AMADEUS/ “Anche io ho fatto scelte sbagliate: non ho dato retta a mia moglie Giovanna Civitillo” (Domenica In)

Amadeus, ospite nel salotto di Mara Venier, ripercorre il suo passato e il successo su Rai 1. Nelle sue parole, anche un riferimento a… (Domenica In)

13.01.2019, agg. alle 16:59 - Fabiola Iuliano
Amadeus a Domenica In

Amadeus presenta a Domenica In la nuova edizione di Ora o mai più, un programma che riporta sul piccolo schermo cantanti che hanno avuto un grande successo in passato, ma in seguito, a causa di “un problema familiare, un problema personale” o dopo aver incontrato “la persona sbagliata”, hanno visto spegnersi le luci dei riflettori. “Anche a me è successo di andare bene e fare le scelte sbagliate, essere consigliato male”, ha ricordato l’ospite di Mara Venier, che ha poi aggiunto: “Mi è capitato di non dare retta a mia moglie Giovanna Civitillo. Mi capita di scegliere più di pancia, sono impulsivo (…) nel lavoro mi butto”. Il conduttore ricorda poi i primi passi nel mondo dello spettacolo: “quando ho iniziato non credevo di poter lavorare a Rai 1, sono cresciuto con la tv in bianco e nero. (…) Ho cominciato con la radio”; ma in attesa di sfondare nel mondo della tv, si è concentrato sugli studi: “Ho preso un diploma per far felice i miei genitori, sono diventato geometra (…) agli esami dissi ‘prometto che non farò mai il geometra’, sono stato promosso con 36”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

A un passo da “Ora o mai più”

Amadeus oggi pomeriggio si racconta nel salotto di Domenica In. Volto amatissimo de I Soliti Ignoti, che ogni sera tiene testa alla corazzata di Striscia la Notizia, il conduttore si prepara a tornare in prima serata con la seconda edizione di Ora o mai più, che sfiderà il programma di punta della nuova stagione di Canale 5, C’è posta per te. “Mettiamoci pure contro Maria De Filippi – ha commentato il conduttore ospite del programma radiofonico I Lunatici in onda su Radio 2 – Spero che le persone che si sintonizzeranno su Rai 1 possano passare una bella serata, al di là degli ascolti”. Per il volto di Rai 1 la stagione si è aperta nel migliore dei modi e il 2019 si preannuncia essere un vero e proprio anno dei record. Ma quali sono i suoi buoni propositi per i mesi che verranno? “Non ho particolari desideri. Quello che mi piace tanto è viaggiare”, conferma in un’intervista concessa a Tv Sorrisi e Canzoni, “ultimamente riesco a farlo troppo poco. Allora mi propongo di viaggiare un po’ di più con la mia famiglia.

Amadeus, “Per due o tre anni sono precipitato”

Oggi è tra i conduttori di punta di Rai 1, ma Amadeus non ha mai dimenticato il suo recente passato lontano dal piccolo schermo: era il 2006 e dopo aver lasciato il suo posto nella tv di Stato per approdare a Mediaset, il suo telefono ha smesso di squillare. “Per due o tre anni sono precipitato – ricorda il conduttore in un’intervista concessa a I Lunatici su Rai Radio 2 – Lì ti accorgi come magari sei mesi prima ti proponevano per fare prime serate e sei addirittura in lizza per poter fare Sanremo e sei mesi dopo non ti chiama più nessuno nemmeno per fare la sagra della salsiccia”. Oggi, però, la sorte è di nuovo dalla sua parte e la lontananza dal piccolo schermo è ormai soltanto un lontano ricordo: “Ho sbagliato ma grazie a Dio, alla fortuna, al pubblico e ai programmi giusti, ho avuto modo di rimediare”.

“Giovanna Civitillo? All’inizio era molto rigida, ma simpatica”

Amadeus ripercorrerà a Domenica In il suo amore con Giovanna Civitillo, la donna al suo fianco dal 2003 e dalla quale ha avuto un figlio, José Alberto. “Era bella, alta, le altre dicevano che era un piacere conoscermi”, rivela il conduttore ricordando il loro primo incontro dietro le quinte de L’Eredità – lei invece un po’ se la tirava. Era molto rigida, ma simpatica”. Conquistare il suo cuore non è stato però così semplice, dal momento che la Civitillo non sembrava per nulla intenzionata a dargli corda. “Non mi ha filato di pezza per molti mesi – rivela l’artista in un’intervista radiofonica concessa a I Lunatici su Rai Radio 2 – ma a forza di bigliettini, fiorellini e caffè ci ritroviamo adesso insieme da tanti anni e abbiamo anche un figlio”. Oggi, Giovanna Civitillo è il centro del suo mondo ed è proprio grazie a lei se oggi si dedica “serenamente” al suo lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA