MIKE BONGIORNO, IL RICORDO A POMERIGGIO 5/ La “seconda giovinezza” con Rosario Fiorello

- Valentina Gambino

Mike Bongiorno, il re dei quiz e l’omaggio di Pomeriggio 5, Barbara d’Urso ospita in studio la signora Longari e la mitica Robertina che raccontava barzellette.

mike_bongiorno_wikipedia_01
Mike Bongiorno, Wikipedia

Si passa ai triangoli Al Bano-Romina-Loredana e Mike-Corrado-Vianello. Soprattutto quest’ultimo: sul divano ci sono Robertina, Andrea Fabbricatore e la proverbiale Signora Longari. La clip ripercorre il funerale di Mike, e in particolare il discorso di Fiorello: “Ho pensato tutta la notte a questo momento. Cercavo le parole giuste, le parole da dire. È una cosa talmente strana pensare che lui è lì [indica la bara]. Se potesse parlare e accenna a un’imitazione mi direbbe: ‘Bravo, hai messo la cravatta’. Vedere il Duomo tutto per lui è bellissimo. Un pensiero alla famiglia, che dovrà affrontare la vita senza la presenza fisica di Mike. Chiudo con una battuta, perché a Mike piaceva tantissimo ridere. Oggi, secondo me, avrebbe detto questo: ‘Hai visto, eh? Mi han dato il Duomo di Milano! A Baudo non l’avrebbero mica dato!'”. Con Fiorello, Mike ha vissuto una seconda giovinezza. [agg. di Rossella Pastore]

FABIO E MIKE

Mike Bongiorno, il re dei quiz avrebbe compiuto 94 anni lo scorso 26 maggio. Oggi, nel corso di Pomeriggio 5, Barbara d’Urso ha deciso di omaggiarlo, ospitando in studio con lei la mitica Signora Longari ed anche Robertina, la bimba che raccontava divertenti barzellette. Rischiatutto infatti, è entrato nel cuore degli estimatori grazie alla famosa gaffe di Mike che, rivolgendosi alla concorrente che aveva fornito una risposta sbagliata a una domanda di ornitologia, avrebbe esclamato: “Ahi ahi ahi signora Longari, lei mi è caduta sull’uccello!”. Fabio Fazio, riproponendo in TV il “Rischiatutto”, ha voluto in studio proprio la signora Giuliana Longari, esperta di Storia romana, campionessa per undici puntate nella prima edizione. “Ho accettato perché Fabio ha un grande garbo”, ha spiegato. Com’era Mike fuori dalle telecamere? “La stessa persona in pubblico e in privato: cortese, educato, molto formale. Un signore. Dopo cambiò, divenne più affettuoso”, ha raccontato intervistata da Repubblica.

La Signora Longari e Robertina a Pomeriggio 5

Quest’oggi, in studio da Barbara d’Urso nel corso di Pomeriggio 5, ci sarà l’elegante Signora Longari ma anche la mitica Robertina.  L’ex barzellettiera protagonista per due anni (1989-1991) del celebre programma di Mike Bongiorno dal titolo “TeleMike”, nel 2009 intervistata da TGCom24 sognava di potere fare “La Talpa”. Per quanto riguarda i suoi primi passi nel mondo della televisione, aveva raccontato: “Ho iniziato nell’88, a 4 anni, senza aver fatto provini. I ragazzi dello Zecchino d’oro passarono a fare le selezioni nella mia scuola. Io mi rifiutai di cantare perché mi vergognavo, ma raccontai una barzelletta. Non sapevo neanche parlare bene. Loro si divertirono moltissimo e mi invitarono prima alle selezioni provinciali e poi alle regionali, dove c’era Cino Tortorella. Lui mi notò e mi volle a tutti i costi come ospite nell’edizione di quell’anno e da lì sono stata contattata da tante altre trasmissioni”. La ragazza poi ha lavorato con con Johnny Dorelli a “Finalmente venerdì (1989) e con Toto Cutugno, con il quale ha fatto varie apparizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori