Din Don – Una parrocchia in due, Italia 1/ La regia del film affidata a Claudio Norza (oggi, 3 gennaio)

Din Don – Una parrocchia in due, il film commedia in onda su Italia 1 oggi, giovedì 3 gennaio 2019. Nel cast: Enzo Salvi, Maurizio Battista e Maurizio Mattioli. Il dettaglio della trama.

03.01.2019, agg. alle 23:09 - Cinzia Costa
Din Don, immagine Enzosalvi com, dal set

Il film Din Don – Una parrocchia in due, andato in onda stasera su Italia 1, è stato diretto da Claudio Norza. Il regista è nato a Roma il 20 giugno del 1957 e nella sua carriera ha lavorato soprattutto in televisione. Nel corso del suo lavoro l’abbiamo visto curare la regia di serie tv come Un medico in famiglia, di cui ha curato dalla seconda alla sesta stagione. L’abbiamo visto dirigere diversi episodi de La Squadra, Compagni di scuola, Cuori rubati e Agrodolce. Claudio Norza ha dedicato a Pietro Taricone, morto nel 2010, la miniserie Baciati dall’amore che l’ha visto recitare per l’ultima volta. Sicuramente in un film come Din Don – Una parrocchia in due sono maggiormente penetranti le interpretazioni di personaggi come Maurizio Battista ed Enzo Salgi rispetto allo studio della regia. Sicuramente abbiamo assistito a un film divertente e leggero, che non si è distinto per particolari movimenti della macchina da presa. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRLO IN DIRETTA STREAMING

Si ride stasera su Italia 1 con la prima tv del film Din Don di Claudio Norza con nel cast Enzo Salvi, Maurizio Battista e Maurizio Mattioli. Tra gli spunti più interessanti c’è anche quello dello studio degli ambienti scelti, CiociaraOggi è soddisfatta di vedere come sullo schermo torni la città di Roccasecca: “La cittadina e tanti attori cassinati finiranno su Italia 1. Il film è prodotto dalla Sunshine di Carpigo ed è stato girato interamente nella città di San Tommaso in estate. Il set ha creato molto entusiasmo e vivacità all’interno della cittadina di Roccasecca. Questo anche grazie alla presenza dei due protagonisti Maurizio Battista e de Er Cipolla Enzo Salvi che per la durata delle riprese si sono trasferiti qui. Il film può funzionare anche come volano di sviluppo turistico“. Din don va in onda su Italia 1 in prima serata, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Il trailer ci offre alcune interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Din Don – Una parrocchia in due è una pellicola realizzata nell’estate del 2018 in Italia ed è stata affidata alla regia di Claudio Norza, regista italiano conosciuto principalmente per aver curato la regia di alcune serie televisive italiane come Un medico in famiglia, La squadra, Compagni di scuola, Cuori rubati e Agrodolce, si è occupato inoltre della miniserie Baciati dall’amore dove era presente Pietro Tarico prima della sua scomparsa. A coprire il ruolo dei principali protagonisti , troviamo due attori italiani conosciuti dal pubblico grazie alle loro doti comiche, stiamo parlando di Enzo Salvi e Maurizio Battista. Il primo, Enzo Salvi, è un attore cabarettista comico italiano che durante la sua carriera ha parte in molti film comici dedicati al natale al fianco di Massimo Boldi e Christian De Sica nei film Vacanze di Natale 2000, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Olè, Matrimonio alle Bahamas, Un’estate al mare, La fidanzata di papà, A Natale mi sposo, e poi ancora Fausto & Furio, Natale da chef e Natale a Roccaraso. Al suo fianco in Din Don troviamo invece Maurizio Battista, attore italiano e conduttore televisivo, comico e anche regista. Il suo esordio risale al 1989 nella decima edizione di Fantastico affiancando Massimo Ranieri, Anna Oxa e Giancarlo Magalli. tra i film da lui interpretati che sono stati presentati al cinema ricordiamo Finalmente soli, Tra due mondi, Finalmente la felicità, Un fantastico via vai e Fausto & Furio.

NEL CAST ANCHE MAURIZIO BATTISTA

Il film Din Don – Una parrocchia in due va in onda su Italia 1 oggi, giovedì 3 gennaio 2019 alle ore 21,30. La pellicola è stata girata dal regista Claudio Norza, ed è una commedia che presenta nel suo cast molti nomi noti del cinema italiano, da Maurizio Battista a Enzo Salvi, che ricoprono le parti dei protagonisti Don Enzo e Don Donato. A completare il cast anche tanti altri nomi noti della commedia all’italiana come Maurizio Mattioli, che interpreterà il vescovo zio di Don Donato, e ancora Andrea Dianetti, Giorgia Wurth, Emy Bergamo e Valeria Altobelli. ‘Din Don’ è stato girato quest’estate in Ciociaria, nelle cittadine di Roccasecca e Cassino, e il passaggio televisivo sarà la prima visione assoluta del film, che non ha avuto passaggi cinematografici ed è stato lanciato direttamente sul piccolo schermo per il periodo natalizio, fatta eccezione per un passaggio in anteprima presso il Cinema Lux di Roma che ha fatto registrare un buon gradimento di pubblico nella serata. Ma adesso ecco a voi la trama del film nel dettaglio.

DIN DON – UNA PARROCCHIA IN DUE, LA TRAMA DEL FILM

La storia di ‘Din Don – Una parrocchia in due‘ vede protagonista Don Dino, parroco di una chiesa in Ciociaria che si trova a non riuscire più a fronteggiare da solo i tanti impegni che la vita parrocchiale gli impone. In cerca di personale, Don Dino si affida a Don Donato, che si presenta come prete missionario di ritorno dall’Africa. In realtà Don Donato è un’impostore, si finge prete per sfuggire alla caccia di un boss criminale del paese, con il quale ha contratto un debito di ben novantamila euro. A vigilare sulla situazione arriva lo zio Vescovo di Don Donato, all’oscuro del fatto che il nipote non ha mai preso veramente i voti. Don Donato diventa nel frattempo parte integrante della vita della parrocchia, avendo parecchi incontri-scontri con la perpetua che si occupa della polizia e vigilando sulla storia d’amore di due parrocchiani, cercando nel frattempo di risolvere una volta per tutte il problema relativo al suo debito senza farsi smascherare, nel più timico schema della commedia degli equivoci.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA