IL LIBRO DELLA GIUNGLA, CANALE 5/ Streaming video del film Disney del 1967 (oggi, 3 gennaio 2019)

Il libro della Giungla, il film d’animazione in onda su Canale 5 oggi, giovedì 3 gennaio 2019. Nel cast i doppiatori: Pino Locchi e Loris Loddi, alla regia Wolfgang Reitherman.

03.01.2019, agg. alle 19:44 - Cinzia Costa
Il libro della giungla, immagine Rakuten, scena film

Il libro della giungla è uno dei classici Disney proposto in questo periodo, in onda stasera su Canale 5. Giancarlo Zappoli su My Movies lo eleva a “uno dei film disneyani più divertenti di sempre che maggiormente punta sulle caratterizzazioni”. Questo arriva anche a un aneddoto raccontato proprio da Zappoli: “Disney voleva il passaggio all’animazione con una precisa identità. Voleva che la gente venisse al cinema non per ‘leggere’ Kipling ma per divertirsi grazie a questo. Il risultato ha rispettato le attese e ancora oggi il divertimento è assicurato. Questo è uno dei film che punta molto sui personaggi che prendono una forza considerevole”. La colonna sonora è di certo uno dei punti forti del film che lo fanno emergere perché le canzoni rimangono in mente e ci si ricorda le parole anche anni e anni dopo. Il capolavoro Il libro della giungla va in onda su Canale 5, potremo seguirlo in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. Il trailer ci offre alcuni spunti interessanti, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Mediaset ha scelto per la prima serata di Canale 5 di oggi, giovedì 3 gennaio 2019, la pellicola prodotta nel lontano 1967 Il libro della Giungla. La regia del film d’animazione è stata affidata a Wolfgang Reitherman, il soggetto è stato scritto da Rudyard Kipling e la sceneggiatura è stata estesa da Larry Clemmons con Ralph Wright, Ken Anderson e Bill Peet. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Walt Disney Productions, la distribuzione è stata gestita dalla DCI per quanto riguarda il nostro Paese e le musiche della colonna sonora sono state composte da George Bruns. Gli animatori della pellicola sono stati Milt Kahl Ollie Johnston e Frank Thomas. ‘Il libro della giungla’ nella sua versione animata è diventata molto presto un grande classico per grandi e piccini, con la pellicola che è stata anche nominata agli Oscar grazie alla sua apprezzatissima colonna sonora, in particolare per la canzone ‘Lo stretto indispensabile’. Il film ha raggiunto un incasso complessivo di 205 milioni di dollari in tutto il mondo e, considerando l’inflazione, viene considerato il ventinovesimo incasso cinematografico di tutti i tempi. Un record possibile anche grazie alla straordinaria longevità nella pellicola, uscita a più riprese nei cinema con varie riedizioni in tutto il mondo fino agli anni Ottanta. Al momento della sua uscita nei cinema nella sua versione originale, ‘Il libro della giungla’ potè sfruttare la grande onda emozionale relativa alla morte di Walt Disney, avvenuta appena dieci mesi prima dell’uscita della pellicola nelle sale.

ALLA REGIA WOLFGANG REITHERMAN

Il film d’animazione Il libro della Giungla va in onda su Canale 5 oggi, giovedì 3 gennaio 2019, alle ore 21,35. È un classico dell’animazione Disney, prodotto nel 1967 e diretto da Wolfgang Reitherman, uno dei cartoni animati di maggior successo mai realizzati dal colosso d’animazione americano. Il film nella sua versione italiana ha visto prestare le voci da alcuni nomi storici del doppiaggio italiano. Pino Locchi si occupa dell’orso Baloo durante i dialoghi e Tony De Falco durante le scene di canto. Mowgli viene doppiato da Loris Loddi durante i dialoghi e da Luigi Palma nelle scene di canto. Sergio Tedesco è Kaa, Corrado Gaipa è Bagheera, Gino Baghetti è Dizzy mentre Oreste Lionello doppia Ziggy. Amalia De Rita è Shanti, Carlo Romano è Buzzie, Bruno Persa doppia Flaps e Lorenzo Spadoni dà la voce a Re Luigi. Infine, Luigi Pavese è il Colonnello Hathi, Sandro Acerbo è Hathi Jr., Luciano De Ambrosis è Rama, Lydia Simoneschi è Guendalina Hathi e Carlo D’Angelo è Shere Khan e Manlio Busoni doppia Akela. Ma dopo questa breve descrizione del cast dei doppiatori, vediamo nel dettaglio la trama del film d’animazione.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

Il libro della giungla‘ racconta la storia del piccolo Mowgli, nato nella giungla indiana e ritrovato dalla tigre Bagheera, che lo porta dalla madre di un lupo indiano che lo cresce assieme ai suoi cuccioli. Il ritorno della perfida tigre Shere-Kahn, mangiatrice di uomini, persuade però il branco a riportare Mowgli nel villaggio per la sua sicurezza, ricongiungendolo con i suoi simili. Bagheera si incarica di riportare tra gli uomini Mowgli, che non ne vuole però sapere di lasciare la giungla. Si unisce alla tribù degli elefanti e quando viene ritrovato da Bagheera litiga con la pantera, che lo abbandona al suo destino. Mowgli incontra però il pigro e spensierato orso Baloo, che gli illustra come vivere nella giungla una vita tranquilla, allegra e senza problemi. L’incontro con Baloo persuade definitivamente Mowgli a restare nella giungla, ma l’orso non riesce a impedire che il giovane ragazzo sia rapito da un gruppo di scimmie. Baloo si avvale dell’aiuto di Bagheera per recuperare Mowgli, la pantera convince l’orso del fatto che la giungla non è il posto più sicuro per il giovane uomo, ma quando Baloo prova a spiegarlo a Mowgli, egli si sente tradito e fugge ancora via, finendo a tiro di Shere Kahn, arrivata nel frattempo nella giungla. Sarà il fuoco, unica sua vera paura, a far fuggire a gambe levate la pantera, anche grazie all’aiuto ancora una volta provvidenziale di Baloo e Bagheera. Nel loro peregrinare, i tre arrivano però al confine del villaggio degli uomini dove Mowgli nota Shanti, una bella ragazza che si dimostra interessata a lui. Mowgli la segue andando a vivere nel villaggio degli uomini, con Baloo e Bagheera che lo lasciano, felici di sapere che sia ormai al sicuro.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA