Al Bano/ “Con Romina e Loredana, un rapporto d’amicizia” (Verissimo)

- Emanuele Ambrosio

Al Bano è uno degli ospiti della nuova puntata di Verissimo, il rotocalco televisivo condotto da Silvia Toffanin su Canale 5

Al Bano Carrisi
Al Bano in "55 passi nel Sole"

“Tutto quello che ho fatto, l’ho fatto in nome dell’amore”, racconta Albano Carrisi che spiega di aver stretto quasi un legame di amicizia con le madri dei suoi figli: “E’ meglio creare un rapporto di pace che di odio e tensione”. Dopo le sue 18 volte salito sul palco di Sanremo Al Bano pensa che potrebbe essere pronto a tornare al Teatro Ariston per il prossimo anno. Albano Carrisi racconta di avere comunque tanti e numerosi altri sogni e di avere il desiderio di insegnare ancora tanto ai suoi figli più piccoli che porterà con sé in Giappone quest’estate. Al Bano continuerà a raccontare la sua carriera il prossimo mercoledì con il secondo appuntamento di 55 passi nel Sole. (Agg. Camilla Catalano)

“Dopo lo spavento non lascio più la musica”

Era da Bruno Vespa e ha avuto molta paura, “Non riuscivo più a cantare”, racconta Albano Carrisi riguardo la sua intenzione di voler allontanarsi per sempre dalla scena musicale. Ma la notizia che Al Bano dà al pubblico è quella che non ha più intenzione di lasciare le sue canzoni, il microfono e le note. Per rendere omaggio al suo sogno, alla sua carriera, alla sua passione ha realizzato 55 passi nel cielo, il programma che ripercorre i suoi 55 anni di lavoro nella musica. “Avevo una macchina bellissima e una sera dissi ai miei figli che li avrei portati in un albergo di diecimila stelle. Li portai su una collina e dormimmo fuori”, ricorda il cantante che, ancora oggi, ha il sogno della famiglia, nonostante lui, una famiglia, ne ha già una bellissima e piena di figli. (Agg. Camilla Catalano)

La dedica alla figlia Ylenia

A 55 passi Nel sole, il memoir in due puntate di Albano Carrisi, non mancano momenti di grande emozione. Si pensi al ricordo di Ylenia, la figlia scomparsa negli Stati Uniti oltre 25 anni fa. Al Bano la omaggia con un inedito riarragiamento di Felicità, il secondo della serata dopo Azzurro di Adriano Celentano. Lo show si rivela un successo: e pensare che – solo qualche mese fa – Al Bano annunciava il ritiro. Ora torna sui suoi passi (55): “No, non mi ritiro”, dichiara a Tv Sorrisi e Canzoni, “ma su questo punto ci tengo a essere molto chiaro perché non sono certo il tipo che fa giochetti per attirare l’attenzione dei giornali e finire in prima pagina. Se tempo fa ho annunciato la fine della mia carriera è perché era accaduto qualcosa che mi aveva spaventato davvero, e tanto”. Oggi è atteso a Verissimo, per una summa dei successi dell’ultimo periodo. E speriamo non ritratti ancora. [agg. di Rossella Pastore]

L’intervista

Al Bano torna in tv dopo il grandissimo successo di critica e pubblico della prima puntata dello show evento “55 passi Nel Sole”. Il cantante di Cellino San Marco, infatti, è ospite del salotto televisivo di Silvia Toffanin a Verissimo dove sicuramente racconterà dello show, ma anche delle ex mogli Romina Power e Loredana Lecciso. Durante la prima puntata del programma, infatti, il pubblico ha notato come la grande assente sia stata proprio Loredana Lecciso. Sul palcoscenico, infatti, c’erano proprio tutti: da Cristel Carrisi nell’inedito ruolo di conduttrice della serata, Yuri Carrisi e Romina Carrisi Power. Stando a quanto pubblicato dal settimanale Spy, l’assenza di Loredana Lecciso sarebbe legata ad una esplicita richiesta di Romina Power che avrebbe firmato un contratto chiedendo la non presenza della Lecciso. Nessun divieto, invece, per Jasmine la figlia di diciotto anni del cantante. Ma dove sta la verità?

Al Bano parla dell’assenza di Loredana Lecciso

A chiarire subito il pettegolezzo ci ha pensato Al Bano Carrisi. Come riportato dal magazine di Pomeriggio Cinque, il cantante di Cellino San Marco ha smentito subito la notizia che dietro l’assenza della Lecciso ci fosse la richiesta della ex moglie Romina Power. Anzi il cantante ha precisato di aver invitato personalmente Loredana Lecciso alla festa dei 55 anni di carriera. Un invito rispedito al mittente, visto che la showgirl ha preferito non parteciparvi e farsi da parte per lasciare campo libero a Romina Power. Al di là delle continue diatribe mediatiche, fomentate dalla stampa di gossip, Al Bano sta vivendo un periodo molto sereno della sua vita. Non è legato sentimentalmente a nessuna delle due, anzi con entrambe è riuscito a ricostruire un rapporto sereno e rispettoso essendo state le donne più importanti della sua vita.

Il ricordo di Ylenia Carrisi

Uno dei momenti più emozionanti della prima puntata di “55 passi Nel Sole” è stato sicuramente il ricordo che Al Bano ha voluto fare alla figlia Ylenia Carrisi. Il cantante per l’occasione ha voluto ri-arrangiare la hit “Felicità” da dedicare alla figlia scomparsa misteriosa il 31 dicembre 1993.  Dopo la lettura della poesia “I vostri figli”, Cristel comincia a leggere una lunga dedica: “Una casa grande fa un’ombra grande, una canzone allegra come Felicità con un altro arrangiamento può diventare struggente. A volte nella vita non ci rendiamo conto…”. Improvvisamente la figlia di Al Bano e Romina si blocca nel leggere quelle parole. Poi riprende a fatica proseguendo: “che quando viviamo un momenti potrebbe essere l’ultima volta. Ci sono delle immagini girate durante un viaggio negli Stati Uniti…”. L’emozione fa capolinea sul volto di Cristel che in lacrime si allontana dal palcoscenico. Un momento davvero commovente condiviso anche da papà Al Bano, dalla sorella Romina Junior che piange nel pubblico. Nonostante l’emozione, Cristel riesce a terminare la presentazione: “dove per l’ultima volta eravamo tutti insieme”. Partono poi le immagini di Ylenia prima del gran finale sulle note di Felicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA