LA NONA PORTA, CANALE 20/ Streaming video del film con Johnny Depp (14 gennaio 2019, oggi)

La nona porta, il film in onda su Canale 20 oggi, lunedì 14 gennaio 2019. Nel cast: Johnny Depp ed Emmanuelle Seigner, alla regia Roman Polanski. Il dettaglio della trama.

14.01.2019, agg. alle 19:29 - Cinzia Costa
La nona porta
La nona porta, una scena del film (Wikipedia)

Il critico Roger Ebert ha detto che il finale del film “La nona porta” era fiacco: “alla fine desideravo informazioni spettacolari – qualcosa di fantastico, non solo una dissolvenza”. Nella sua recensione per il New York Times, Elvis Mitchell ha scritto che il film è “quasi spaventoso come una rievocazione di Blair Witch Project, ma non altrettanto divertente”. Sul San Francisco Chronicle, Bob Graham ha commentato che “Johnny Depp è la miglior ragione per vedere il thriller satanico di Polanski” insieme al “modo con cui Polanski prende in giro il genere noir, onorandolo allo stesso tempo”. Ricordiamo che “La nona porta”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Il genere thriller fa capolinea su Canale 20 stasera che vede infatti protagonista la pellicola La nona porta del 1999 con protagonista Johnny Depp, nei panni di Dean Corso, e alla regia Roman Polanski. Il montaggio di questo film è stato realizzato da Hervè de Luze con gli effetti speciali di Gilbert Pieri e Jean Louis Trinquier mentre le musiche che compongono la colonna sonora sono frutto del lavoro di Wojciech Kilar. Per la realizzazione di questo film è stato necessario stanziare e spendere un budget è pari a 38 milioni di dollari che tuttavia hanno fruttato incasso ai botteghini di tutto il mondo di circa 58 milioni di dollari. Tra le altre curiosità legate a questa pellicola c’è da sottolineare con alcune scene del film siano state girate all’interno delle sale del leggendario castello francese di Puivert. Nei panni di Liana è presente nel cast l’attrice svedese Lena Olin il cui vero nome all’anagrafe è Lena Maria Jonna Olin. Nata a Stoccolma nel marzo del 1955 la Olin ha esordito sul grande schermo nell’anno 1976 nella pellicola L’immagine allo specchio diretta dal regista Igmar Bergman. In seguito è stata protagonista di tantissime altre ottime pellicole come Fanny e Alexander, L’insostenibile leggerezza dell’essere, Nemici una storia d’amore, Triplo gioco, Mr. Jones, Prove apparenti, Amori e segreti, Chocolat, Casanova, L’ipnotista e tanti altri ancora.

NEL CAST JOHNNY DEPP

La programmazione di Canale 20 prevede per la prima serata di questo lunedì 14 gennaio 2019 la messa in onda dalle 21.00 del film La nona porta (titolo originale The Ninth Gate). Si tratta di una pellicola realizzata nel 1999 da Roman Polanski il quale ne ha curato anche la regia oltre che l’adattamento della sceneggiatura insieme a John Brownjohn e Enrique Urbizu mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo Il club Dumas scritto da Arturo Perez Reverte. Nel cast sono presenti diversi interpreti piuttosto famosi a livello internazionale come il caso di Johnny Depp, Emmanuelle Seigner, Lena Olin, Frank Langella, James Russo e Allen Garfield. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

LA NONA PORTA, LA TRAMA DEL FILM

Nel pieno centro di New York un eclettico editore di nome Balkan ha trovato un libro di genere esoterico che secondo alcune frammentarie informazioni che è riuscito a reperire, permetterebbe di evocare Satana in persona e che soprattutto sarebbe stato scritto nella lontana Venezia nell’anno 1666 da uno scrittore. Questo scrittore sarebbe quindi stato vittima della Santa Inquisizione per via del contenuto esoterico del libro per cui condannato a morte. Secondo quanto ha avuto modo di capire Balkan attualmente nel mondo sarebbero presenti soltanto tre copie di questo libro e soltanto una sarebbe quella originale. Per saperne di più e soprattutto per entrare in possesso della copia originale, incarica un esperto di libri di questo genere di nome Dean che viene inviato in Europa per valutare le altre due copie in possesso di collezionisti. Il compito di Dean sarà quello di capire quale sia la copia originale e soprattutto di fare in modo che di questa possa entrare in possesso lo stesso Balkan il quale paventa la possibilità di evocare effettivamente il demonio. Il povero Dean sarà quindi costretto ad infilarsi in un’avventura che si dimostrerà particolarmente pericolosa e che potrebbe comportare enormi problematiche anche per il futuro della stessa umanità. Infatti, Dean scopre che la copia in possesso di Balkan in precedenza si trovava nelle mani di un ricco imprenditore che in maniera del tutto inspiegabile decise di togliersi la vita. Dean decide quindi di avviare la propria avventura partendo proprio dalla vedova dell’imprenditore per scoprire cosa abbia potuto spingere l’uomo ad un inspiegabile suicidio.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA