (Kelly McGillis), sorella di Virgil, si oppone all’intervento con tutte le sue forze, per paura che possa nuocere ulteriormente alla salute del fratello. L’intervento viene eseguito in due fasi ed è un completo successo. Virgil però si trova profondamente a disagio a dover usare questo nuovo senso, che non aveva mai allenato in passato. Deve imparare a leggere le parole scritte ed affrontare un mondo profondamente diverso da quello che aveva imparato a conoscere. Amy gli è sempre vicino nell’affrontare questa nuova sfida. Quando Virgil comincia ad adattarsi alla sua nuova realtà, però, una nuova malattia rischia di riportarlo alla cecità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori