IRON MAN, ITALIA 1/ Streaming video del film diretto da Jon Favreau (18 gennaio 2019, oggi)

Iron man, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 18 gennaio 2019. Nel cast: Robert John Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges e Leslie Bibb. La trama del film nel dettaglio.

18.01.2019, agg. alle 19:29 - Cinzia Costa
Iron Man
Iron Man, la locandina del film

Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha dato al film “Iron Man” quattro stelle su quattro, elogiando la performance di Robert Downey Jr.: “Alla fin fine è lui che fa decollare il film, allontanandolo dalla maggior parte dei film sui supereroi”. Anche Maurizio Porro, sul Corriere della sera, ha elogiato la performance del protagonista: “Downey non più tanto jr. recita con una vigorosa ironia, avendo assicurato che nessuno meglio di lui, senza cercare negli istituti psichiatrici, poteva fare Iron man, questo robot rosso ed oro al titanio che se la prende con micidiali armi e micidiali bugie. Lui può: yes, he can”. E ancora: “L’ex alcolizzato e drogato Downey Jr. sa incarnare come nessun altro l’ironia di Iron Man, supereroe della contestazione”, ha commentato Francesco Alò, sul Messaggero. Ricordiamo che “Iron Man”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda suItalia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Iron Man

è la proposta del palinsesto Mediaset che vi aspetta questa sera su Italia 1 a partire dalle ore 21,35. Un ottimo abbinamento tra azione e fantascienza che sono stati curati dal regista Jon Favreau mentre il soggetto è stato tratto dal fumetto della Marvel Comics e la sceneggiatura estesa da Mark Fergus e Hawk Ostby. La produzione del film è stata firmata da Avi Arad e Kevin Feige con il produttore esecutivo Stan Lee, le case cinematografiche che hanno contribuito alla realizzazione del film sono state Paramount Pictures e Marvel Entertainment, la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla Paramount Pictures e gli effetti speciali sono stati curati dalla Industrial Light & Magic. Per il ruolo del protagonista Tony Stark inizialmente la produzione aveva pensato all’attore Nicolas Cage, considerata anche l’ipotesi di affidare il personaggio a Tom Cruise e tra i favoriti c’era anche Leonardo DiCaprio. Dopo attente valutazioni il regista ha suggerito di scritturare il noto attore Robert John Downey Jr. Per la sua interpretazione di Charlie Chaplin nel film biografico-drammatico del 1992 intitolato Charlot, Robert Downey Jr. ha meritato una nomination non soltanto al Golden Globe ma anche al premio Oscar 1993 e ha vinto il premio della British Academy denominato BAFTA, sempre per la sezione “migliore attore protagonista”. Grazie agli straordinari effetti speciali nell’edizione 2009 del premio Oscar il film “Iron Man” ha ottenuto una nomination.

ALLA REGIA JON FAVREAU

Iron Man

 è il film in onda sul canale Italia 1 nella prima serata di oggi, venerdì 18 gennaio 2019, a partire dalle 21.25. Il protagonista del film è un personaggio dei fumetti molto noto, Iron Man, a interpretare il supereroe è l’attore newyorkese Robert John Downey Jr. Il film è arrivato sul grande schermo nel 2008 ed è stato diretto dal produttore e regista statunitense Jon Favreau mentre tra gli altri attori che formano il cast ci sono anche Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Leslie Bibb e Terrence Howard. “Iron Man” ha ottenuto un enorme successo, tanto che nel 2010 è uscita la prima pellicola sequel e nel 2013 è arrivata anche la seconda. Si tratta di “Iron Man 2” sempre per la regia di Jon Favreau e “Iron Man 3” diretto invece da Shane Black. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.

IRON MAN, LA TRAMA DEL FILM

Il noto inventore nonché ricco industriale Tony Stark è il maggiore dirigente delle Industrie Stark, una tra le più grandi aziende impegnate a rifornire armi al governo americano. Proteggere gli interessi del suo Paese è stata sempre la sua priorità e per questo Stark è diventato un personaggio molto celebre. La sua è una vita lieta e spensierata ma all’improvviso tutto cambia, Tony diventa ostaggio nelle mani di pericolosi rivoltosi, Raza, il capo dei ribelli, ordina a Stark di mettere a punto un’arma distruttrice, un missile capace di distruggere territori di vaste estensioni. Tony viene colpito da una granata che gli provoca una brutta ferita al torace, a pochi centimetri dal cuore, ma viene salvato da Yinsen, suo compagno di prigione. Intanto Tony ricorre al suo ingegno e pianifica la creazione di un’armatura in grado di proteggerlo e di permettergli la fuga dalla prigione in cui si trova. Quando finalmente riesce a ritornare in America, Stark decide di dare una nuova direzione alle sue industrie che, in sua assenza, sono state amministrate da Obadiah Stane, il suo più valido collaboratore. Stane non sposa le nuove idee di Tony ma questi, nonostante le opposizioni di Obadiah, si dedica anima e corpo alla costruzione dell’armatura che ha in mente, che sia tecnicamente perfetta e che abbia la capacità di dare a chi la indossa una forza soprannaturale. Grazie alla collaborazione di Pepper Potts, sua fedele assistente, e all’aiuto dell’amico Rhodey, Stark viene a sapere di un complotto a livello internazionale ordito ai suoi danni. Vestito dell’armatura da lui realizzata, così imponente e scintillante nei colori rosso e dorato, Stark presta un giuramento solenne, proteggerà sempre l’universo dal pericolo delle armi e rimedierà alle ingiustizie e il suo nome sarà Iron Man.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA