Concerto di Capodanno a Venezia, La Fenice 2019/ Video, Myung-Whun Chung: “quest’anno è ancora più bello”

Concerto Venezia La Fenica, Capodanno 2019: oggi 1 gennaio, il direttore Myung-Whun Chung nello show in 2 atti per festeggiare il nuovo anno

01.01.2019, agg. alle 20:28 - Niccolò Magnani
Concerto Teatro La Fenice di Venezia
Venezia, concerto al teatro La Fenice (LaPresse, 2018)

Grande successo per il Concerto di Capodanno tenutosi presso il Teatro La Fenice di Venezia. Temi portanti della sedicesima edizione del Concerto del 1 gennaio sono stati l’amore e l’infanzia. Uno spettacolo diventato oramai una tradizione del primo dell’anno con la diretta trasmessa su Rai1. Apprezzamenti e commenti entusiasti da parte dei presenti al Teatro La Fenice, ma anche da parte del pubblico che ha assistito al concerto da casa. A registrare un grande interesse è stato il programma musicale dell’evento diretto dal Maestro, ex bimbo prodigio, Myung-Whun Chung. Sul palco protagonisti i soprani Nadine Sierra e Serena Gamberoni, i tenori Francesco Meli e Matteo Lippi. Da segnalare poi il coro di voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani istruiti da Diana D’Alessio, che hanno emozionato in apertura di concerto. “L’anno scorso nel mio primo concerto avevo detto che siamo molto fortunati ma avverto che quest’anno è ancora più bello, per i bambini” ha detto Myung-Whun Chung al suo secondo concerto. Tra gli ospiti anche la Presidente del Senato Casellati che è stata ringraziata dal sindaco Brugnaro: “Ringrazio la presidente del Senato, la seconda carica dello Stato, per aver voluto essere presente riconoscendo in questo modo il vostro lavoro, il vostro talento e i risultati che avete raggiunto l’anno scorso”, che ha poi proseguito augurando a tutti un 2019 migliore dell’anno appena concluso. Clicca qui per vedere il concerto integrale di Capodanno Fenice 2019 (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

TRIPUDIO SOCIAL PER IL CONCERTO

Ha preso il via il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. Un evento visibile in diretta su Rai Uno a partire dalle 12:30 di questo primo gennaio 2019. A “colorare” le melodie dell’orchestra diretta dal maestro Myung-Whun Chung anche delle spettacolari coreografie che stanno rendendo letteralmente magica l’atmosfera in teatro, dov’è presente anche la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Le prime esecuzioni stanno riscontrando un grandissimo successo anche su Twitter: c’è chi commenta, “Formidabili ragazze e ragazzi dell’ensemble multietnico Grimani e Visintini Marghera nella sigla del #Concerto Capodanno Fenice!”; e ancora: “Le belle tradizioni del primo dell’anno: colazione e #CapodannoFenice.Grazie @teatrolafenice e buon anno!”; oppure:”Come non commuoversi con le prime tre note di “una furtiva lagrima”… #CapodannoFenice”. Insomma, un tripudio anche per chi sta a casa…(agg. di Dario D’Angelo)

CONCERTO AL VIA

Il conto alla rovescia sta ufficialmente terminando visto che tra qualche minuto saremo davanti alla tv ma ci troveremo in uno dei teatri più belli al mondo, ovvero La Fenice di Venezia. Al grido di #CapodannoFenice, anche il popolo dei social è in attesa del grande concerto del primo gennaio e proprio qualche minuto fa, sulla pagina Twitter ufficiale del teatro, abbiamo assistito all’arrivo del pubblico che sarà presente in sala per assistere dal vivo all’evento. In particolare, dopo la pubblicazione della locandina, che potete trovare subito sotto, si legge: “Intanto iniziamo a prendere posto a questo spettacolo che speriamo non solo per i vostri occhi ma anche per le vostre orecchie. Commentatelo con noi con l’hashtag #CapodannoFenice”. L’accordo dell’Orchestra a tutto teatro darà il via all’appuntamento… (Hedda Hopper)

#CAPODANNOFENICE

“Da quando c’è #CapodannoFenice non guardo più quello di Vienna”, questo è il mood di oggi in attesa di vedere e ascoltare il Concerto di Capodanno in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia su Rai1. Mentre i profili ufficiali del teatro continuano a pubblicare una serie di foto e video di Venezia alle prime ore di oggi ricordando al pubblico l’appuntamento di questo inizio di anno, l’hashtag dedicato è già in tendenza sui social a dimostrazione che il pubblico italiano attende con ansia l’evento anche quest’anno. Intanto, dai profili social del Teatro La Fenice, arriva la foto della locandina di oggi con tutti i brani che verranno eseguiti e insieme alla foto (che potete vedere cliccando qui), si legge: “La locandina completa del . Vi aspettiamo sul divano belli pimpanti a ritmo di musica!”. Tutto è pronto per il grande evento che, lo ricordiamo, sarà diretto da Myung-Whun Chung. (Hedda Hopper)

SOPRANI E TENORI PROTAGONISTI

In diretta dal Teatro La Fenice di Venezia, come ogni 1 gennaio che si rispetti, andrà in onda il Concerto di Capodanno, la risposta tutta italiana all’altro grande concerto tradizionale europeo in diretta da Vienna: come sempre, grande attenzione mediatica internazionale e nazionale per il super Concerto alla Fenice, con in particolare la seconda parte dello spettacolo che sarà trasmesso in diretta dalle 12.20 su Rai1. Sarà Myung-Whun Chung a dirigere la sedicesima edizione del Concerto di Capodanno, assieme ad un parterre de roi di ben 4 solisti d’eccezione: i soprani Nadine Sierra e Serena Gamberoni, i tenori Francesco Meli e Matteo Lippi, tutti insieme a cantare con l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia per questo primo giorno del 2019 come da tradizione. Il programma musicale si comporrà di due parti: nella prima, esclusivamente orchestrale, verrà eseguita la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven; nella seconda invece la scena si ravviva con un melodramma ricco di duetti e passi corali dal repertorio operistico più amato della scena italiana e internazionale.

LO SHOW DI MYUNG-WHUN CHUNG

Dal «Va’ pensiero sull’ali dorate» del Nabucco di Verdi fino al «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata, ma tanto altro ancora nella tradizionale rappresentazione canora e orchestrale del Concerto di Capodanno da Venezia: a dirigere il tutto il coreano ex bimbo prodigio Myung-Whun Chung. Ѐ attualmente ambasciatore onorario per la cultura della Corea del Sud, il primo nella storia del governo del suo Paese: negli anni passati numerose le iniziative in cui, tramite la musica, il direttore asiatico è riuscito nell’impresa di coniugare popoli e società diverse tramite iniziative di beneficienza come quando nel 2012 riunì per la prima volta in un concerto alla Salle Pleyel a Parigi, la Unhasu Orchestra della Corea del Nord e la Orchestre Philharmonique de Radio France. Nel Concertone di Capodanno previsto per questo primo pomeriggio, il direttore Chung farà suonare pezzi del calibro della “Carmen” di Georges Bizet, con la marcia «Les voici, voici la quadrille» e il Valzer brillante dalla colonna sonora del film Il gattopardo di Luchino Visconti. Tra i tanti momenti di alto valore musicale, i quattro solisti saranno impegnati poi nel brindisi pucciniano «Bevo al tuo fresco sorriso» dalla Rondine, cui farà seguito il preludio della Traviata di Giuseppe Verdi.

LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI 1 DAL TEATRO LA FENICE

L’evento a livello mediatico sarà molto seguito, come da tradizione, sui canali Rai impegnati il primo giorno dell’anno alla meravigliosa programmazione dedicata ai Concerti di Capodanno più famosi al mondo: dopo Vienna, è Venezia con il Teatro La Fenice a scaldare il pubblico di Rai 1 con la diretta – dalle 12.20 – della seconda parte del Concerto, ovvero l’area del melodramma con i brani più famosi delle opere liriche tradizionali. L’evento viene poi trasmesso in differita alle ore 18.30 su Rai5 mentre in versione integrale questa sera alle 20.30 su Rai Radio3 verrà riproposto a tutti gli utenti collegati in audivisione (con replica televisiva integrale giovedì 7 febbraio alle ore 21.15 su Rai5). Il tutto, come sempre, viene trasmesso sia sui canali Rai del digitale terreste che in diretta video streaming su tutte le piattaforme dove sia fruibile il servizio di RaiPlay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA